Ciao a tutti, dopo aver girellato sul forum mi sono fatto una sommaria idea delle modifiche che vorrei effettuare sul mio bidone volante per renderlo un pelo più street-racer. Ve le sottopongo, critiche e consigli sono accettati con gratitudine somma!
Premetto che non vorrei trasformare l' Mx in un animale estremo: non ci vado in pista, jamais, solo weekend turistici e banali tragitti casa-lavoro-palestra-morosa e cazzilli vari; questo detto, vorrei comunque migliorare un po' l'assetto e magari il motore, ai fini di un incremento non di cavalleria ma di equilibrio e di efficienza.
Iniziando con l'assetto, vorrei in primis passare a cerchi da 16" (gli Ultraleggera OZ di cui chiedevo in altro thread ) con gomme 205/45, e coilover. Mi sono stati suggeriti i Tein, ma avevo visto anche i Gaz (Pro?) di Mx5 parts; il punto è: tra i due, quale mi consigliate per il tipo di utilizzo che ne voglio fare? L'obiettivo sarebbe di irrigidirla un po' e abbassarla di 3 cm circa, nulla di straordinario...vale la pena cacciare i quasi 800 euro per i Gaz?
Telaio: innanzitutto monterei una barra duomi. Conosco l'opinione corrente, ma dopo aver provato un'altra Mx, non assettata ma con la barra, mi sono convinto che quella stecca di ferro si senta, soprattutto sullo sconnesso. Il punto è: come gestisco lo sbattimento della sostituzione del serbatoio lavavetri? Si trova su Mx5 parts (di siti vendita aftermarket solo quello conosco...)? Quanto costa, chi lo monta?
Quelle barre da mettere sotto la scocca davanti e dietro, ce le metto o no? Sempre su Mx5parts, front brace e rear brace bars...non costano uno sproposito, se ne vale la pena ce le piazzo...leggo anche che molti qui montano tutto un telaietto, più o meno artigianale, che va dal motore fino allo scarico. Tutti ne parlano benissimo, giudicando i miglioramenti al comportamento dinamico della macchina che tale modifica implica...il punto è: me ne accorgerei anch'io facendo la gardesana, o ne gode solo lo "smanettone" che sfiora i cordoli in pista? Con omologazione et similia, come la mettiamo? Immagino che tale modifica sia vista come "modifica strutturale al telaio dell'autovettura", indi legalmente off-limits, corretto? Se ne valesse la pena, date le mie vergognose capacità manuali e di fai-da-te, mi orienterei su uno di quei butterfly che ho visto su un altro thread. Però: il telaio ha già dei buchi per imbullonarci questi telaietti oppure in ogni caso si va di trapano sperando di non forare nulla di essenziale?
Bushing, polybush e compagnia: io ho cercato, ma ammetto di non aver capito una cippa. Cosa minch1a sono?? :oops: : WallBash :
Scarico: giusto per avere un sound un pochino più ricco, senza arrivare allo spaccavetri tamarro, cosa potrei montare? Non vorrei una specie di tubo da stufa che mi esce dal paraurti, ma un semplice scarico singolo simile a quello di serie nell'aspetto ma più "racing de noartri"... :chessygrin:
Filtro aria a pannello...e i freni! I freni...mi conviene metterci mano? Ho l'auto da poco più di due mesi, forse non ci ho fatto l'abitudine ma mi pare freni poco (anche se chi l'ha provata sostiene che sia ok ), che la corsa sia troppo lunga; cosa mi conviene fare? Cambiare i tubi con quelli in treccia? Cambiare tipo di pastiglie e/o dischi?
Candele: quanto è utile cambiare i tubicini che portano la corrente alle pipette? Quelli Magnacore di Mx5parts sono una valida alternativa?
Per ora è tutto, ma non escludo di essermi scordato qualcosa...chiedo perdono in anticipo per il topic-fiume, ma ho pensato che sarebbe stato meglio riunire tutti i dubbi in un'unico intervento piuttosto che aprire tanti thread...naturalmente se i moderatori dovessero ritenere oppurtuno chiudere il topic, facciano pure (oppure mi mandino un mp), provvederò a modificare!
