WillyWilly Ha scritto:non ho mai sentito di questo tipo di immatricolazione, hai un link dove trovare maggiori dettagli?
allora, ho contattato alessio, mio vecchio amico fuoristradista.
ricodavo male, l'omologazione che permette di girare senza porte non è landaulet ma "torpedo"
l'omologazione torpedo è nata per veicoli di derivazione militare, vedi fuoristrada, piccoli camion ecc, a volte si poteva anche trovare su qualche veicolo importato magari autocarro. a quanto pare è stata abbandonata verso la fine degli anni ottanta, però siamo in italia tutto è il contrario di tutto così in particolare sulle jeep l'omologazione torpedo l'ha vista fino a modelli del 1992. aveva obbligatorio il roll bar, almeno un arco sopra agli occupanti anteriori, con traversa posteriore.
solo il torpedo a quanto pare permette di girare senza le porte e vetro anteriore abbassato (non rimosso)
leggendo sui forum poi si apprende che gente con omologazione torpedo è stata fermata e multata senza troppe storie
le altre diciture se ben interpretabili si riferiscono al solo fatto di avere l'auto che si scoperchia, per esempio: "carrozzeria chiusa trasformabile", "carrozzeria aperta", "tetto asportabile", "telonato", "veicolo apribile", ecc… si riferiscono a veicoli che hanno la sola possibilità di girare aperti o con il tetto in tela.