This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#31
...



Robbiexsstar Ha scritto:Direi che i tecnicismi sono fondamentali per evitare di piegare un braccetto. :p

[COLOR="red"]inutile farcire una testa di tecnica e teorie se prima non sai nemmeno tenere un'auto in un donut, inutile parlare prima di capire un minimo come si muove la macchina.

io il braccetto l'ho piegato appunto perche dei tecnicismi all'inizio non ci avevo capito una sega, e ho dovuto "capire" in strada e sentire l'auto a modo mio.

Preferisco un approccio sul campo [/COLOR]


Questo discorso sarebbe condivisibile se la mx-5 avesse almeno 200cv.
Invece è fondamentale imparare a come provocare la scodata, come controllarla e come bloccarla. Sulla mx-5 è molto semplice (almeno sulle NA-NB-NBFL, forse un po' meno con la NC con assetto base).

[COLOR="red"]non e' vero anche con un auto da 100cv puoi dare troppo gas e girarti, dipende sempre dall'angolo di sterzo (inteso come derapata) affrontato. conta anche la velocità di entrata ovvio.
[/COLOR]


Se l'auto sottosterza è perchè è entrato troppo forte in curva senza provocare la sbandata. Così facendo le ruote anteriori hanno superato lo slipangle e hanno iniziato a scivolare.

Ho fatto un accrocchio io di termini sbagliati, hai ragione te.. intendo quando non dai troppo gas l'auto riprende trazione e quindi ti spendola dall'altra parte, occorre prevederne il comportamento e correggere lo sterzo.

Se l'auto fa un testacoda è meglio che dia un colpetto di freni e contro sterzi. Se tira il freno a mano frena solo le ruote posteriori, non aiuta l'auto a stabilizzarsi, tutt'altro.

Se l'auto fa un testa coda e' inutile che la riprendi, il testa coda e' gia iniziato il freno a mano lo tiri solo per evitare di allungare la manovra, non sto parlando di controllo del mezzo.


Donuts con 115-130-160cv?
Forse con un auto preparata ci riesci. Mrgreen

[COLOR="red"]Donuts, tondino, intendo cerchio piu o meno grande.

http://www.youtube.com/watch?v=dX5cY-qUTEo

io ci riesco piu o meno con la tua stessa auto con sospensioni scariche braccetto piegato, senza servosterzo e abs e con angoli a *****.
[/COLOR]


Io fossi in te andrei a vedermi un po' di tecnica di derapata onde evitare altri danni ai braccetti dello sterzo. Mrgreen

Tu pensa alla tua auto che io penso alla mia.
  Cita messaggio
#32
Mercedes88 Ha scritto:ed un braccietto come fai a romperlo?

Cosi:

1-Tralalaaaaaa

"drift"

1-Uh che figo senti come parte

2-gira lo sterzo

1-tralalaaaaa

2-ATTENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

"skreeeeeeeeeeee"

"Kapom"

1-occazzo mi sa che ho fatto danno, cerchio andato sicuro

2-boia te l'ho detto attento!

1-mi sa che ho rotto un cerchio

1- no sembra tutto apposto, il cerchio e' solo graffiato...

1- certo che e' alto sto marciapiede

risaliamo in macchina

1-o ricca la macchina mi tira a sinistra mi sa che ho piegato un braccetto...

2- bono!

1- daje cosi! la prima di molte! (porca putt.)

1- andiamo a casa

2- si e' meglio



1 ero io 2 un mio amico

:haha:
  Cita messaggio
#33
stupenda la telecronaca!!!! ahahahahaha XD cmq io parlo da miatista da 2 settimane, con l'aiuto delle turanza e dell'asfalto viscido( l'unica cosa buona di sto mal tempo) 2 serate 15 minuti a serata a fare i donut e raddrizzare la macchina di controsterzo, una derapata non voluta controllata con molto fattore C e di li una voluta controllata con un buon fattore C ma già con la mente pronta, e il tutto con 110cv, il derapino voluto è stato su una curva a gomito da 2 corsie a senso unico completamente libera, arrivo in quarta, rallento e scalo fino alla seconda, imposto la curva, scalciata alla frizione e colpo di gas, e via di controsterzo, xò ammetto che è stato solo un derapino corto a controllare la derapata bene devo ancora imparare ma ce ne sarà di tempo Big Grin p.s. se qualcuno prova su alcuni simulatori di guida buoni( metti richards burn rally o live for speed) si già capisce qualcosa, io la tecnica o meglio le basi le ho provate li, con un buon joypad analogico capisci come reagisce l'auto a gas e freno durante la derapata, poi come consigliato dagli altri iniziate in un parcheggio che per strada a fare danno ci vuole davvero molto poco, e quando parte il mazdino la prima volta fidatevi il momento di strizza che non vi fa ragionare bene arriva!!!XD
  Cita messaggio
#34
Phreno Ha scritto:inutile farcire una testa di tecnica e teorie se prima non sai nemmeno tenere un'auto in un donut, inutile parlare prima di capire un minimo come si muove la macchina.

io il braccetto l'ho piegato appunto perche dei tecnicismi all'inizio non ci avevo capito una sega, e ho dovuto "capire" in strada e sentire l'auto a modo mio.

