Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
quella è una cosa che sono stato tentato di fare una volta con un ragazzetto in motorino che voleva fare lo sgargiante, ma è bastato accendere le luci di posizione, per sua fortuna... avessi provato a frenare con il sinistro mi avrebbe attraversato la macchina :haha:
Lui nel video verso l'inizio se non ho capito male lo dice che questa tecnica non è per tutti, nel senso che puoi farla o no ma le cose non cambiano. E solo che qualcuno si trova meglio a frenare col sinistro che col destro per un fatto di abitudine. Naturalmente questo che ho appena detto vale nel caso di guida normale su strada mentre sulla guida in pista lo dovrebbero imparare ad usare chi guida le trazioni anteriori è chi fa i rally su qualsiasi fondo tranne quello stradale, quindi sterrato sia asciutto che bagnato e neve.
Io un paio di volte ho provato a frenare col sinistro ed all'inzio ho dato certe inchiodate da farti volare fuori dal parabrezza. come ha già detto qualcuno bisogna accarezzare/sfiorare il pedale per frenare col sinistro. Essenzialmente devi metterci la metà della forza di quella che pensi che serva.
Miata.SharK Ha scritto:Buon modo per farsi male.
Avete mai provato a sfiorare il freno col sinistro? Non siamo piloti....
Porcaccia ho provato mesi fa quando tornavo da lavoro ho detto aspetta che provo a frenare cola sinistro pensavo solo di sfiorare il pedale ma ho tirato un chiodo pazzesco ahahah la seconda non molto meglio... ci vuole pratica
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
14-01-2011, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011, 21:32 da Enuma.)
La tecnica è ben conosciuta ed applicata sopratutto nei rally e un tempo anche in pista su quei mezzi molto racing e potenti e capaci di scalare e salire le marce senza usare la frizione.
[video=youtube;yyVHj3sHVHQ]http://www.youtube.com/watch?v=yyVHj3sHVHQ[/video]
sec. 32
Utilizzare il sinistro per frenare era utile sia in uscita di curva, per gestire di fino la potenza ed eventuale turbo, che in inserimento con differenziali settati molto bastardamente, onde evitare il bloccaggio in rilascio riuscendo a frenare energicamente e al contempo ad inserirsi in curva tenendo il gas leggermente aperto per non bloccare il differenziale in rilascio.
Ovviamente si tratta di settaggi del differenziale solo da piloti e non utilizzati mai nella serie.
Per quanto riguarda il recupero dal sovrasterzo, non ci credevo ma funziona davvero.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Vedendo il video con la Lotus più che altro mi viene da pensare che sia una tecnica "disperata" ma soprattutto fattibile solo con le auto prive di ABS (quindi anche volendo provare in pista, molti di noi non potrebbero!).
Se quella Lotus avesse avuto l'ABS le ruote non si sarebbero bloccate ma avrebbero mantenuto la direzionalita, finendo solo per caricare il peso ancora di più sull'anteriore e di fatto aumentando il sovrasterzo.
Senza ABS la macchina a ruote bloccate non riesce a sterzare e "va dritta" e quindi di fatto compensa e annulla il sovrasterzo.
Se ho scritto una cavolata correggetemi :chessygrin:!
Secondo me con ABS non si fà quella manovra.
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Ferdinand Porsche
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Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
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