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RC: 11 mesi e 20 giorni... a soli 10 dal primo tagliando. RESOCONTO DEL PRIMO ANNO
#1
Ho prenotato il primo tagliando per la mia RC.

Ha quasi un anno e ne sono davvero innamorato (no topic key inside, promesso!). Vi scrivo per raccontarvi gli unici inconvenienti di questi primi quasi 12 mesi... nonché ciò che segnalerò e vorrò sistemato la prossima settimana.


La macchina è sempre andata molto bene. Dopo i primi 2500 km si è inoltre molto sciolta amplificando prestazioni e piacere di guida. Il cambio da i classici problemi quando la macchina è fredda ma niente che già alla quinta cambiata non si sia risolto (e poi è solo duro, non gratta né risulta impegantivo più di tanto). Le gomme non mi sembrano il massimo (ho su le Potenza) soprattutto sotto stress. Mi è capitato - ero chiaramente in un piazzale privato in Germania) di innescare un pendolo degno di nota e finita la spinta dinamica dello stesso la presa a terra era davvero scadente. Tuttavia si tratta di condizioni quasi limite niente di davvero preoccupante nell'uso quotidiano o allegro.

Andiamo però ai problemi che chiederò di avere sistemati al prossimo tagliando:

- mi è saltato il gommino del pedale frizione. Ho provato in tutti i modi a rimetterlo ma è strettissimo... farò fare a loro.
- i freni fischiano troppo alle basse velocità. Mi hanno cambiato in garanzia i dischi appena 3 mesi fa e da allora è andato peggiorando sensibilmente. Questa cosa ammetto che mi preoccupa un po' perché non la vedo semplice - soprattutto considerando che i dischi e le pasticche nuovi sono stati trattati davvero da signori e mai sollecitati più di tanto.
- il sedile di guida cigola. Non è un classico rumore (di quelli la Miata è PIENA e c'è poco da fare ma fanno parte del "carattere" di questa macchina) ma qualcosa di davvero fastidioso che sento soprattutto nei trasferimenti di carico laterali (del mio sedere tutt'altro che ingombrante! :p). Spero che con un po' di grasso si possa risolvere tutto perché insieme ai freni è davvero insopportabile.


Ah, per gli amanti dei calcoli matematici: il preventivo per questo primo tagliando è di 126€ IVA e manodopera incluse. Speriamo mantengano...
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#2
dipende a cosa devono fare nel tagliando, fai solo il cambio olio?
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#3
In che senso "dipende"? La cifra? Mi hanno garantito di mantenere quella.

Comunque faranno:

- Cambio olio motore
- Guarnizione
- Sostituzione filtro olio
- Cartuccia filtro olio


Resta qualche decina d'euro più di un meccanico amico ma come ho scritto 100 volte li considero investiti nella serenità di non dovermi sentir dire un giorno "Eh ma lei è andato dal suo meccanico... la garanzia non è valida" e, anche se per le legge sarebbe valida eccome, dovermi sbattere tra minacce di avvocato etc. per far valere ciò che mi spetta di diritto. Non avrei il tempo. Così lo pago quei 20/30€ in più.


Invece volevo chiedervi se a qualcuno è mai successo del gommino del pedale...
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#4
BisteBest Ha scritto:Invece volevo chiedervi se a qualcuno è mai successo del gommino del pedale...

No.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#5
BisteBest Ha scritto:In che senso "dipende"? La cifra? Mi hanno garantito di mantenere quella.

Comunque faranno:

- Cambio olio motore
- Guarnizione
- Sostituzione filtro olio
- Cartuccia filtro olio


Resta qualche decina d'euro più di un meccanico amico ma come ho scritto 100 volte li considero investiti nella serenità di non dovermi sentir dire un giorno "Eh ma lei è andato dal suo meccanico... la garanzia non è valida" e, anche se per le legge sarebbe valida eccome, dovermi sbattere tra minacce di avvocato etc. per far valere ciò che mi spetta di diritto. Non avrei il tempo. Così lo pago quei 20/30€ in più.