Premetto che non vorrei trasformare l' Mx in un animale estremo: non ci vado in pista, jamais, solo weekend turistici e banali tragitti casa-lavoro-palestra-morosa e cazzilli vari; questo detto, vorrei comunque migliorare un po' l'assetto e magari il motore, ai fini di un incremento non di cavalleria ma di equilibrio e di efficienza.
Iniziando con l'assetto, vorrei in primis passare a cerchi da 16" (gli Ultraleggera OZ di cui chiedevo in altro thread ) con gomme 205/45, e coilover. Mi sono stati suggeriti i Tein, ma avevo visto anche i Gaz (Pro?) di Mx5 parts; il punto è: tra i due, quale mi consigliate per il tipo di utilizzo che ne voglio fare? L'obiettivo sarebbe di irrigidirla un po' e abbassarla di 3 cm circa, nulla di straordinario...vale la pena cacciare i quasi 800 euro per i Gaz?
Telaio: innanzitutto monterei una barra duomi. Conosco l'opinione corrente, ma dopo aver provato un'altra Mx, non assettata ma con la barra, mi sono convinto che quella stecca di ferro si senta, soprattutto sullo sconnesso. Il punto è: come gestisco lo sbattimento della sostituzione del serbatoio lavavetri? Si trova su Mx5 parts (di siti vendita aftermarket solo quello conosco...)? Quanto costa, chi lo monta?
Quelle barre da mettere sotto la scocca davanti e dietro, ce le metto o no? Sempre su Mx5parts, front brace e rear brace bars...non costano uno sproposito, se ne vale la pena ce le piazzo...leggo anche che molti qui montano tutto un telaietto, più o meno artigianale, che va dal motore fino allo scarico. Tutti ne parlano benissimo, giudicando i miglioramenti al comportamento dinamico della macchina che tale modifica implica...il punto è: me ne accorgerei anch'io facendo la gardesana, o ne gode solo lo "smanettone" che sfiora i cordoli in pista? Con omologazione et similia, come la mettiamo? Immagino che tale modifica sia vista come "modifica strutturale al telaio dell'autovettura", indi legalmente off-limits, corretto? Se ne valesse la pena, date le mie vergognose capacità manuali e di fai-da-te, mi orienterei su uno di quei butterfly che ho visto su un altro thread. Però: il telaio ha già dei buchi per imbullonarci questi telaietti oppure in ogni caso si va di trapano sperando di non forare nulla di essenziale?
Bushing, polybush e compagnia: io ho cercato, ma ammetto di non aver capito una cippa. Cosa minch1a sono?? :oops: : WallBash :
Scarico: giusto per avere un sound un pochino più ricco, senza arrivare allo spaccavetri tamarro, cosa potrei montare? Non vorrei una specie di tubo da stufa che mi esce dal paraurti, ma un semplice scarico singolo simile a quello di serie nell'aspetto ma più "racing de noartri"... :chessygrin:
Filtro aria a pannello...e i freni! I freni...mi conviene metterci mano? Ho l'auto da poco più di due mesi, forse non ci ho fatto l'abitudine ma mi pare freni poco (anche se chi l'ha provata sostiene che sia ok ), che la corsa sia troppo lunga; cosa mi conviene fare? Cambiare i tubi con quelli in treccia? Cambiare tipo di pastiglie e/o dischi?
Candele: quanto è utile cambiare i tubicini che portano la corrente alle pipette? Quelli Magnacore di Mx5parts sono una valida alternativa?
Per ora è tutto, ma non escludo di essermi scordato qualcosa...chiedo perdono in anticipo per il topic-fiume, ma ho pensato che sarebbe stato meglio riunire tutti i dubbi in un'unico intervento piuttosto che aprire tanti thread...naturalmente se i moderatori dovessero ritenere oppurtuno chiudere il topic, facciano pure (oppure mi mandino un mp), provvederò a modificare!
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio