This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'NB 1.8 140cv di hgt983
Number34 Ha scritto:Prima di passare alle semislick prova a girare con delle gomme stradali buone (e uguali sui due assi).
Poi parti da un assetto di fascia media (Tein superstreet, Gaz gold pro oppure D2 e BC nel caso l'auto venisse usata più in pista che in strada) e barre antirollio maggiorate. Ovviamente mettici un set di pastiglie adeguate (EBC gialle) e dischi nuovi. Così dovresti essere veramente a posto per un bel po' Wink

Ovviamente adesso arriveranno orde di persone a consigliarti assetti da millemila euro, gomme slick da cambiare a ogni track day e componenti super-raffinati ma io sono del parere che magari è meglio farsi qualche trackday in più che non avere un'auto superpreparata e poi fare 1 trackday l'anno per mancanza di fondi! Wink


PS devo dire che la pista di tramatza non è per niente male tolte le vie di fuga inesistenti!


prima avevo yokohama, (avs sport e c-drive), ma non mi hanno mai esaltato + di tanto... vorrei provare le toyo r1-r ma i miei fornitori non le trattano:no_:

per l'assetto il top sarebbero gli xida, ma realisticamente parlando sto pensando ai Gaz Gold pro, anche se le impressioni che ho letto sul forum non è che mi diano molta fiducia... tanto vale aspettare e prendere almeno i Tein SS (ma penso che se ne parlerà come minimo per fine estate..)

di pastiglie al momento ho ferodo, ma penso che passerò alle EBC, ho letto molte buone impressioni qui sul forum.

guarda, io in pista potrei andarci anche tutte le settimane (tra benzina e turni mi costa una 50ina di € x girarci tutto il pomeriggio), ma non penso che la farei comunque troppo estrema, la uso come prima auto e non posso permettermelo Wink

ps: hai girato a tramatza?? se ci torni avverti che organizziamo pranzo e uscita :chessygrin:

Doppiaeffe Ha scritto:i tubi dei freni originali in concessionaria erano a 280 + iva a catania, circa un annetto fa.

azz... io quelli d concorrenza li ho pagati circa 130ivati, ma solo perché mi servivano subito, altrimenti avrei preso quelli in treccia da IL che costano 20€ in + spediti....

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma dov'è sta pista? sembra immersa nel verde! bellissimo...molto bella anche la foto Smile

è dietro un distributore di benzina affianco alla SS131 Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:prima avevo yokohama, (avs sport e c-drive), ma non mi hanno mai esaltato + di tanto... vorrei provare le toyo r1-r ma i miei fornitori non le trattano:no_:

per l'assetto il top sarebbero gli xida, ma realisticamente parlando sto pensando ai Gaz Gold pro, anche se le impressioni che ho letto sul forum non è che mi diano molta fiducia... tanto vale aspettare e prendere almeno i Tein SS (ma penso che se ne parlerà come minimo per fine estate..)

di pastiglie al momento ho ferodo, ma penso che passerò alle EBC, ho letto molte buone impressioni qui sul forum.

guarda, io in pista potrei andarci anche tutte le settimane (tra benzina e turni mi costa una 50ina di € x girarci tutto il pomeriggio), ma non penso che la farei comunque troppo estrema, la uso come prima auto e non posso permettermelo Wink

ps: hai girato a tramatza?? se ci torni avverti che organizziamo pranzo e uscita :chessygrin:
Non ho mai girato a tramatza, ho solo visto qualche video sul tubo
Anche se la sardegna è la mia terra natia, purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di girarla in miata
Devo dire che i costi sono veramenti bassissimi: io tre settimane fa ho fatto fuori 120€ di iscrizione OPL+2 pieni tra viaggio e pista! (ovviamente non paragono la pista di varano a quella di tramatza, sia ben chiaro!)
Per le gomme guarda qui wwww.camskill.co.uk oppure puoi provare (io non l'ho fatto perchè sono vietate negli autodromi in cui giro) a recuperare 4 cerchi da 13 sbatterci su le slick. In sardegna ci sono molte cronoscalate etc e magari le recuperi a poco prezzo usate dai team (ca 100-150 € a set).
Io ho i gaz e ne sono soddisfatto. Tocco con la gomma sul passaruota ogni tanto ma giro molto basso e il mio stile di guida fatto di scordolate assassine (Fletch può confermare) di certo non aiuta.
E' indubbio che degli ohnlins o xida siano migliori ma io ho pagato i gaz 590€ spediti, quindi c'è una bella differenza, di prezzo e ovviamente, anche di qualità.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
dovevo fare un cameracar anch'io ma mia sorellina invece di riprendere verso la strada ha ripreso solo me che guido hahaha :haha:
devi rimediare al più presto comunque, urge scorrazzata estiva TD per le coste!!!
beh se ti può consolare a Mores costa + che a varano (180€Wink....
da 13 avrei una marea di cerchi dei 112, ma non credo che montino coi freni dell'NB... comunque ho un'amico che fa rally con un clio rs e yoko A048, mi ha promesso che quando capita che ne finisce me le regala per giocarci in pista, quindi come cosa a lungo termine magari è fattibile
boh leggevo nel 3d che le ultime spedizioni non fossero granché come qualità, ed io voglio un'assetto di qualità ed abbastanza sensibile alle regolazioni, altrimenti per girare in pista non avrebbe senso... ma vedrò più avanti le varie opzioni che mi potrò permettere, per ora non posso quindi inutile alimentare scimmie :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
I problemi delle ultime spedizioni sono presenti solo sui kit destinati a NC/RC-FL.La gaz dichiara, così come altri produttori anche più "rinomati", che il kit per NC/RC sia compatibile anche con il restyling. Il problema è che però l'aventro del restyling è diverso e questo porta a grattare sui passaruota in pista Wink

