This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
Miata.SharK Ha scritto:Mercedes consiglio da amico e non da moderatore/utente:

esci, vai in un piazzale e PROVA, senza stare a farti tante menate su come si faccia o non si faccia. Il modo migliore e' sempre provare

0) DISATTIVI IL DSC
1) vai in un piazzale
2) ti fermi al centro
3) giri il volante abbastanza
4) parti piano piano (in tondo)
5) quando sei in movimento tiri la frizione, acceleri al massimo, conti fino a 2 e rilasci di botto la frizione

Quando hai imparato a fare i tondi si parlera' di fare le curve con un leggero traverso in uscita

oki ^^ da come eri partito " parlo da moderatore" pensavo che volessi dirmi chissà che xD
cmq grazie per i consigli Wink chiedo esclusivamente perchè non voglio dire: " non lo sapevo, a saperlo..." come per il fatto del freno a mano con la frizione abbassata Wink
  Cita messaggio
Oppure in un giorno di pioggia con andrea e giuliano incontri Varano (http://www.varano.it) per caso e disattivi il DSC.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Oppure in un giorno di pioggia con andrea e giuliano incontri Varano (www.varano.it) per caso e disattivi il DSC.

Che citazione.....Cool
  Cita messaggio
Mercedes88 Ha scritto:non ci fare caso phreno...sai, quando si vuole per forza parlare e fare aria si finisce, come in questo caso, a sparare minchiate visto che non si seguono gli eventi delle cose...quel "percorrendo in direzione perfettamente dritta" si è rilevato, cosa che ho scritto e la signorina non ha letto, in un angolo della ruota destra sballato a causa delle bottine al muro con la ruota... Ma sono dettagli, meglio portare frasi in aria senza ne capo ne coda tanto per fare frecciatine ridicole.

Mi spiace dirti che non hai afferrato il senso della mia frase, e non c'entra nulla il motivo per cui il tuo volante non era dritto (in ogni caso chiamami signora, grazie).
Intendevo dire che, si capisce dalle tue domande, non hai grandissime conoscenze tecniche (a questo punto te lo scrivo esplicitamente onde evitare che tu possa fraintendere) questo NON è una colpa né una critica, ma una constatazione. Quindi cercare di capire attraverso un forum, delle tecniche di guida che solitamente si imparano in pista o almeno in presenza di qualcuno che sappia spiegarti come fare, forse non è il modo migliore del mondo. Questo almeno è il mio punto di vista. Poi ovviamente farai come meglio credi..
Ed il freno a mano, invece di tirarlo in curva per driftare, io lo userei per non sbattere contro i marciapiedi ^_^

peace&love
  Cita messaggio
Mercedes88 Ha scritto:intato grazie magoo delle precisazioni, ma questo titolo cambialo, o meglio metti "magoo"... mi fai passare per un ***** sin dal titolo.

ma tanto l'abbiamo capito che "non sei il professore!"
  Cita messaggio
non mi metto a leggere tutto tutto, ma vorrei dire due cose:
1. i cerchi con l'mx5 si fanno, magari non continui a girare per due ore, ma si fanno, con tutte le versioni di mx5 a maggior ragione con il 2.0
2. inutile tutta questa teoria, guardati un po' quel drift bible e poi prova: possibilmente in pista o piazzale senza ostacoli.
3. con asfalto bagnato far partire l'auto è molto più semplice
4. non ho mai imparato a usare il freno a mano decentemente, ma credo che se vuoi usarlo, dovresti imparare a girarti a 180°
5. alla fine fare ste cose è totalmente inutile Big Grin
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
nitro-ale Ha scritto:5. alla fine fare ste cose è totalmente inutile Big Grin

ma proprio no,non hai idea di quante volte tra mazda e civic mi siano state utili ste tecniche...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Un consiglio?
non iniziate perchè poi... non smettete più!
Cronaca di oggi
ore 9:00
http://maps.google.it/maps?q=legnano&oe=...8&t=h&z=18 10 minuti continui di traversi prima di andare alla fiera dell'artigianato
ore 17:30 sempre lo stesso spiazzo di prima altri 10-15 minuti di traversi
ore 21:00 stessa storia
ore 23:00 vedi sopra + dei bei traversoni sui vialoni della città

