tabaccaio Ha scritto:Smonta la capotte con tutto il telaio (1/2 ora di lavoro abbastanza semplice trovi ampie guide su google o youtube), poi smonta dal telaio SOLO la parte su cui è attaccato il lunotto (10 minuti) e portagliela.
Per un lavoro del genere se ti prende più di 50€ è un furto, rimonti il tutto e goditi la miata
gli fai fare un lavoro inutile....
a prescindere dai tempi che tu indichi (io che ho fatto lo smontaggio del telaio dall'auto diverse volte, non ci metto meno di 1 ora, non 1/2 ora... e la prima volta ci ho messo 2 o 3 ore), per togliere il lunotto, basta staccare la parte posteriore:
1) si stacca il tessuto della cappelliera dai 3 archetti sotto il lunotto (sono clip e quindi basta tirarle via);
2) si smontano i 3 archetti metallici svitando i bulloni (sono 12 o 14, se non ricordo male);
3) si estrae la parte finale della capote che sta nascosta sotto;
4) si tolgono i rivetti che la tengono fissata al rain rail;
5) si toglie la cucitura in fondo alla zip (da entrambi i lati) togliendo anche le clip metalliche;
6) si apre la zip e ti rimane in mano tutto il pezzo dietro che poi porti al tappezziere per fargli sostituire solo il lunotto trasparente.
Il lavoro dell'artigiano a questo punto sarà molto semplice e, se onesto, ti vorrà molto poco.
Il tutto sempre che la zip sia funzionante (magari cercati prima un cursore nuovo in merceria).
In caso la zip sia andata, ti dovrai prendere tutta la parte posteriore nuova che ha un lato della zip già attaccata (se è rovinata solo questa parte) evitando quindi il passaggio dal tappezziere auto, oppure una zip di ricambio.
In questo secondo caso devi smontare tutta la capote dal telaio per poi smontare l'altro lato di zip e riattaccare la nuova.