Per varie ragioni non riesco a prenotare una sessione di rullaggio da Mirko prima della fine di Aprile. Quando posso io non puó lui o viceversa e cosí vanno queste cose.
Se c’e un vantaggio nel dedicarsi alla meccanica di questo tipo, o al modellismo 1:1 se volete, é che si impara ad avere pazienza.
Assistere ai due giorni di montaggio del’SC con Phil ha ufficialmente sancito questo concetto nella mia mente e nella mia seppur limitata conoscenza meccanica ho chiaro questo: la gatta presciolosa fa i gattini ciechi e via cosí con la saggezza della nonna.
Se avete mai fatto meditazione Zen o simili, siamo lá.
Meno che mai mettere fretta a chi la meccanica la fa per noi. I risultati sono quasi sempre disastrosi. Oltretutto, se il meccanico é bravo (ergo: occupato), feriamo il suo amor proprio:
“Ma come? Io sto facendo un lavoro accurato e questo stupido mi mette fretta? Sai che ti dico? Si merita un tapullo di ***** e niente di piú... e a prezzo pieno visto che scassa i maroni oltretutto!”
[nota del traduttore. Non esiste parola che si possa paragonare a Tapullo. Trattasi di riparazione di fortuna che peró spesso dura nel tempo e aggiunge nuove funzionalita' all'oggetto stesso.
I Genovesi, da sempre parsimoniosi, sono abili nei Tapulli. I Tapulli vengono mostrati con fierezza agli amici, alcuni diventano perfino leggendari e spesso i grandi marchi ci si ispirano per migliorare i propri prodotti.
A volte viene usato il termine per denigrare una riparazione di fortuna (raro), o per indicare una soluzione temporanea (piu' comune).]
Nel frattempo mi vedo sempre con gli amici del Riviera sia per le regolari sessioni di Xtreme Bricolage o gitarelle/pranzetti su per qualche bricco tortuoso e miatoso.
La 55 riscuote un certo successo, sia per le prestazioni che per la realizzazione in stile di Phil.
Ora, con il CDA + Enthuza +SC, fa si il solito rumore da caccia della II Guerra Mondiale ma offre anche prestazioni adeguate finalmente.
Mickey un bel giorno mi prende da parte e mi dice:
“Io e Tammy aspettiamo un bimbo!”
“Ma va? Fantastico! Congratulazioni...”
“E ma devo vendere la MX perché avremo bisogno di un mezzo piú familiare...”
“Capisco, ma ormai é tardi, hai fondato il Riviera, tuo fratello ha fatto il logo, abbiamo passato ore a inseguirci per colli e passi, giormi e notti a sbullonare e imbullonare. Mickey, non ti libererai di noi cosí facilmente lo sai vero?”
“Si si lo so, mi dispiace ma la permuto martedí prossimo, sigh!”
“Ah proprio deciso allora. Vabbé dai, te ne comprerai un’altra, e poi un 1.8 aspirato fa ridere lo sai no?. Ma con cosa la permuti?”
“Bastardo! Non ridere: la scambio con un Vivaro! Ci possiamo mettere un bello stereo grosso peró.”
“Oh Madonnina Santa!”
“Si si lo so, ma adesso é cosí... peró non mi va di darla indietro con le pinze KVR e i dischi CTF, tanto il conce se ne frega. Che ne dici di aiutarmi a smontarli ci rimettiamo quelli originali e te li prendi tu?”
“Vuoi regalarmi le pinze KVR a 4 pistoni e i dischi CTF?”
“Si, i dischi sono nuovi.”
“Non ho grosse obiezioni Mick!”
“Lo sapevo.”
Cosí mi presento da Mirko con delle pinze abnormi rosse e dei dischi baffati e forati. Ora la 55 si “ferma” anche prima.
[ATTACH=CONFIG]1465[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1469[/ATTACH]
28 Aprile 2006 – Dintorni di Savona. Quartier generale di Pensotech
“Ah peró, peró... che bel lavoro!”
“Hai visto Mirko? E va anche bene!”
“Immagino. Vedo che ha spostato il corpo farfallato prima dell’SC, furbata. Bello ‘sto kit. Che ci ha messo come elettronica?”
“Una scatola blu della Greddy; eManage. È una piggyback che intercetta....”
“Si, si, ne avevo sentito parlare. Greddy fa belle cose. Ma la programmi tu?”
“Che’ sei matto? La EMB sta dietro a quella paratia e non mi sogno nemmeno di toccarla. Non ho nemmeno il cavo né il software di programmazione. Per ora va bene cosí, quando sara il momento...”
“Saggia decisione. La mettiamo sul banco?”
“Come no?”
...un’oretta dopo.
“Ha fatto un ottimo lavoro altro che! Hai visto la curva di coppia?”
“La vedo Mirko, vederla in numeri mi da la vera dimensione delle sensazioni che ho da un mesetto a questa parte.”
“Con il volumetrico sembra di andare sempre in discesa eh? Non saprei come descriverlo meglio...”
“Dici bene! E comunque siamo al 39% e qualcosa di incremento. Jackson Racing promette il 40%, quindi..."
“Beh? Quando ci mettiamo un intercooler?
“Eh oh, fammela godere cosí per un po’. Prima o poi peró...a proposito un mio amico deve rivedere il suo SC ed elettronica, stesso kit ma su un 1.8, ti va di occupartene?”
“Come no? Chi é questo?”
“Uno di Genova, si chiama Bullok, sui forum almeno...”
“Vabbé, qui di no non lo diciamo mai.”
