Salve a tutti, Mi presento, sono nuovo a questo forum. Ho acquistato una Mx5 nb del 2000 e oggi mi son posto un quesito. Ma nella mx5 del 2000 il sistema ABS ce oppure no? mi Spiego meglio, ho fatto vari test e non mi sembra che questo sistema sia in funzione perche non s'è mai attivato, ho controllato i fusibili e ci sono tutti e 2. Il primo fusibile sotto il volante ed il secondo nel vano motore. Chiedo a Voi una cosa un paio di immagini di dove si trova questo sistema, nel vano motore, se ci dovesse essere qualche spia al momento che inserisco le chiavi nel cruscotto e dove si trova la "centralina" se ce del sistema che controlla la frenata. Prima di quest'auto avevo un Prelude del 91 e l'abs era meccanico, cioe "ALB" ed essendo meccanico bastava riempire la vaschetta d'olio per "attivare" il sistema di frenata.
Grazie mille MAXX
Se hai una NB 1.6 (come la mia) al 99% non hai l'abs, forse era disponibile come opnional ma non ho a portata di mano la brochure dell'epoca per controllare.
Cmq ecco una foto della centralina (quella cerchiata in rosso)... non ho trovato altre foto più chiare...
Chiedo a Voi che siete piu esperti di me.... quanto costa comprare il sistema e montarlo? Il montaggio lo farei io... il sistema lo comprerei usato... grazie mille ancora
Non credo sia difficile da montare. Alla fine l'auto dovrebbe essere predisposta. Io ne ho smontate un paio di NB del 2000 ed avevano entrambe l'ABS. In pratica devi procurarti:
- pompa ABS
- sensori ABS
- ruote foniche
- centralina ABS
- relais/fusibili vari
Il problema sta invece nel fatto che la tua mi sa che non è provvista dei supporti per il sensore ABS sui braccetti delle sospensioni... dovresti saldarci un bullone, niente di impossibile. Altrimenti devi sostituire i braccetti.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
la cosa strana, Open_Sky è che i fusibili sono montati sui quadri... se non ci fosse non ci sarebbero i fusibili... almeno io credo... per me il vecchio padrone ha tolto la pompa... dove dovrei trovare la centralina dell'abs? cosi controllo!!!!! grazie
La centralina ABS la trovi a fianco della centralina del motore. Sotto la moquette ai piedi del passeggero c'è una lamiera. Toglila e dovresti avere una cetnralina grigia di 20 cm per lato circa. Poi ce n'è un'altra più piccola. Ecco quella è la centralina ABS con un cavo che ci arriva.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)