This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La 55
#31
lo/rez Ha scritto:[I]A chi fosse tentato di montare il modello XR dico che é della stessa qualitá ma poco piú di un tubo dritto (e vuoto)..

confermo e sottoscrivo.

La storia dei GDA dal marmittatio l'avevo sentita, ma mai letta.. Mrgreen
  Cita messaggio
#32
nofear Ha scritto:Bellisimo romanzo, evviva Lo/rez.
:plus1:
NC LE
  Cita messaggio
#33
topic of the year
  Cita messaggio
#34
Sabato 27 November 2004 – Riviera Garage presso Mickey MiniME

Io, Mickey e Siffre (Mauri non Rocco) siamo riuniti per installare una barra duomi OMP e un set di barre antirollio sulla 55.
Passeremo gran parte della giornata cosí:

[ATTACH=CONFIG]1291[/ATTACH]
Se non ti sei mai messo cosí non sei un vero appassionato...

Le barre antirollio della Flyin’ Miata USA (FM) le ho trovate su eBay in UK, a una frazione del prezzo di listino.

Se c’é una cosa delle barre antirollio che mi piace é che sono semplici tubi, ma sono efficaci. Trovi il diametro giusto per il tuo modello e, se non sono passate sotto ad uno schiacciasassi, anche usate vanno bene.

Trovarle usate é difficile peró, chi le toglie piú dopo averle montate? Nel mio caso il venditore le aveva prese, portate in UK e poi aveva venduto la MX. L’acquisto vinci/vinci: usate ma nuove, prezzo stracciato, dogana inesistente, spedizione veloce e poco cara.

[ATTACH=CONFIG]1293[/ATTACH]
Barre originali e FM a confronto

Il diametro di entrambe é notevolmente maggiorato rispetto a quelle di serie, specialmente quella posteriore. A confronto quella originale sembra uno stecchino.
Inoltre offrono piú di un foro per l’inserimento del bullone che le ancora allo snodo (end link) che a sua volta si ancora al braccio della sospensione. Questo permette di regolarle meglio e montarle con una variazione di tensione (precarico) o sennó neutre, come consiglia, per cominciare, la nota di montaggio di FM.

Anche Siffre é d’accordo.
“Belin! Con una barra cosí grossa mi sa che devi rinforzare la staffa di attacco al braccetto, altrimenti lo strappi via, specialmente se usi delle semi-slick.”
“Siffre, vedi delle semi-slick montate qui?”
“No, ma almeno montale neutre.”

Corroborati dell’incoraggiamento positivo (!) di Mauri, dalle istruzioni di FM e da qualche mia settimana di studio sulle barre di ogni tipo, iniziamo... e montiamo la barra duomi di OMP.

Bella, rossa con il logo di OMP, in ferro pesante (!), fa un figurone. È anche facile da montare, anche se, siccome é la prima volta che svitiamo i bulloni di testa degli ammortizzatori, io spero che non cada tutto.

Non succede. La regoliamo bene – la parola del giorno é senza dubbio: neutro- e nel giro di mezz’ora é montata. Non sembra toccare nel cofano, ma la macchina sta sui cavalletti.
Qualche curva e toccherá, ma niente di tragico che un ritocco di vernice non possa aggiustare.

Ho anche conosciuto 5rs che giurano sulla testa della loro madre che non ha mai toccato, e ci credo. Probabilmente dipende da qualche millimetro in piú o in meno di tolleranza del montaggio del cofano.

La duomi con le sospensioni a doppio braccio delle MX é abbastanza superflua. I duomi sono sollecitati molto meno a confronto di sospensioni tipo MacPherson o a geometria aperta. Ciononostante, una duomi un po’ irrigidisce l’avantreno. Non é un’aggiunta per la quale svenarsi, ma se ne avete una a portata di mano e potete montarla fatelo, e giudicate voi.

Cooomunque... duomi installata, la giornata si mette bene.

Iniziamo a smontare tutto per arrivare alle barre antirollio, lo scudo di plastica proteggi motore si rivela complicato (lo é sempre la prima volta), peró arriva l’ora: molliamo tutto e prepariamo il BBQ, le birre. Mentre la salsicce sfrigolano faccio qualche foto.

