This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#1
"titolo modificato dal moderatore"

Ragazzi, oggi mentre sarò nel piazzale di una struttura che conosco vorrei fare la mia prima scodata controllata Smile ho letto un po' di consigli ed ora vorrei avere, se volete, i vostri Smile
mi metto in posizione, disattivo il dsc, ed ora? è importante la frizione o basta, come derresto ho fatto una volta, che, mentre si è in movimento, girando le ruote si accellera?
  Cita messaggio
#2
Ci sono diverse tecniche per far scodare la macchina e tutte partono dalla stessa premessa: la scodata avviene nel momento in cui le gomme posteriori superano il loro coefficiente di tenuta laterale (slipangle).
Per questo motivo è importante cercare di creare una situazione che porti solo le gomme posteriori a superare il loro slipangle, lasciando intatta la presa sull'asfalto delle ruote anteriori. Infatti se tutte e quattro le ruote superassero il proprio slipangle, avremmo uno scivolamento laterale di tutto il veicolo e non una scodata controllata.

Partiamo dalla tecnica più semplice: utilizzo del freno a mano
Livello di difficoltà: semplice
Trazione dell'auto: TA-TP-AWD
Tecnica: approcciate alla curva scalando marcia e mentre impostate la traiettoria sterzate e contemporaneamente tirate la leva del freno a mano. In questo modo si avrà il blocco temporaneo delle gomme posteriori con il conseguente superamento dello slipangle. Controsterzate per mantenere la direzionalità dell'auto.
Accortezze: il freno a mano deve restare tirato il meno possibile, altrimenti rischiate di far perdere tutta la velocità dell'auto e piantarvi in centro curva. Se volete continuare la derapata, una lasciato il freno a mano, accelerate facendo pattinare le gomme. Ricordate che per fermare la derapata basta dare un colpo di freno e controsterzare. Non appendetevi ai freni per non rischiare di andare dritti e/o piantarvi a centro curva.

Blocco del ponte
Livello di difficoltà: intermedio
Trazione dell'auto: TP-AWD (differenziali regolabili)
Tecnica: questa tecnica si basa sul cosiddetto blocco del ponte, che avviene ogni qualvolta si scala di marcia a giri troppo alti. Tale tipo di scalata ha il pregio di far superare lo slipangle delle ruote posteriori ed innesca una sovrasterzo di potenza, che deve essere gestito con il giusto dosaggio di gas e sterzo.
Accortezze: questa tecnica ha il pregio di poter essere provata anche a velocità ridotta, quindi cominciate per gradi onde evitare di trovarvi un blocco del ponte esagerato e, di conseguenza, difficile da gestire.

Pendolo (Scandivian Flick)
Livello di difficoltà: difficile
Trazione dell'auto: TA-TP-AWD
Tecnica: questa tecnica unisce il blocco del ponte allo spostamento dei pesi della vettura dovuta alla somma di varie forze. Ci si approccia ad una curva sempre scalando marcia, ma anzichè impostare la corretta traiettoria, si dà un colpo deciso al volante dalla parte opposta alla curva, per poi riportarlo verso la curva. Se ad esempio la vostra curva è a destra, dovrete sterzare violentemente a sinistra e subito dopo a destra, tenendovi pronti a controsterzare. Le due forze contrastanti sbilanceranno la macchina facendola iniziare la derapata, la quale dovrà continuare con l'uso del gas e del controsterzo.
Accortezze: questa tecnica va imparata in un piazzale, vista la sua complessità di esecuzione e i maggiori rischi derivanti dalla non corretta esecuzione.

Queste sono le tecniche per sommi capi, per approfondire c'è internet e poi ti consiglio la visione del video "Drift Bible", di cui posto un breve estratto.

[video=youtube;sDEhcnO2eik]http://www.youtube.com/watch?v=sDEhcnO2eik[/video]
  Cita messaggio
#3
Giovedi' sera, piazzale-parcheggio davanti al mio studio. Zero automobili. 5 cm di neve ghiacciata.

Sono stato mezz'ora a "driftare alla moviola", felice come un bimbo!!!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
adesso lascia perdere i tecnicismi, divertiti come riesci, usa il freno a mano, di frizione qualsiasi cosa per mandare l'auto in derapata.

Ti posso dare alcuni consigli personali di piccola esperienza che ho maturato a fare lo scemo (mi e' costato un braccetto dell'auto, per ora! :hahaSmile

Se durante la derapata vai in testacoda, vuol dire che hai dato troppo gas per l'angolo affrontato
Se ti sottosterza e' ovvio che non hai dato abbastanza gas, per me il momento piu brutto perchè l'auto ti pianta il muso all'esterno, devi anticipare il recupero dello sterzo o ti giri dall'altra parte che non te ne accorgi neanche

se vai in testacoda tira il freno a mano cosi' ti giri completamente e ti fermi prima.

inizia con un donut controllato, impara a fare cerchi sempre piu larghi, dopo passi alla figura 8 per controllare lo spostamento di carico.

boh non ho altro in mente.


rivoglio la mia autoooooooooooooooooooooo
  Cita messaggio
#5
Quoto Phreno.
Dai un'occhiata a questo video:
[video=youtube;Vocpe0eZUWg]http://www.youtube.com/watch?v=Vocpe0eZUWg[/video]

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#6
Tiro! Ha scritto:Quoto Phreno.
Dai un'occhiata a questo video:
[video=youtube;Vocpe0eZUWg]http://www.youtube.com/watch?v=Vocpe0eZUWg[/video]

Ma questa cià una valangata di cavalli!!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#7
Phreno Ha scritto:adesso lascia perdere i tecnicismi, divertiti come riesci, usa il freno a mano, di frizione qualsiasi cosa per mandare l'auto in derapata.