E' una droga
dimmi ancora che è meglio la punto sporting...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
mr.magoo87 Ha scritto:ma proprio no,non hai idea di quante volte tra mazda e civic mi siano state utili ste tecniche...

non se si guida come ci hanno insegnato a scuola guida
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Mercedes consiglio da amico e non da moderatore/utente:

esci, vai in un piazzale e PROVA, senza stare a farti tante menate su come si faccia o non si faccia. Il modo migliore e' sempre provare

0) DISATTIVI IL DSC
1) vai in un piazzale
2) ti fermi al centro
3) giri il volante abbastanza
4) parti piano piano (in tondo)
5) quando sei in movimento tiri la frizione, acceleri al massimo, conti fino a 2 e rilasci di botto la frizione

Quando hai imparato a fare i tondi si parlera' di fare le curve con un leggero traverso in uscita

Con tutto il rispetto continuo a non capire perchè fare dei tondi sia formativo per imparare e controllare una sbandata.
Capirei se avesse sotto il sedere una Ferrari e allora fare i tonid è più semplice che controllare la sbandata, ma con un mx-5 che è molto più progressiva nel perdere aderenza si può imparare più proficuamente facendo altri esercizi.
Il tutto senza polemica vorrei solo capire il punto di vista di chi consiglia di partire con i tondi. Wink
Quella dei birilli che avevo letto qualche post fa, ad esempio, mi sembra molto sensata, purchè fatta in un piazzale privato e chiuso al traffico.

nitro-ale Ha scritto:non mi metto a leggere tutto tutto, ma vorrei dire due cose:
2. inutile tutta questa teoria, guardati un po' quel drift bible e poi prova: possibilmente in pista o piazzale senza ostacoli.

Per te la teoria è inutile e poi consigli di guardare la drift bible che parla di teoria e tecnica. Mah...
Comunque sono d'accordissimo sul fatto che la drift bible va guardata bene e più volte per capire le varie tecniche.

Citazione:3. con asfalto bagnato far partire l'auto è molto più semplice

Parlo della mia esperienza con una NA gommata con cerchi da 14'': la perdita d'aderenza sul bagnato è si più semplice ma anche più insidiosa nel controllo. Con il bagnato è meglio fidarsi SOLO dei piazzali larghi, privati e vuoti :mrblue:

Citazione:4. non ho mai imparato a usare il freno a mano decentemente, ma credo che se vuoi usarlo, dovresti imparare a girarti a 180°

Per un neofita cominciare da un 180° con freno a mano, c'è più rischio che si impianti in centro curva.
Comunque con un piazzale adatto e qualche birillo è un bell'esercizio. Thumbup

Citazione:5. alla fine fare ste cose è totalmente inutile Big Grin

Se parliamo in termini velocistici è verissimo e inoltre affaticano inutilmente la meccanica, tuttavia imparare a controllare le derapate può aiutare a controllare la macchina in situazioni di emergenza. La cosa più difficile da fare sulla mx-5 è, secondo me, il cambio di traiettoria con scodata, tipico di un sovrasterzo mal contrastato che ne innesca un'altro dalla parte opposta. La macchina muove il ***** a zigzag e il secondo cambio di traiettoria fa spostare i pesi con maggiore forza. Così facendo si rischia sia di invadere la corsia opposta alla marcia, sia di finire rovinosamente in testacoda, perdendo il controllo dell'auto.

Florinda∞ Ha scritto:Mi spiace dirti che non hai afferrato il senso della mia frase, e non c'entra nulla il motivo per cui il tuo volante non era dritto (in ogni caso chiamami signora, grazie).
Intendevo dire che, si capisce dalle tue domande, non hai grandissime conoscenze tecniche (a questo punto te lo scrivo esplicitamente onde evitare che tu possa fraintendere) questo NON è una colpa né una critica, ma una constatazione. Quindi cercare di capire attraverso un forum, delle tecniche di guida che solitamente si imparano in pista o almeno in presenza di qualcuno che sappia spiegarti come fare, forse non è il modo migliore del mondo. Questo almeno è il mio punto di vista. Poi ovviamente farai come meglio credi..
Ed il freno a mano, invece di tirarlo in curva per driftare, io lo userei per non sbattere contro i marciapiedi ^_^

peace&love

Quoto Florinda
  Cita messaggio