peppone620 Ha scritto:Ciao a tutti! Sono in procinto di prendere una nc e avrei un paio di domandine...
Sono ancora indeciso tra il 1.8 e il 2.0, anche se devo dire che, avendole provate entrambe, non ho riscontrato la differenza che i 34 cv in più della 2.0 lascerebbero intendere! Cmq ho intenzione di assettare la macchina prima ancora di salirci, sarei orientato sul kit eibach della Mazda perchè dovrebbe essere un compromesso accettabile per un utilizzo normale e quotidiano, voi che ne dite? Inoltre vorrei mettere i distanziali, ma qui il dubbio: quanto pesano? L'aumento della carreggiata (vorrei max 3 cm totali) porta certamente dei benefici sull'handling ma, vi chiedo, a scapito di cosa? In teoria, un aumento di peso delle masse non sospese dovrebbe peggiorare le prestazioni, specie in accelazione, ma sarebbe un peggioramento tangibile o trascurabile? Qualcuno che li monta sul 1.8 può aiutarmi?
2.0, anche perche' oltre al motore offre differenziale post. autobloccante, cambio a 6 marce e barre duomi, assenti sul 1.8. Inoltre monta ruote da 17". E il consumo e' molto simile, quindi...
Il kit molle Eibach sicuramente cambia gia' in maniera sostanziale l'assetto di serie ed e' un discreto compromesso, il problema pero' oltre alle molle sembrano essere gli ammortizzatori di serie e quindi la soluzione migliore, soldi permettendo, e' tagliare la testa al toro montando un buon kit coilover che oltre alla indubbia qualita' superiore dell'insieme offre anche un assetto regolabile a piacere. Infatti leggerai nel forum che diversi proprietari di NC dopo aver provato le sole molle Eibach sono poi passati ai coilover. La soluzione piu' gettonata e quella che a mio parere e' piu' indicata soprattutto se non fai uso prevalente pistaiolo dell'auto sono i Tein Superstreet. Se l'auto e' nuova pero' ricorda che invalideresti la garanzia, quindi scelta obbligata per evitare un simile malinteso restano le sole molle Eibach/Mazda e rigorosamente acquistate e montate presso un autorizzato Mazda.
Per aumentare la carreggiata suggerisco di evitare i distanziali (che sono illegali) e di scegliere invece un set di cerchi in lega sostitutivo che abbia un ET adeguato, nel tuo caso specifico ET40 per lo stesso canale di cerchio (7"), che aumenterebbe la carreggiata esattamente di 30 mm. (ET stock: 55). Ci sono diversi cerchi cosi', dei quali potrai leggere in varie discussioni nell'area apposita, ad es. mi vengono in mente gli OZ Alleggerita HLT 17x7" ET40 (per 2.0 ovviamente). L'aumento della carreggiata porta a maggiori reazioni sullo sterzo e maggior "effetto rotaia" ovvero la tendenza a seguire eventuali avvallamenti/solchi longitudinali nell'asfalto. Inoltre l'auto risulta piu' reattiva, che per alcuni e' un vantaggio mentre i meno esperti potrebbero preferire il comportamento piu' "graduale" che si ha con un rapporto passo/carreggiata maggiore.
Ritengo che una variazione delle masse non sospese (ruote) nell'ordine di quello dovuto a distanziali o sostituzione dei cerchi porti a differenze trascurabili e non avvertibili dai comuni mortali. Forse in pista col cronometro alla mano si rileveranno decimi di secondo in piu' o in meno ma difficilmente potresti "sentirlo".
Per evitare dubbi comunque puoi sempre sostituire i cerchi stock (7,7 Kg. i 17") con altri dall'ET appropriato E dal peso uguale o inferiore, ad es. gli OZ Alleggerita citati prima (meno di 7 Kg), cosi' prendi due piccioni con una fava.