Dopo pranzo e siesta, riattacchiamo e smontiamo senza problemi la barra anteriore.

Inserire i silentblock (bushing) si rivela tosto, sono quelli rossi in poliuretano e ci va della pasta lubrificante dove toccano il tubo. La pasta é perniciosissima, ci impestiamo dappertutto.

Dopo qualche sbuffo e smadonno, la barra anterioire é montata. Si passa a quella posteriore, e per poter lavorare agevolmente dobbiamo smontare la marmitta (ma siamo esperti con quella, vedi episodio 7). La barra posteriore é assicurata ai link alle estremitá e a due staffe, con due silentblock, che si inseriscono su due prigionieri solidali al telaio.
Ormai sappiamo come fare con la pasta perniciosa, montiamo la barra, gli endlink e puntiamo i bulloni prigionieri del telaio.

[ATTACH=CONFIG]1292[/ATTACH]

Sfodero la dinamometrica per regolare la coppia di serraggio da manuale Mazda.
Peró iniziamo a serrare i bulloni a mano, quelli della barra anteriore prima, tutto ok, e quelli della poste..rio..re. E mi rimane un prigioniero in mano!!!

Panico a bordo!!!!

Mi vedo giá ritornare mestamente a casa in treno con la 55 chiusa nel garage di Mickey, prendere giorni di ferie, affittare costosissima bisarca... vagare alla ricerca di un meccanico ironico... disastro!
Poi Mickey esclama “L’Orco!”

Saltiamo sulla Mondeo e raggiungiamo casa/officina dell’Orco a un Km e mezzo da noi. É sabato, pomeriggio, ci sará? E mi potrá aiutare?A questo punto sarei tentato di dire “Lo saprete alla prossima puntata.” Lasciandovi assaporare un centesimo degli interrogativi e un millesimo dell’ansia che ho –abbiamo-, provato in quei pochi minuti... ma farebbe casino con l’impaginazione della storia, e poi sono bravo dopo tutto.
L’Orco é a casa, anzi proprio nel suo antro nero e rugginoso. I suoi attrezzi sparsi dappertutto somigliano piú a strumenti di tortura medioevale che a utensili da fabbro.

Ci ascolta e la sua risposta laconica é “Portatemi l’auto che ci do un‘occhiata”.
La speranza si riaccende nei nostri cuori. Torniamo al garage e in 15 minuti succede questo:
  • Rimontiamo la marmitta
  • Togliamo la 55 dai cavalletti
  • Carichiamo crick e cavalletti
  • La guido con cautela dall’Orco, seguito da Mickey e Siffre in Mondeo
  • La parcheggio davanti all’entrata dell’antro
  • Sfoderiamo il crick, la alziamo su due cavalletti posteriori
  • Smontiamo la marmitta
Il team del box Ferrari a noi ci fa ‘na pippa!

L’Orco guarda, tasta, considera. Noi stiamo zitti, ci lanciamo occhiate interrogative e palpitiamo.
Dopo lunghi minuti di esame l’Orco emette il suo oracolo:
“Posso tagliare il prigioniero, rasarlo, fare un buco e ci mettiamo un bullone passante.”

Tocca a me parlare. “Dice che regge?”
“Reggere regge, ci metto un passante di acciaio Inox con un dado autobloccante. Per reggere, regge meglio di questi prigionieri di burro...”
“Orco! Vai, salvami!” – non l’ho chiamato Orco nella realta, é ovvio.

L’Orco sfodera il flessibile e rasa il prigioniero rotto. Lo spazio é ridotto, impreca un po’, gli scappa la mano e incide qualche millimetro del telaio, in realtá porta solo via la vernice antiruggine che io in seguito ristoreró.
Poi si arma di trapano da 5Megawatt, punta al titanio e fora il pezzo di prigioniero ancora saldato al telaio. Ci passa un bullone di acciaio Inox, infila la staffa della barra antirollio e stringe il tutto.
Nessuno si sogna di nominare “dinamometrica” o “coppia”, io medito di controllarla in seguito.

L’Orco, strisciando da sotto la 55 in tutta la sua imponente statura di 1 metro e 62, “Fatto! Dovrebbe tenere.”
“Grazie signor (Orco). Quanto le devo?”.... suspense...
“Ma che ne so... trenta euro va.”

