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ho speso bene i miei soldi????
#1
Stasera ho ritirato la macchina dal gommista in vista del turno a Varano di domani...


...peccato che i valori che è riuscito a fare siano diversi rispetto agli angoli Magneto che avevo richiesto (modificati a campanatura posteriore 1.0 anzichè 1.3)

ora la domanda...leggendo gli angoli qui sotto posso dire di aver buttato i miei soldi oppure è un setting adeguato?

(la macchina mi tira ancora leggermente a destra...: WallBash :: WallBash :: WallBash : )


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#2
aggiunta... nel loro foglio di reportistica l'incidenza non è nemmeno indicata...
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#3
beh se tira ancora a dx hai buttato i soldi
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#4
Non è stato spreciso, forse un pò conservativo.

Non sono valori da MX-5. Dietro direi che è anche troppo aperta.
Non mi piace la campanatura così diversa ant-post e troppo bassa davanti.
Con quella convergenza comunque dovrebbe andare dritttissima ed essere +-agile.
'92 NAClassicRed


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#5
ma buttato i tuoi soldi, no, è strano che tiri ancora a destra a leggere i valori l'auto è dritta.... strano strano!

Per i valori di campanatura per valutare mi dovresti dire che tipo di assetto hai, cmq sono un pelo tropo bassi, sia davanti che dietro.
tipo 1.5° e 2.0° (ammesso di arrivarci) da stock possono pure essere digeriti e con buoni risultati ma su un'assetto tavoletta consumano le gomme malamente e tengono meno di valori meno estremi, ma ironia della sorte con assetti rasoterra top il minimo ottenibile è appunto 2.0°.....

0.5 gradi di differenza tra ant e post mantengono l'auto tranquilla e non tendende a scodare MA la convergenza posteriore è MOLTO agressiva e avrai un'auto MOLTO reattiva, vacci piano i primi giri specie al ferro di cavallo e al tornantino successivo!

Quindi il mio consiglio è di girare tranquillo e capire quale sia il limite della vettura piano piano, gli angoli che hai vanno benissimo per il time attack ma sono vicini a quelli da drift quindi occhio alle scodate.

d-max gira con angoli ancora più agressivi, appena capisci bene l'mx con questi angoli ti potrai permettere di aprire il gas poco dopo la corda della curva e farti dalla 3/4 con il gas spalancato e l'auto che tende leggeremente a chiudere invece di sottosterzare, ma se esageri troppo presto con il gas il risultato è:
1- un bel traverso
2- un testacoda

poi ovviamente tutto dipende dal ***** di ognuno gli angoli perfetti non esistono, esistono gli angoli che si affinano bene al tuo ***** e al tuo piede!!!!

Buon divertimento!!!!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#6
PS: il fatto che con questi angoli tiri a destra:
- problemi della vettura, tipo bushing rotti, giochi sulle testine, ALTRO NON HO IDEA ma è possibile anche altro.
- il banco del gommista rotto


Non è pssibile fare una valutazione più precisa perchè mancano i valori di incidenza, perno fuso e angolo incluso, che ti dicono se ci sono delle bullonerie piegate sulla sospensione.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


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#7
non è detto che il gommista possa metterti valori precisissimi, tocchi un registro modifichi l'altro, registri rovinati, braccetti storti... se l'auto ti tira a destra torna dal gommarolo e faglielo presente, magari hai storto qualcosa sotto
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#8
Ma esiste a milano un gommista che riesca a darmi una stampata con tutti questi valori mancanti????

L'assetto che monto è quello standard della mx5 sport 2001 (blistein gialli a stelo lungo), a Varano ho girato molto conservativo perchè era la mia prima esperienza in pista e non avevo assolutamente idea delle reazioni e delle varie performance della macchina in pista.

Unica cosa che ho notato è che con questo assetto (con 90.000km), questi angoli e con le Michelin Pilot Exalto2 dopo un po' di giri avevo un fastidiosissimo dondolio (su e giù) del retrotreno in curva.
In particolare facendo il ferro di cavallo con un'unica sterzata e cercando di accelerare in modo costante non appena avuta la macchina in appoggio il posteriore tendeva ad alzarsi per poi innescare questo dondolio su e giù.


Qualcuno sa dirmi dove trovare i valori completi degli angoli di serie?
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#9
Leggo con interesse questa discussione, specie se qualcuno suggerirà un gommista "serio" in zona Milano. Ho degli amici di quella zona con Lotus che sono dovuti andare addirittura fino a PERUGIA dal Team Santilli per far fare gli angoli BENE alla loro macchina!
Considerate che sulle sospensioni delle baracche come la mia si lavora facilmente e sono di concezione semplice, anche se tutto è regolabile, ma come vedo qui... quando si comincia a parlare di incidenza o camber da aumentare fresando un po' i portamozzi... si cade nel nulla!
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#10
bhe francoz ora qui in lombradia i gommisti sono anche imballati di lavoro a causa della storia dell'ordinanza delle gomme da neve.

L'ordinanza è stata ritirata, ma sabato scorso alle 7.28 ero già il quinto in coda ...e il gommista apriva alle 8.30!!!!!!!!!

Figurati un po' con che cura ed attenzione lavorano in questo periodo...
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