Preferisco un approccio sul campo

I tecnicismi sono fondamentali per evitare di fare danni.
E' inutile andare sul campo e tirare a caso il freno a mano, senza avere neanche la minima percezione di cos'è una sbandata controllata.
Questi tecnicismi sono così inutili che in un qualsiasi corso di guida sicura o sportiva, prima te li insegnano in aula e poi sul campo con esercizi specifici e guidati. : Rolleyes :
Tralascio il fatto che tu parti dai donuts che sono, prababilmente, una delle cose più difficili da fare e da controllare, per la bassa velocità e quindi la maggiore possibilità che le gomme posteriori riprendano grip.

Citazione:non e' vero anche con un auto da 100cv puoi dare troppo gas e girarti, dipende sempre dall'angolo di sterzo (inteso come derapata) affrontato. conta anche la velocità di entrata ovvio.

Girarti per eccesso di gas non vuol dire fare un donut.
L'angolo di sterzo è fondamentale sempre, ma varia in base alla tecnica usata.
Ad esempio nella sbandata provocata dal freno a mano, lo sterzo serve solo a impostare la curva, mentre nel pendolo lo sterzo ha il ruolo aggiuntivo di favorire lo spostamento dei pesi.
La velocità di entrata è importante per determinare la qualità e la durata della sbandata, ma bisogna ricordare che a velocità crescente, occore maggiore perizia e coordinazione nell'esecuzione delle varie tecniche.

Citazione:Se l'auto fa un testa coda e' inutile che la riprendi, il testa coda e' gia iniziato il freno a mano lo tiri solo per evitare di allungare la manovra, non sto parlando di controllo del mezzo.
Se l'auto va in testacoda si ferma da sola dopo pochi metri, il problema si pone quando stai per avvicinarti ad angoli prossimi ai 90° rispetto al verso normale di marcia. Lì l'auto può essere ancora recuperabile con l'aiuto di un colpo di freno per stabilizzare, gas pre creare una nuova forza contraria e sterzo per contrastare e riportare la macchina in sbandata controllata.
La mx-5 ha il pregio di avere in ogni circostanza una sbandata molto progressiva e quindi controllabile. Raramente ci si gira e in genere accade per condizioni della sede stradale, piuttosto che per difficoltà a recuperare l'auto.
Se provi a fare le stesse manovre con una BMW Z4, hai bisogno di molto più manico, per colpa di una ripartizione dei pesi diversa, la posizione dell'abitacolo molto arretrata e telaio e sospensioni meno comunicative.

Citazione:Donuts, tondino, intendo cerchio piu o meno grande.
Ah se intendi anche i tondi di grande dimensioni allora sì sono fattibili, i donuts stretti, invece, sono difficilissimi con poca cavalleria e si rischia di fare maggiori danni al motoree alla frizione.

Citazione:Tu pensa alla tua auto che io penso alla mia
Partecipo a questa discussione non per desiderio di salire in cattedra, ma per essere utile. Pertanto se la mia frase l'hai considerata offensiva, ti chiedo sin d'ora scusa.
Detto questo facevo solo notare che senza tecnica il rischio di rompere qualcosa è molto alto ed è per questo che ti suggerivo di andarti a rivedere un po' di tecnica.
Poi se tu hai un approccio più pratico e sperimentale e metti in conto di poter fare qualche danno, va bene lo stesso. Wink
  Cita messaggio
#35
zip8 Ha scritto:se qualcuno prova su alcuni simulatori di guida buoni( metti richards burn rally o live for speed) si già capisce qualcosa

ottimo consiglio. Thumbup

Citazione:, io la tecnica o meglio le basi le ho provate li, con un buon joypad analogico capisci come reagisce l'auto a gas e freno durante la derapata

AAAARRRGGGHHH!!!!

:p
  Cita messaggio
#36
Robbiexsstar Ha scritto:ottimo consiglio. Thumbup



AAAARRRGGGHHH!!!!

:p

non fraintendiamo ihih =) se giocate a need for speed prostreet ti fa anche il corso di derapage, cmq almeno noti bene che se dai gas addio ***** e se lo lasci addio derapone ma salvi la macchina di solito!!!XD
  Cita messaggio
#37
Io ho il Logitech G25 e debbo ammettere che RBR su sterrato e LFS su asfalto sono abbastanza realistici.

