Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Le punterie meccaniche vanno di tanto in tanto controllate. Ad esempio un buon momento e' quando fai la distribuzione (visto che apri tutto!)
La variazione di fase e' solo lato aspirazione, e c'e' solo sul 1.8. Tra NB ed NB FL 1.8 ti consiglierei di cercare un NB FL: i 1.8 NB hanno un cronico problema che porta allo sbronzinamento. Puo' essere piu' o meno accentuato, ma potrebbe (non c'e' certezza, fortunatamente!) capitare. Per la differenza di prezzo conviene cercare una FL!!!!
Alberto
Per quanto riguarda le differenze tra nb e nbfl in primis guarda il paraurti anteriore, le fl hanno i fendinebbia o comunque le predisposizioni. Sono prodotte dal 2001 in poi (quindi basta guardare targa o vetri o libretto) oppure guarda gli interni, nel tunnel centrale delle nb c'è un solo vano portaoggetti piuttosto lungo nelle fl ci sono due vani piccoli e uno più grande.
La Sport era una versione particolare della serie Fl, prodotta fino al 2003 si distingueva per avere assetto bilstein-eibach, differenziale autobloccante e cambio a 6 marce (più qualche barra di rinforzo al telaio mi pare) e logicamente è solo 1800. Per il resto si trovano tranquillamente moltissime 1600 e 1800 "normali".
Per quanto riguarda gli alberi a cammes conosco bene C&B ma se mai volessi fare un upgrade cercherei proprio degli alberi diversi, non mi è mai piaciuta la filosofia della riprofilatura. Ma per il momento ho ben altri progetti per spendere i miei soldi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Per le punterie delle nostre Miata ho preso oggi i dettagli da Autodata:
Na 1600 90cv punterie idrauliche
Na 1600 115cv punterie idrauliche
Na 1800 130cv punterie idrauliche
Nb 1600 110cv punterie meccaniche
0,17-0,23 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
Nb 1800 140cv punterie meccaniche
0,18-0,24 aspirazione / 0,28-0,34 scarico entrambe a freddo
NbFl 1600 110cv punterie meccaniche
0,17-0,23 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
NbFl 1800 146cv punterie meccaniche
0,18-0,24 aspirazione / 0,28-0,34 scarico entrambe a freddo
Nc 1800 126cv punterie meccaniche
0,22-0,28 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
Nc 1800 126cv punterie meccaniche
0,22-0,28 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!