Invece volevo chiedervi se a qualcuno è mai successo del gommino del pedale...

filtro olio e cartuccia non sono la stessa cosa?
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#6
Me li scrive separati e a prezzi diversi. Ora non ho davanti il preventivo ma uno dei due costa una cifra irrisoria (tipo 1 euro... o giù di lì).

Comunque, al momento, non sono nervoso davanti a questa cifra... avevo letto qua sul forum di tagliandi da Porsche...
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#7
Nella mia concessionaria vogliono almeno 250e per un tagliando come il tuo è per quello che non mi vedono più da 2 anni....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#8
BisteBest Ha scritto:qualcosa di davvero fastidioso che sento soprattutto nei trasferimenti di carico laterali del mio sedere (tutt'altro che ingombrante! :p). Spero che con un po' di grasso si possa risolvere tutto perché è davvero insopportabile.

nel sedere vero il grasso?
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#9
pollice Ha scritto:nel sedere vero il grasso?

:haha: scsscscfriziona!


Comunque, a parte gli scherzi, dopo aver montato l'assetto, anche il mio sedile ha iniziato a cigolare durante i movimenti laterali. Non ci ho più fatto caso. Rumore trascurabile. Tra l'altro adesso, a distanza di 2 settimane, sembra essere sparito da solo.

Avrò arieggiato per bene e ci saranno state delle scosse di assestamento! Lol
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#10
BisteBest Ha scritto:Ho prenotato il primo tagliando per la mia RC.

Ha quasi un anno e ne sono davvero innamorato (no topic key inside, promesso!). Vi scrivo per raccontarvi gli unici inconvenienti di questi primi quasi 12 mesi... nonché ciò che segnalerò e vorrò sistemato la prossima settimana.


La macchina è sempre andata molto bene. Dopo i primi 2500 km si è inoltre molto sciolta amplificando prestazioni e piacere di guida. Il cambio da i classici problemi quando la macchina è fredda ma niente che già alla quinta cambiata non si sia risolto (e poi è solo duro, non gratta né risulta impegantivo più di tanto). Le gomme non mi sembrano il massimo (ho su le Potenza) soprattutto sotto stress. Mi è capitato - ero chiaramente in un piazzale privato in Germania) di innescare un pendolo degno di nota e finita la spinta dinamica dello stesso la presa a terra era davvero scadente. Tuttavia si tratta di condizioni quasi limite niente di davvero preoccupante nell'uso quotidiano o allegro.

Andiamo però ai problemi che chiederò di avere sistemati al prossimo tagliando:

- mi è saltato il gommino del pedale frizione. Ho provato in tutti i modi a rimetterlo ma è strettissimo... farò fare a loro.
- i freni fischiano troppo alle basse velocità. Mi hanno cambiato in garanzia i dischi appena 3 mesi fa e da allora è andato peggiorando sensibilmente. Questa cosa ammetto che mi preoccupa un po' perché non la vedo semplice - soprattutto considerando che i dischi e le pasticche nuovi sono stati trattati davvero da signori e mai sollecitati più di tanto.
- il sedile di guida cigola. Non è un classico rumore (di quelli la Miata è PIENA e c'è poco da fare ma fanno parte del "carattere" di questa macchina) ma qualcosa di davvero fastidioso che sento soprattutto nei trasferimenti di carico laterali (del mio sedere tutt'altro che ingombrante! :p). Spero che con un po' di grasso si possa risolvere tutto perché insieme ai freni è davvero insopportabile.


Ah, per gli amanti dei calcoli matematici: il preventivo per questo primo tagliando è di 126€ IVA e manodopera incluse. Speriamo mantengano...

La mia ha qualche mese in più della tua e:
- i freni a bassa velocità fischiano, ma solo a freddo e specie con temperature invernali (una bella seccatura, anche se fortunatamente dopo un paio di frenate passa);
- buona parte dei rumori interni era dovuta al tetto rigido: l'ho fatto registrare al tagliando e ora è davvero a posto;
- anche a me ogni tanto il sedile guida fa una specie di cigolio, specie nei trasferimenti di carico, ma per fortuna succede solo ogni tanto.

Per il prezzo del tagliando non ricordo di preciso quanto ho speso (qualche decina di euro più di te mi pare), ma ricordo che avevano rispettato alla lettera il preventivo.
ND 2.0 Exceed
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