Comunque penso che anche iracing con la mx-5 con gomme da strada sia molto istruttiva.
  Cita messaggio
#38
Robbiexsstar Ha scritto:I tecnicismi sono fondamentali per evitare di fare danni.
E' inutile andare sul campo e tirare a caso il freno a mano, senza avere neanche la minima percezione di cos'è una sbandata controllata.
Questi tecnicismi sono così inutili che in un qualsiasi corso di guida sicura o sportiva, prima te li insegnano in aula e poi sul campo con esercizi specifici e guidati. : Rolleyes :

[COLOR="red"]Questione di punti di vista e di stile penso.. io preferisco prima la strada alle parole, mi e' venuto piu facile capire la teoria dopo che la situazione esaminata mi era capitata sul reale, il mio e' un'approccio pratico, inutile dire che dopo aver fatto i primi rudimenti di sgommate a caso e freni a mano a caso abbia capito al meglio la teoria, la mia domanda e' come fai a capire il comportamento di una macchina se non ti e' mai capitata l'occasione di sentire prima gli effetti di una certa manovra?

Le basi sono gas e freno a mano (in sicurezza) e guardi gli effetti che procura da li puoi iniziare a capire di cosa stiamo parlando, dai cavolo e' come parla di ***** senza aver mai trombato[/COLOR]

Tralascio il fatto che tu parti dai donuts che sono, prababilmente, una delle cose più difficili da fare e da controllare, per la bassa velocità e quindi la maggiore possibilità che le gomme posteriori riprendano grip.

Qui mi sa che mi sfugge qualcosa te che intendi per donuts? io intendo la ciambellina stupida, tondello tondo tondo quella che vedi a fine video linkato, e' la cosa piu facile da fare! e' la base! sterzo girato da una parte e gas vedi che succede impari a modulare il gas e poi piano piano inizi a controsterzare, se hai spazio non rischi nulla! mi sa che stiamo equivocando i termini tu magari intendi altro.



Girarti per eccesso di gas non vuol dire fare un donut.

Mai detto questo

L'angolo di sterzo è fondamentale sempre, ma varia in base alla tecnica usata.
Ad esempio nella sbandata provocata dal freno a mano, lo sterzo serve solo a impostare la curva, mentre nel pendolo lo sterzo ha il ruolo aggiuntivo di favorire lo spostamento dei pesi.
La velocità di entrata è importante per determinare la qualità e la durata della sbandata, ma bisogna ricordare che a velocità crescente, occore maggiore perizia e coordinazione nell'esecuzione delle varie tecniche.

nulla di sbagliato direi non posso replicare oltre perche non sono andato oltre certe tecniche, ho provato il freno a mano, blocco di ponte (non mi viene devo entrare davvero veloce) e clutch kick


Se l'auto va in testacoda si ferma da sola dopo pochi metri, il problema si pone quando stai per avvicinarti ad angoli prossimi ai 90° rispetto al verso normale di marcia. Lì l'auto può essere ancora recuperabile con l'aiuto di un colpo di freno per stabilizzare, gas pre creare una nuova forza contraria e sterzo per contrastare e riportare la macchina in sbandata controllata.
La mx-5 ha il pregio di avere in ogni circostanza una sbandata molto progressiva e quindi controllabile. Raramente ci si gira e in genere accade per condizioni della sede stradale, piuttosto che per difficoltà a recuperare l'auto.
Se provi a fare le stesse manovre con una BMW Z4, hai bisogno di molto più manico, per colpa di una ripartizione dei pesi diversa, la posizione dell'abitacolo molto arretrata e telaio e sospensioni meno comunicative.

[COLOR="red"]Curva a 180 gradi piana, marciapiede alto all'interno strada bagnata, provo un powerslide,a meta curva con seconda marcia do un colpo di frizione (stile personale non sto facendo lezione ma racconto un'esperienza)... do troppo gas.. la macchina mi punta il muso all'interno (identico al video linkato a prima pagina) pericolosamente sono perpendicolare al marciapiede, il freno non mi aiuta, l'auto e' irrecuperabile e l'anteriore mi porta a slittare verso l'interno puntando il marciapiede, ho tirato il freno a mano, il posteriore e' partito maggiormente tirando via il muso da una vicina collisione con l'interno curva.

Fin'ora l'ho sempre usato in questo caso e mi e' sempre servito a girarmi veloce e subito e fermarmi prima, la volontà mia non era recuperare il mezzo ma era quella di minimizzare la deriva del veicolo.[/COLOR]


Ah se intendi anche i tondi di grande dimensioni allora sì sono fattibili, i donuts stretti, invece, sono difficilissimi con poca cavalleria e si rischia di fare maggiori danni al motoree alla frizione.

