.SharK Ha scritto:... a parità di cv nell'aria compressa c'è più ossigeno ...
Eh????
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
quindi voi dite che sul quinto iniettore si puo' soprassedere?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Come detto la storia del 5° iniettore e' vecchia.
Veniva usata sui turbo negli anni '90 per vari motivi:
- Si usava per ingrassare agli alti quando gli iniettori andavano in saturazione...al quel punto parteva il 5° che dava un cicchetto di benza così da evitare smagrimenti, dare un'ulteriore botta e abbassare le temperature
- Si usava perche' le elettroniche non erano così evolute come oggi, inoltre c'era il problema di reperimento di iniettori adeguati: quelli delle delta integrale a volte erano troppo grossi col problema che nei carichi parziali ingrassavano fino addirittura a bagnare le candere, quelli stock invece erano ideali ai carichi parziali, ma smagrivano al massimo...il 5° iniettore era la manna dal cielo
Oggi la situazione e' cambiata e l'esigenza del 5° iniettore e' decaduta.
Ricordo pero' benissimo il mostro di Uno turbo 1.3 di un amico: Preparazione con pressione benzina, pressione turbo, modifica all' anticipo, 5° iniettore.
Risultato: 242 km/h a benzina (aveva il digitale) e 230km/h a gas...a gas pero' con in funzione il 5° iniettore riusciva a toccare quasi i 240 all'ora!!! Quando entrava in funzione, dopo i 5000giri il muso si alzava nuovamente e iniziava a pompare fino a oltre 7000giri!
Per la cronaca con quel motore ci ha fatto 400.000km dopodiche' ha cappottato per andare a fare l'imbecille sulla neve.
Su un aspirato a mio avviso non serve, perche' come detto non ci sono pericoli di smagrimenti e temerature tali da giustificarne l'uso
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Fly abbassando le temp potevi giocare di più sull'anticipo e per quello tornava a pompare.
Oggi anche in quel caso non si usa più... temp alta? H2O o meglio ancora meth injection!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
31-01-2013, 12:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013, 12:18 da Gagio.)
.... io credo però di aver capito che ingprep vuole rimontarmi il motore "pronto" per ogni eventuale futura elaborazione, quindi con delle cose già predisposte (e c'ha pure 70 anni e 40 nelle Corse, per cui qualche soluzione un po' anni '90 ci sta pure che me la proponga: ad esempio sa già che vorrò mettere il SC e magari si aspetta che poi vorrò anche il turbo!!
)
Stiamo facendo un lavoro diviso tra l'efficienza delle informazioni di un giovane ingegnere temperello e il romanticismo di una elaborazione old-style.
Ne parlo con più calma e vi riporto!
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...... impiccioni!!
AHAHAHAH
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------