Ti posso dare alcuni consigli personali di piccola esperienza che ho maturato a fare lo scemo (mi e' costato un braccetto dell'auto, per ora! :hahaSmile

Direi che i tecnicismi sono fondamentali per evitare di piegare un braccetto. :p

Citazione:Se durante la derapata vai in testacoda, vuol dire che hai dato troppo gas per l'angolo affrontato

Questo discorso sarebbe condivisibile se la mx-5 avesse almeno 200cv.
Invece è fondamentale imparare a come provocare la scodata, come controllarla e come bloccarla. Sulla mx-5 è molto semplice (almeno sulle NA-NB-NBFL, forse un po' meno con la NC con assetto base).

Citazione:Se ti sottosterza e' ovvio che non hai dato abbastanza gas, per me il momento piu brutto perchè l'auto ti pianta il muso all'esterno, devi anticipare il recupero dello sterzo o ti giri dall'altra parte che non te ne accorgi neanche

Se l'auto sottosterza è perchè è entrato troppo forte in curva senza provocare la sbandata. Così facendo le ruote anteriori hanno superato lo slipangle e hanno iniziato a scivolare.

Citazione:se vai in testacoda tira il freno a mano cosi' ti giri completamente e ti fermi prima.
Se l'auto fa un testacoda è meglio che dia un colpetto di freni e contro sterzi. Se tira il freno a mano frena solo le ruote posteriori, non aiuta l'auto a stabilizzarsi, tutt'altro.

Citazione:inizia con un donut controllato, impara a fare cerchi sempre piu larghi, dopo passi alla figura 8 per controllare lo spostamento di carico.
Donuts con 115-130-160cv?
Forse con un auto preparata ci riesci. Mrgreen

Citazione:boh non ho altro in mente.

Io fossi in te andrei a vedermi un po' di tecnica di derapata onde evitare altri danni ai braccetti dello sterzo. Mrgreen
  Cita messaggio
#8
No, vorresti dire che non riesci a fare i tondi?
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#9
nippe Ha scritto:No, vorresti dire che non riesci a fare i tondi?

Con 115cv?
Forse continuando a sfrizionare, ma di potenza come si vede sul video di Tiff Needle direi proprio di no.
Le tecniche che usa lui sono giustissime per un auto con 280cv come la Z3M dove l'abuso di gas fa girare praticamente da sola la macchina.
Mi ha fatto ridere quando spiega come fare i donuts: sterzare del tutto, dare gas e mollare la frizione. Peccato che lui invece utilizzi lo sterzo e il gas per evitare che l'auto si pianti a metà cerchio iniziando semplicemente a pattinare da ferma...
  Cita messaggio
#10
Ma.............. 115 cv sono sufficienti, piu' che sufficienti. A sto punto mi viene il dubbio che tu abbia il vLSD completamente andato.


Per Mercedes: affronti la curva normalmente con marcia bassa e giri piuttosto alti (3-4000) e poi dai un bel calcio alla frizione affondando il piede dell'acceleratore nello stesso istante. Il traverso e' assicurato
CONSIGLIO: io in un piazzale vuoto non ce la faccio a driftare perche' mi mancano dei riferimenti. Cerca un paio di tombini e fai come se dovessi girarci attorno. Il top sarebbe avere 3 punti che ti descrivono la curva (birilli, cappellini, quel che vuoi)
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Come conoscere gli optional montati sulle nostre ND? SkyLuke 0 746 11-09-2020, 05:10
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vibrazione all'anteriore e al volante oltre gli 80 km/h Zukunft 5 3,941 31-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: funkyclaus
  NA 1.6 - Volante mutante AGMuttley 19 4,799 19-04-2014, 10:43
Ultimo messaggio: Topone
  Mi piacerebbe saperne di più sulle MX-5 hariel65 2 1,454 14-06-2012, 14:03
Ultimo messaggio: hariel65
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 5,224 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 2,881 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Info sulle modifiche delle MX5 Open Race (italiane) L0ll0 13 4,003 08-07-2011, 17:22
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  di traverso in rettilineo nitro-ale 26 3,052 02-12-2010, 21:52
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma sulle mx 5 NA e NB.... ( quesito ozioso..estivo..) eziomx 4 1,647 29-07-2010, 15:45
Ultimo messaggio: EnergyHide
  su " Al Volante" si parla della MX-5 robertobev 4 1,736 03-04-2010, 21:56
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)