PS ho un conoscente con un 12 ed è in cerca di un assetto sportivo.spresti consigliarmi?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:I problemi delle ultime spedizioni sono presenti solo sui kit destinati a NC/RC-FL.La gaz dichiara, così come altri produttori anche più "rinomati", che il kit per NC/RC sia compatibile anche con il restyling. Il problema è che però l'aventro del restyling è diverso e questo porta a grattare sui passaruota in pista Wink

PS ho un conoscente con un 12 ed è in cerca di un assetto sportivo.spresti consigliarmi?

sportivo stradale? digli di prendere ammo orap top line e procurarsi una coppia di molle posteriori di alfa 33 (ovviamente da montare negli ammo ant del 112) allo sfascio che abbassano circa 2,5cm e sono il 40% più rigide. per il post la soluzione migliore per abbassare è fare gli spessori alle balestre

se vuole spendere di più e vuole qualcosa di regolabile digli guardare qui:

http://www.tecnosuspension.com/IT/prodot...o.asp?ID=1

ma se la usa in strada è una pazzia montare un ghiera davanti, anche perché senza rinforzi il longherone si apre.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Che figata la A112!
  Cita messaggio
@mazdaspeed: ecco come ho sistemato l'impianto nell'abitacolo:

[Immagine: mx-6378.jpg] [Immagine: mx-6379.jpg]
[Immagine: mx-6380.jpg] [Immagine: mx-6381.jpg]
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma dov'è sta pista? sembra immersa nel verde! bellissimo...molto bella anche la foto Smile


39.987059,8.647225 Wink
  Cita messaggio
novità :chessygrin:

oggi, in una vena di operatività non indifferente, ho saltato l'aperitivo post lavoro e mi sono cambiato la cuffia del cambio prima di cena :chessygrin:

già che ci son faccio un riassunto del lavoro:

a sx la nuova in pelle scamosciata, a dx l'originale:
[Immagine: mx-6383.jpg]

per montarla serve l'anello superiore, che si può tranquillamente togliere dall'originale (è incollato)

[Immagine: mx-6386.jpg]

eccolo nella nuova, incollato con la colla a caldo:

[Immagine: mx-6388.jpg]

sotto invece c'è un telaietto di plastica che tiene la pelle aperta tramite delle linguette, e dato che i taglietti nella nuova pelle non sono precisi li ho rifatti partendo da quelli che c'erano. qui si vede un dettaglio di come deve andare:

[Immagine: mx-6390.jpg]

il telaietto poi si avvita al tunnel:

[Immagine: mx-6391.jpg]


già che c'ero prima di rimontare il tunnel ho pensato di cambiare l'olio della torretta, scoprendo che ho entrambe le cuffie distrutte e da sostituire assolutamente e che di olio nella torretta c'era solo questo:

[Immagine: mx-6392.jpg]

vien da se che l'ho sostituito, per la precisione con un 75w85 sintetico, in attesa di prendere le cuffie e sostituirlo nuovamente.

non ho spiegato come ho smontato il resto perché c'è già la guida su come sostituire l'olio della torretta, quindi non avrebbe senso scriverlo 2 volte...


in ogni caso ecco il risultato:

[Immagine: mx-6397.jpg] [Immagine: mx-6402.jpg]


Allegati Anteprime
   
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
gruppo cruscotto consolle 10 e lode
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)