This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Supercharger SLK 200 [MP62]
Gagio Ha scritto:ma io non metto iniettoro maggiorati...

...gli iniettori del 1.8 sopportano benissimo fino a 200cv abbondanti su motore turbo (a parità di cv nell'aria compressa c'è più ossigeno e quindi hai bisogno di più benzina).

Ascolta un cretino una buona volta...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:... a parità di cv nell'aria compressa c'è più ossigeno ...

Eh????
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Eh????

In sovralimentazione DEVI compensare la botta di TANTO ossigeno in piu' rispetto ad un aspirazione naturale!
Quello che intende l'inge e' che se su un turbo da (ipotesi) 200CV, hai tot ossigeno e con gli iniettori stock vai benissimo, su un aspirato con ipotetica parita' di CV e cubatura simile, avendo molto ma molto meno ossigeno a cui compensare con benzina, gli stessi iniettori andranno ancora meglio!
  Cita messaggio
MaD Ha scritto:In sovralimentazione DEVI compensare la botta di TANTO ossigeno in piu' rispetto ad un aspirazione naturale!
Quello che intende l'inge e' che se su un turbo da (ipotesi) 200CV, hai tot ossigeno e con gli iniettori stock vai benissimo, su un aspirato con ipotetica parita' di CV e cubatura simile, avendo molto ma molto meno ossigeno a cui compensare con benzina, gli stessi iniettori andranno ancora meglio!

Esatto.
A parità di cv, un aspirato richiede molta meno benzina di un turbo.

Questo anche per via del fatto che la temperatura di combusione è nettamente diversa (su aspirato è molto più bassa) e quindi non sei costretto a girare in miscela ricchissima per abbattere le temp in camera.

Alberto
  Cita messaggio
quindi voi dite che sul quinto iniettore si puo' soprassedere?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:quindi voi dite che sul quinto iniettore si puo' soprassedere?

Decisamente si.
Metti una centralina standalone ed eventualmente iniettori maggiorati (prima verifica effettivamente se quelli montati attualmente siano al limite) e via...
  Cita messaggio
Come detto la storia del 5° iniettore e' vecchia.

Veniva usata sui turbo negli anni '90 per vari motivi:

- Si usava per ingrassare agli alti quando gli iniettori andavano in saturazione...al quel punto parteva il 5° che dava un cicchetto di benza così da evitare smagrimenti, dare un'ulteriore botta e abbassare le temperature

- Si usava perche' le elettroniche non erano così evolute come oggi, inoltre c'era il problema di reperimento di iniettori adeguati: quelli delle delta integrale a volte erano troppo grossi col problema che nei carichi parziali ingrassavano fino addirittura a bagnare le candere, quelli stock invece erano ideali ai carichi parziali, ma smagrivano al massimo...il 5° iniettore era la manna dal cielo

Oggi la situazione e' cambiata e l'esigenza del 5° iniettore e' decaduta.

Ricordo pero' benissimo il mostro di Uno turbo 1.3 di un amico: Preparazione con pressione benzina, pressione turbo, modifica all' anticipo, 5° iniettore.
Risultato: 242 km/h a benzina (aveva il digitale) e 230km/h a gas...a gas pero' con in funzione il 5° iniettore riusciva a toccare quasi i 240 all'ora!!! Quando entrava in funzione, dopo i 5000giri il muso si alzava nuovamente e iniziava a pompare fino a oltre 7000giri!

Per la cronaca con quel motore ci ha fatto 400.000km dopodiche' ha cappottato per andare a fare l'imbecille sulla neve.

Su un aspirato a mio avviso non serve, perche' come detto non ci sono pericoli di smagrimenti e temerature tali da giustificarne l'uso
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Fly abbassando le temp potevi giocare di più sull'anticipo e per quello tornava a pompare.

Oggi anche in quel caso non si usa più... temp alta? H2O o meglio ancora meth injection!

Alberto
  Cita messaggio
.... io credo però di aver capito che ingprep vuole rimontarmi il motore "pronto" per ogni eventuale futura elaborazione, quindi con delle cose già predisposte (e c'ha pure 70 anni e 40 nelle Corse, per cui qualche soluzione un po' anni '90 ci sta pure che me la proponga: ad esempio sa già che vorrò mettere il SC e magari si aspetta che poi vorrò anche il turbo!! Big Grin )

Stiamo facendo un lavoro diviso tra l'efficienza delle informazioni di un giovane ingegnere temperello e il romanticismo di una elaborazione old-style.

Ne parlo con più calma e vi riporto!

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...... impiccioni!!

AHAHAHAH
Wink
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:.... io credo però di aver capito che ingprep vuole rimontarmi il motore "pronto" per ogni eventuale futura elaborazione, quindi con delle cose già predisposte (e c'ha pure 70 anni e 40 nelle Corse, per cui qualche soluzione un po' anni '90 ci sta pure che me la proponga: ad esempio sa già che vorrò mettere il SC e magari si aspetta che poi vorrò anche il turbo!! Big Grin )

Stiamo facendo un lavoro diviso tra l'efficienza delle informazioni di un giovane ingegnere temperello e il romanticismo di una elaborazione old-style.

Ne parlo con più calma e vi riporto!

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...... impiccioni!!

AHAHAHAH
Wink

Ti dico solo che chi gira con oltre 350 cv su un BP da corsa non usa il 5 iniettore... vedi Filippo...

Alberto
  Cita messaggio