Secondo me e' il contrario non replico oltre su questo. hai la tua opinione


Partecipo a questa discussione non per desiderio di salire in cattedra, ma per essere utile. Pertanto se la mia frase l'hai considerata offensiva, ti chiedo sin d'ora scusa.

Figurati Thumbup

Detto questo facevo solo notare che senza tecnica il rischio di rompere qualcosa è molto alto ed è per questo che ti suggerivo di andarti a rivedere un po' di tecnica.
Poi se tu hai un approccio più pratico e sperimentale e metti in conto di poter fare qualche danno, va bene lo stesso. Wink


Se vuoi imparare serio a fare drifting (che parolone..) e trovare il limite capisci da te che qualche rischio comporta.

Io sulla mia auto prevedo di rompere altre volte, ovviamente cerchero' di evitarlo.

dopotutto sbagliando s'impara Thumbup



P.s. in giappone hanno tutti auto distrutte e sono dei gran manici :haha:
  Cita messaggio
#39
@Phreno: non vado oltre sulle tue argomentazioni perchè ho già espresso le mie perplessità nel mio precedente post.
Dico solo che una sbandata controllata è molto diversa da guida in continua sbandata, tipica della disciplina giapponese del drifting.
Una sbandata controllata serve, all'atto pratico solo ad imparare a controllare la macchina in situazioni estreme o, al limite, a fare un po' di scena. Nella guida su asfalto non dà alcun vantaggio, sullo sterrato invece la tecnica paga, ma la mx-5 non è fatta per i rally. Mrgreen
Nella disciplina del drifting, invece, s hanno auto modificate ed assettate appositamente per poter sfruttare un sovrasterzo di potenza continuo.

Comunque, se ne hai voglia, guardati la "Drift Bible", un video fatto da giapponesi che spiega con l'utilizzo delle immagini le varie tecniche.
Sulla mx-5 finora non ho mai avuto bisogno di utilizzare il freno a mano per farla intraversare, tranne nel caso di virate strette a 180°. Wink
  Cita messaggio
#40
Robbiexsstar Ha scritto:@Phreno: non vado oltre sulle tue argomentazioni perchè ho già espresso le mie perplessità nel mio precedente post.
Dico solo che una sbandata controllata è molto diversa da guida in continua sbandata, tipica della disciplina giapponese del drifting.
Una sbandata controllata serve, all'atto pratico solo ad imparare a controllare la macchina in situazioni estreme o, al limite, a fare un po' di scena. Nella guida su asfalto non dà alcun vantaggio, sullo sterrato invece la tecnica paga, ma la mx-5 non è fatta per i rally. Mrgreen
Nella disciplina del drifting, invece, s hanno auto modificate ed assettate appositamente per poter sfruttare un sovrasterzo di potenza continuo.

Comunque, se ne hai voglia, guardati la "Drift Bible", un video fatto da giapponesi che spiega con l'utilizzo delle immagini le varie tecniche.
Sulla mx-5 finora non ho mai avuto bisogno di utilizzare il freno a mano per farla intraversare, tranne nel caso di virate strette a 180°. Wink

Scusami ma o mi spiego male io o leggi male te, ho mai parlato di sbandata controllata? ho mai parlato di rally? io non ho fatto altro che dare gli STESSI IDENTICI consigli che danno su quel video linkato da tiro, e ho messo una mia esperienza riguardo il freno a mano, Fine
Poi io e te abbiamo argomentato su teoria e pratica e questo e' un'altra storia ma sono sempre rimasto in-topic = DRIFT

Drift Bible ce l'ho:

[Immagine: dscf2190.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Come conoscere gli optional montati sulle nostre ND? SkyLuke 0 746 11-09-2020, 05:10
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vibrazione all'anteriore e al volante oltre gli 80 km/h Zukunft 5 3,941 31-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: funkyclaus
  NA 1.6 - Volante mutante AGMuttley 19 4,799 19-04-2014, 10:43
Ultimo messaggio: Topone
  Mi piacerebbe saperne di più sulle MX-5 hariel65 2 1,454 14-06-2012, 14:03
Ultimo messaggio: hariel65
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 5,224 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 2,881 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Info sulle modifiche delle MX5 Open Race (italiane) L0ll0 13 4,003 08-07-2011, 17:22
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  di traverso in rettilineo nitro-ale 26 3,052 02-12-2010, 21:52
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma sulle mx 5 NA e NB.... ( quesito ozioso..estivo..) eziomx 4 1,647 29-07-2010, 15:45
Ultimo messaggio: EnergyHide
  su " Al Volante" si parla della MX-5 robertobev 4 1,736 03-04-2010, 21:56
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)