Potenza_dopo.pdf (Dimensione: 30.78 KB)
Coppia_dopo.pdf (Dimensione: 30.71 KB)
...cont
Se c’e un vantaggio nel dedicarsi alla meccanica di questo tipo, o al modellismo 1:1 se volete, é che si impara ad avere pazienza.
Assistere ai due giorni di montaggio del’SC con Phil ha ufficialmente sancito questo concetto nella mia mente e nella mia seppur limitata conoscenza meccanica ho chiaro questo: la gatta presciolosa fa i gattini ciechi e via cosí con la saggezza della nonna.
Se avete mai fatto meditazione Zen o simili, siamo lá.
Meno che mai mettere fretta a chi la meccanica la fa per noi. I risultati sono quasi sempre disastrosi. Oltretutto, se il meccanico é bravo (ergo: occupato), feriamo il suo amor proprio:
“Ma come? Io sto facendo un lavoro accurato e questo stupido mi mette fretta? Sai che ti dico? Si merita un tapullo di ***** e niente di piú... e a prezzo pieno visto che scassa i maroni oltretutto!”
[nota del traduttore. Non esiste parola che si possa paragonare a Tapullo. Trattasi di riparazione di fortuna che peró spesso dura nel tempo e aggiunge nuove funzionalita' all'oggetto stesso.
I Genovesi, da sempre parsimoniosi, sono abili nei Tapulli. I Tapulli vengono mostrati con fierezza agli amici, alcuni diventano perfino leggendari e spesso i grandi marchi ci si ispirano per migliorare i propri prodotti.
A volte viene usato il termine per denigrare una riparazione di fortuna (raro), o per indicare una soluzione temporanea (piu' comune).]
Nel frattempo mi vedo sempre con gli amici del Riviera sia per le regolari sessioni di Xtreme Bricolage o gitarelle/pranzetti su per qualche bricco tortuoso e miatoso.
La 55 riscuote un certo successo, sia per le prestazioni che per la realizzazione in stile di Phil.
Ora, con il CDA + Enthuza +SC, fa si il solito rumore da caccia della II Guerra Mondiale ma offre anche prestazioni adeguate finalmente.
Mickey un bel giorno mi prende da parte e mi dice:
“Io e Tammy aspettiamo un bimbo!”
“Ma va? Fantastico! Congratulazioni...”
“E ma devo vendere la MX perché avremo bisogno di un mezzo piú familiare...”
“Capisco, ma ormai é tardi, hai fondato il Riviera, tuo fratello ha fatto il logo, abbiamo passato ore a inseguirci per colli e passi, giormi e notti a sbullonare e imbullonare. Mickey, non ti libererai di noi cosí facilmente lo sai vero?”
“Si si lo so, mi dispiace ma la permuto martedí prossimo, sigh!”
“Ah proprio deciso allora. Vabbé dai, te ne comprerai un’altra, e poi un 1.8 aspirato fa ridere lo sai no?. Ma con cosa la permuti?”
“Bastardo! Non ridere: la scambio con un Vivaro! Ci possiamo mettere un bello stereo grosso peró.”
“Oh Madonnina Santa!”
“Si si lo so, ma adesso é cosí... peró non mi va di darla indietro con le pinze KVR e i dischi CTF, tanto il conce se ne frega. Che ne dici di aiutarmi a smontarli ci rimettiamo quelli originali e te li prendi tu?”
“Vuoi regalarmi le pinze KVR a 4 pistoni e i dischi CTF?”
“Si, i dischi sono nuovi.”
“Non ho grosse obiezioni Mick!”
“Lo sapevo.”
Cosí mi presento da Mirko con delle pinze abnormi rosse e dei dischi baffati e forati. Ora la 55 si “ferma” anche prima.
[ATTACH=CONFIG]1465[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1469[/ATTACH]
28 Aprile 2006 – Dintorni di Savona. Quartier generale di Pensotech
“Ah peró, peró... che bel lavoro!”
“Hai visto Mirko? E va anche bene!”
“Immagino. Vedo che ha spostato il corpo farfallato prima dell’SC, furbata. Bello ‘sto kit. Che ci ha messo come elettronica?”
“Una scatola blu della Greddy; eManage. È una piggyback che intercetta....”
“Si, si, ne avevo sentito parlare. Greddy fa belle cose. Ma la programmi tu?”
“Che’ sei matto? La EMB sta dietro a quella paratia e non mi sogno nemmeno di toccarla. Non ho nemmeno il cavo né il software di programmazione. Per ora va bene cosí, quando sara il momento...”
“Saggia decisione. La mettiamo sul banco?”
“Come no?”
...un’oretta dopo.
“Ha fatto un ottimo lavoro altro che! Hai visto la curva di coppia?”
“La vedo Mirko, vederla in numeri mi da la vera dimensione delle sensazioni che ho da un mesetto a questa parte.”
“Con il volumetrico sembra di andare sempre in discesa eh? Non saprei come descriverlo meglio...”
“Dici bene! E comunque siamo al 39% e qualcosa di incremento. Jackson Racing promette il 40%, quindi..."
“Beh? Quando ci mettiamo un intercooler?
“Eh oh, fammela godere cosí per un po’. Prima o poi peró...a proposito un mio amico deve rivedere il suo SC ed elettronica, stesso kit ma su un 1.8, ti va di occupartene?”
“Come no? Chi é questo?”
“Uno di Genova, si chiama Bullok, sui forum almeno...”
“Vabbé, qui di no non lo diciamo mai.”
Potenza_dopo.pdf (Dimensione: 30.78 KB)
Coppia_dopo.pdf (Dimensione: 30.71 KB)
...cont
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!