This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagnosi ELM327
#11
Ciao Smarty!
Allora....quando inserisci la "chiavetta" SI DEVE ACCENDERE un led rosso..mi pare quello centrale dei tre presenti (ti dico mi pare perchè la chiavetta si inserisce con la parte dove sono i led verso l'interno, per cui riesco a vedere solo il riflesso rosso del led acceso).
Quando fai partire TORQUE sullo smartphone ti si devono accendere FISSE le seguenti icone con quest' ordine:
1) SIMBOLO BLUETOOTH (bluetooth affiliato )
2) SIMBOLO CHIAVETTA (telefono collegato alla chiavetta)
3) SIMBOLO MACCHININA (chiavetta in comunicazione dati con la centralina i tre led iniziano a lampeggiare velocemente)

Io ho avuto il problema con un primo smartphone motorola atrix con il punto 1 (bluetooth non andava ....o meglio andava su e giu, ma non si stabilizzava)
Tu mi pare di capire, invece, che sulla chiavetta non ti accende proprio nulla.

Nota: sullo smartphone è sufficiente avere il bluetooth attivato...non verrà richiesto nessun codice di affiliazione come per altre periferiche...

Prova subito su un altra autovettura....prima di pensare che ti è arrivata una chiavetta difettosa.

Slim
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#12
Ciao Slum e grazie delle info.

C'è una cosa che non mi è chiara..la quando la chiavetta è inserita i led sono rivolti verso il volante, quindi visibili.
Foto dimostrativa

[Immagine: ry4a5a7y.jpg]

Quindi se non vedo led accesi significa che non arriva corrente.
Mi sembra di inserirla correttamente.


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#13
Ops..Eek.....potrebbe essere il modello diverso dal mio con il guscio "rovesciato".
Dunque..il connettore assomiglia vagamente ad una Scart di tipo televisivo, quindi ha solo un senso (antiscemo) per inserirla nel connettore della scatola portafusibili.
Presumendo che tu ci sia stato attento e che il dispositivo sia stato ordunque inserito correttamente nell' apposito pertugio Big Grin .......senza il led power acceso, la vedo brutta.
Non ti rimane che attaccarlo su di un altra macchina e vedere cosa succede...
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#14
Attaccato ad un'altra macchina e funziona!
Riprovato sulla Mazda ha funzionato anche li..avray avuto bisogno di una prima scarica!!:-)
Provato velocemente, non sembra trovare errori anche se la spia motore è accesa.
Rimproverò, forse avrà bisogno di qualche minuto in più.
Non credo tuttavia che per gli errori serva settare tutte le info che chiede o sbaglio?


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#15
Ok!
Allora non lo avevi inserito bene.....
No no....se la MIL è accessa quell' aggeggino ti dice l'errore e, se vuoi, te lo resetta pure spengendo la MIL..
Riprova. Lol
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#16
Ci sono riuscito..spia spenta.

Questo è l'errore che mi dava..

[Immagine: na6y3e2y.jpg]

La prima lambda l'avevo anche già cambiata..può essere il discorso dei dati che legge dopo che ho messo il catalizzatore 200 celle? Io mi ricordavo che questo problema lo dava la seconda lambda.


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#17
Come errore lo ho sempre fuori pure io, è dato dal catalizzatore vai tranquillo. In qualsiasi caso è la seconda sonda che "legge" l'efficenza del catalizzatore ma dubito che sia difettosa, non si guastano quasi mai.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#18
OK ma quindi comprare il distanziatore per allontanare la seconda sonda dal passaggio del gas non servirà visto che mi da errore sulla prima.


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#19
No...quell'errore è dato dalla lettura sulla 2 sonda....che quindi funziona..

Riassuntino di un articolo trovato in rete..
La 1 sonda lambda informa la centralina quando la carburazione è grassa e la centralina comincia a smagrire.
Una volta che la carburazione è magra la centralina comincia ad ingrassare la carburazione.
Questo palleggiamento serve per tenere la carburazione attorno ai valori stechiometrici ottimali e a far funzionare al meglio il catalizzatore.
Ma il catalizzatore con il tempo si può deteriorare e non svolgere più il suo compito.
Abbiamo visto che durante la fase di magra il catalizzatore accumula ossigeno(oxigen storage) che utilizza nella fase di grassa per ossidare gli incombusti e il monossido di carbonio.
Quando il catalizzatore invecchia perde la capacità di immagazzinare ossigeno per cui quest’ultimo passa nei gas di scarico seguendo un ritmo simile a quello in ingresso, ovvero molto ossigeno (fase di magra) e poco ossigeno (fase di grassa). Quanto più invecchia il catalizzatore quanto più i gas e l’ossigeno in uscita assomigliano sempre di più ai gas in ingresso.
A questo punto la centralina si accorge che il catalizzatore è andato ed accende la spia MIL con errore P0422 (Main Catalyst Efficiency, Below Threshold).
La seconda sonda lambda serve appunto per controllare il catalizzatore ed è obbligatoria dalle EURO3 in poi.
Analizziamo il comportamento.
Mentre la sonda lambda precat oscilla con regolarità tra valori compresi fra 0,2 e 0,9 volts rispecchiando le oscillazioni che compie la concentrazione di ossigeno nello scarico, la seconda sonda lambda rimane pressochè fissa o oscillando molto lentamente tra valori compresi tra 0,6 e 0,8 volts. Questo sta a significare che dopo il catalizzatore di ossigeno libero ce ne è rimasto poco e quindi tutto è stato usato per degradare le sostanze nocive.

quindi con torque ti apri 2 strumenti:
uno per la prima sonda ed uno per la seconda.
Prendi e vatti a fare un bel giro che la seconda sonda ha bisogno di calduccio per iniziare a funzionare.
Ad un certo punto vedrai che la 1 sonda (quasi da subito) oscillerà con i valori tra 0,2 e 0,9 mentre la seconda dovrebbe stare stabile tra 0,5 e 0,7 ma anche meno.
Se la seconda seguirà le oscillazioni della prima, oppure segnerá valori prossimi a 1 (poco ossigeno presente) ti si accenderá la mil con errore p0420 che stá ad indicare che il catalizzatore non funziona più bene.
Ma tu stai utilizzando un cat più permeabile e quindi allontanare la sonda fará in modo alla sonda di leggere valori meno "grassi".

Spero di esserti stato di aiuto..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#20
Tutto normale col 200 celle. Se il Kat è incandescente catalizza sufficientemente ma quando comincia a rilevare essendo più permeabile e scaldandosi meno ti dà errore... Metti un distanziale e via Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carputer e diagnosi ma non è obd2? ragama 69 25,198 22-10-2023, 17:30
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NA/NB]  diagnosi obd mazda fred66 0 1,795 14-04-2020, 15:21
Ultimo messaggio: fred66
  [NB] diagnosi nb pompcecere 2 2,798 11-07-2018, 21:09
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Software Diagnosi Mazda/Ford Generico Ale85 3 4,342 22-10-2013, 22:33
Ultimo messaggio: x-vas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)