Pago, rimonto la marmitta, solleviamo, via i cavalletti ecc. ecc. Siamo tutti molto meno tesi, e ci intratteniamo con l’Orco e suo fratello, che si rivelano due tipi singolari davvero.

Guido come sulle uova fino al Garage. Non mi pare di sentire strani rumori o avvertire cose strane. Al Garage stappiamo subito delle birre, siamo un team di eroi. Dopo la seconda birra torniamo in noi e rimontiamo tutto, non prima di aver dato una controllata alle coppie di tutti i bulloni.

E non senza tornare sull’argomento favorito: supercharger, come procurarselo e montarlo.
Mickey mi dice che Gomez (- o Juarez) di Rspeed puó dare un kit alla Tammy quando lei é ad Atlanta per le prossime feste natalizie. Io non sono convinto, ne so troppo poco. Chiedo a Mickey se potremmo telefonare a Gomes (- o Juarez) alla prossima sessione di Garage. Mickey dice che non c’é problema.

Il ritorno dal Colle di Tenda per me inizia con qualche patema, ma curva dopo curva realizzo che non c’é ragione razionale dietro ai miei timori. Inoltre schiacciando un po’ le barre maggiorate si sentono: la 55 é piú stabile in curva, ondeggia meno e questo mi da piú sicurezza nell’affrontarle.

È notte, la statale é deserta, sinuosa: in caso di dubbio tieni giú, dice il detto.

Le barre antirollio (FM o altre) sono un aggiunta ottima per migliorare l’assetto della MX. Sono poco care, facili da montare e non fanno che esaltare la guidabilita giá quasi perfetta dell’auto. Inoltre fanno questo anche con le sospensioni originali, compensandone la morbiditá in un certo senso.

Da allora faccio molta attenzione a tutti i prigionieri della MX, specialmente quelli piú esposti ad abuso, come le colonnette delle ruote. Ho radunato esperienze di rotture simili sui prigionieri da altri 5rs. Non é detto che tutti incappino in un problema simile ma é buono saperlo per fare attenzione.

In seguito ho sostituito gli endlink fissi originali con vari modelli regolabili, con varie fortune e rese. Da vari mesi ho adottato quelli pensati e assemblati da Sp@ del forum MX5italia.com e sono molto contento (grazie Sp@).

[ATTACH=CONFIG]1294[/ATTACH]
I link Sp@

Il passante dell’Orco é ancora al suo posto. Sono convinto che resisterá ai secoli. Anzi, appena capita l’occasione, penso che faró lo stesso con i restanti prigionieri.

L’Orco ha ricevuto da un ‘anonimo benefattore’ una cassa di vino francese.

Flying Miata continua a distribuire la sue barre, che sono ora anche piú belle del modello che ho sotto: le trovate sul loro sito http://www.flyinmiata.com sotto Chassis, Suspension components.

Oppure pescate su eBay, vi potrebbe dire bene...

...cont


Allegati Anteprime
               
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#35
Finalmente si inizia a godere, poter replicare sulla sezione garage ci regala questi topic stupendi!
  Cita messaggio
#36
Mxfive legend!
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#37
lo/rez Ha scritto:Sfodero la dinamometrica per regolare la coppia di serraggio da manuale Mazda.
Peró iniziamo a serrare i bulloni a mano, quelli della barra anteriore prima, tutto ok, e quelli della poste..rio..re. E mi rimane un prigioniero in mano!!!
In in momento del genere sarei letteralmente morto. Shock
Bellissimo 'romanzo' a puntate questo tuo thread

P.S. grande l'Orco!!
NC LE
  Cita messaggio
#38
Ho le lacrime per la commozione del racconto e perchè fa anche ridere!!grande scrittore Rolex :haha::haha::haha:
La tua guida per il montaggio delle barre è stata la prima stampata che mi sono fatto dal passion per imparare qualcosa di più sulla mia macchina!!
Massimo rispetto davvero!! attendo impaziente i successivi episodi.
Thumbup
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#39
sottoscritto!!!
continua!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#40
entusiasmante:hi_:

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)