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dati tecnici mazda mx5
#11
Le punterie meccaniche vanno di tanto in tanto controllate. Ad esempio un buon momento e' quando fai la distribuzione (visto che apri tutto!)

La variazione di fase e' solo lato aspirazione, e c'e' solo sul 1.8. Tra NB ed NB FL 1.8 ti consiglierei di cercare un NB FL: i 1.8 NB hanno un cronico problema che porta allo sbronzinamento. Puo' essere piu' o meno accentuato, ma potrebbe (non c'e' certezza, fortunatamente!) capitare. Per la differenza di prezzo conviene cercare una FL!!!!
Alberto
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#12
Grazie Vash, un pò di invidia, anzi diciamo apprezzamento che suona meglio, fa sempre piacere. Per quanto mi riguarda la Miata è stato un mio sogno per due anni, da quando la vidi bene per la prima volta in officina per un impianto gpl, da allora ho aspettato di avere qualche soldo da parte e mi sono poi preso, quasi per caso questa bella sport già parecchio ritoccata (come puoi vedere dalla mia firma) ad un prezzo molto buono. Lavorare come meccanico in effetti ha i suoi enormi vantaggi in questo ambito difatti capita ogni tanto di tornare la sera in officina per fare qualche piccolo lavoretto, giusto in questi giorni ho montato un bello scarico in inox che avevo pronto da saldare (regalatomi dal vecchio proprietario perchè dissaldato) ma aspettavo la guarnizione. Il prossimo passo sarà sistemare kat e centrale che sono stati flangiati da cani. Come ti hanno già risposto la variazione di fase c'è solo sull'aspirazione (variazione solo dell'incrocio, non di alzata), ma onestamente avrei preferito se non ci fosse stata, almeno si aveva una migliore reperibilità di almeri a cammes Cool.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Riguardo alle NBFL hanno qualche segno che le distingue dalle nb normali ?? Le nbfl si possono trovare solo in versione sport o anche versione normale??
Come si fa a capire se uno si trova davanti ad una NB o una NBFL ??

Per rava86

In caso vorresti modificare gli alberi prova con questa ditta.

http://www.colombo-bariani.com/main.php?id=26&lang=ita
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#14
Per quanto riguarda le differenze tra nb e nbfl in primis guarda il paraurti anteriore, le fl hanno i fendinebbia o comunque le predisposizioni. Sono prodotte dal 2001 in poi (quindi basta guardare targa o vetri o libretto) oppure guarda gli interni, nel tunnel centrale delle nb c'è un solo vano portaoggetti piuttosto lungo nelle fl ci sono due vani piccoli e uno più grande.
La Sport era una versione particolare della serie Fl, prodotta fino al 2003 si distingueva per avere assetto bilstein-eibach, differenziale autobloccante e cambio a 6 marce (più qualche barra di rinforzo al telaio mi pare) e logicamente è solo 1800. Per il resto si trovano tranquillamente moltissime 1600 e 1800 "normali".
Per quanto riguarda gli alberi a cammes conosco bene C&B ma se mai volessi fare un upgrade cercherei proprio degli alberi diversi, non mi è mai piaciuta la filosofia della riprofilatura. Ma per il momento ho ben altri progetti per spendere i miei soldi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
Per le punterie delle nostre Miata ho preso oggi i dettagli da Autodata:
Na 1600 90cv punterie idrauliche
Na 1600 115cv punterie idrauliche
Na 1800 130cv punterie idrauliche

Nb 1600 110cv punterie meccaniche
0,17-0,23 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
Nb 1800 140cv punterie meccaniche
0,18-0,24 aspirazione / 0,28-0,34 scarico entrambe a freddo

NbFl 1600 110cv punterie meccaniche
0,17-0,23 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
NbFl 1800 146cv punterie meccaniche
0,18-0,24 aspirazione / 0,28-0,34 scarico entrambe a freddo

Nc 1800 126cv punterie meccaniche
0,22-0,28 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo
Nc 1800 126cv punterie meccaniche
0,22-0,28 aspirazione / 0,27-0,33 scarico entrambe a freddo



Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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