Dipende da quello che vuoi:
Date le tolleranze del pistone stock ti chiedono il pistone.
Date le tolleranze decisamente ridotte di un pistone aftermarket ad alte prestazioni ti chiedono le specifiche richieste dal produttore. Di certo non si prendono la "licenza poetica" di cambiare cio' che e' stato calcolato dagli ingegneri di Mahle o di Wiseco o di CP o di.... ecc ecc
La rettifica e' un'officina meccanica a tutti gli effetti, con torni e frese CNC, ed opera come una qualsiasi officina meccanica: non gli serve il pezzo ma solo il dato.
Ad ogni modo, qua si sta ragionando su altro, ossia sul riporto in materiale differente rispetto a quello del resto della testa, per ridurre gli effetti di attrito del gruppo pistone-fasce. Cambiando il materiale cambia la dilatazione termica del materiale. Le tolleranze richieste dal progettista dei Mahle e' riferita ad uno specifico accoppiamento camicia-pistone, non di certo fatta a caso o al "ci passa", ma basata su calcoli termo-meccanici. Se gli si cambia il materiale si potrebbero creare situazioni sfavorevoli in cui non si raggiunge mai la condizione di regime ma si rimane in un limbo poco adatto al funzionamento e che puo' creare spiacevoli problemi.
Capisco quello che vuoi dire: riportare le camicie si fa da sempre basta avere il pistone in mano, ma una cosa e' fare un lavoro per utilizzo cittadino, molto artigianale, un'altra e' lavorare su un motore come quello di Marvel che ormai e' molto piu' simile ad un motore da competizione che ad uno stradale
Date le tolleranze del pistone stock ti chiedono il pistone.
Date le tolleranze decisamente ridotte di un pistone aftermarket ad alte prestazioni ti chiedono le specifiche richieste dal produttore. Di certo non si prendono la "licenza poetica" di cambiare cio' che e' stato calcolato dagli ingegneri di Mahle o di Wiseco o di CP o di.... ecc ecc
La rettifica e' un'officina meccanica a tutti gli effetti, con torni e frese CNC, ed opera come una qualsiasi officina meccanica: non gli serve il pezzo ma solo il dato.
Ad ogni modo, qua si sta ragionando su altro, ossia sul riporto in materiale differente rispetto a quello del resto della testa, per ridurre gli effetti di attrito del gruppo pistone-fasce. Cambiando il materiale cambia la dilatazione termica del materiale. Le tolleranze richieste dal progettista dei Mahle e' riferita ad uno specifico accoppiamento camicia-pistone, non di certo fatta a caso o al "ci passa", ma basata su calcoli termo-meccanici. Se gli si cambia il materiale si potrebbero creare situazioni sfavorevoli in cui non si raggiunge mai la condizione di regime ma si rimane in un limbo poco adatto al funzionamento e che puo' creare spiacevoli problemi.
Capisco quello che vuoi dire: riportare le camicie si fa da sempre basta avere il pistone in mano, ma una cosa e' fare un lavoro per utilizzo cittadino, molto artigianale, un'altra e' lavorare su un motore come quello di Marvel che ormai e' molto piu' simile ad un motore da competizione che ad uno stradale
Alberto