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Onda su onda
#1
Premetto che sto iniziando a prenderci un po la mano con la mx5, e putroppo la strada che percorro normalmente per andare a lavoro a poche belle curve e tanto traffico.

Però mi sembra che quando inizio a spingere sulle curve ho il ***** che inizia ad ondeggiare.
Normalmente no, ma quando mi avvicino al limite (che non ho ancora ben capito e che mi sembra altissimo) sembra che ci siano avvallamenti uno dietro all'altro.
Suppongo che sia l'assetto stock del 1.8 che va in crisi.
Siccome l'assetto che ho per il resto mi va benissimo e ho ringhio (mia moglie) che se gli dico che voglio spendere 2000€ per rifare l'assetto mi morde le caviglie, mi chiedevo se è sufficente cambiare le barre di torsione magari solo quelle posteriori o anche quelle davanti, per risolvere il problema.
La barra duomi per ora mi sembra inutile, o no?
Sono facili da montare? Non ho problemi di attrezzi o buche.
Che ne dite?

Lo so dovrei partecipare all'evento di Magoo, ma ringhio per ora mi uccide, ci proverò l'anno prossimo sperando che diventi un evento abituale. Quest'anno la sto convincendo a fare solo una capatina con visita della città pomeridiana.
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#2
mmmm avere barre rigide con assetto mollaccione non è il massimo.....vedi le prime s2000 che erano delle scope Big Grin cmq non c'è bisogno di spendere 2000 euro per un assetto. te la cavi anche con 5-600 pleuri
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
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#3
claud Ha scritto:Suppongo che sia l'assetto stock del 1.8 che va in crisi.
Purtroppo dipende dalla taratura degli ammortizzatori di serie. Per migliorare le cose, senza spendere molto, potresti montare delle molle ribassate tipo le pro-kit della Eibach e in seconda battuta delle barre antirollio maggiorate. Migliori ma...non risolvi.

claud Ha scritto:Che ne dite?
Potresti montare i coilover della GAZ, sui 600-700 euro, e settarli nella posizione più morbida. Cerca il thread di chi li ha montati e senti un loro parere in merito. Comunque ne parlano benone.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#4
Beh, tu dici a ringhio che vai a farti un giro coi tuoi amici, mica te la devi portare dietro per forza!!!!!!!!!!!! :haha:


A parte gli scherzi, secondo me vanno in crisi molto prima le gomme, che avendo la spalla morbida danno sensazione di "ondeggio"
Alberto
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#5
Gomme?? Hhhhmmm
Attualmente monta le yoko advan a11a a 2,4bar come appena uscita dalla Mazda.
Potrebbe trattarsi di pressione errata?

Avevo pensato di venirci con mio fratello (ha 3 moto:chessygrin: ed un terrano:degSmile, ma poi si è rotto il piatto tibiale sciando..
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#6
beh, ma ci vieni da solo, che problema c'e'??? Mrgreen

La pressione l'hai controllata tu o l'hai presa per buona?? non mi fido affatto dei concessionari.... alcuni utenti avevano le gomme gonfiate completamente a caso! Controlla il valore sul libretto e vai a fare un check dal gommista di fiducia
Alberto
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#7
La pressione delle gomme come specificato anche dalla targhetta sul montante sx della vettura è 2.0 bar!

[ATTACH=CONFIG]2549[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
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#8
OK grazie, le ho portate alla giusta pressione, vi farò sapere se è risolto così o cosa.
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#9
le barre antirollio più rigide con il set-up morbido dell'NC stock te le sconsiglio anch'io.
A meno di non montare delle barre poco più rigide ma a quel punto tanto vale lasciare tutto com'è. IMHO.

Riporta la pressione a 2.0 bar, anche se la spalla morbida delle Advan OEM non aiuta certo.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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