Frank72 Ha scritto:Ora mi chiedo (in particolare a Spiderman che sembra le abbia provate tutte) siamo sicuri che la Boxster non sia uno di quei tavoloni aggrappati al suolo, che ti fanno viaggiare come un matto ma che poi se viaggi sul filo di lana del limite se lo oltrepassi è la fine!!??
Io penso questo sia un aspetto molto importante....
Premetto che non sono mai andato in pista con nessuna auto e pertanto non esattamente cosa sia il limite anche se, in verità, con la NA super assettata e gommata sono riuscito a girarmi (e quindi il limite l'ho provato).
La mia prima NA, la 1.6 da 90cv, aveva l'assetto (il classico Bilstein-Eibach non eccezionale), la barra duomi, i breni brembo, i tubi aeronautici, il differenziale autobloccante (con rapporti accorciati), una gommatura 195 con mescola sportiva. Era una lama di rasoio e nel misto spesso e volentieri lasciava dietro macchine nettamente più cavallate. In configurazione stock certamente non permette le stesse cose ma il limite è comunque abbastanza elevato.
La seconda NA, la 1.8 da 130cv, aveva un assetto leggermente più alto di baricentro (quello stock delle 1.8 con assetto ovvero ammo bilstein e molle dedicate un pò più basse) ed un telaio più rigito della 1.6. Non le feci modifiche ma la trovavo molto diversa rispetto alla mia ex NA. Uno sterzo (grande e con airbag) che sembrava un timone, un avantreno decisamente non comunicativo come quello a cui ero abituato. Insomma un gran mezzo ma senza le modifiche a cui ero abituato non mi appagava fino in fondo.
La NA di Sunflower, la 1.6 115cv, ora ha lo stesso assetto, la barra duomi ed delle gomme con cui cancellare le strisce sull'asfalto, ecc. E' anche questa una lama da rasoio al pari della prima ma con un motore più cattivo.
Caratteristica comune per tutte è la scomodità, rigidità, rumorosità, scarsità di qualità dei materiali ecc ecc ecc. Di fatto oggi una NA la trovo un'auto da fare invecchiare come una 124 o una MGB dei nostri tempi e da usare ogni tanto se si vuole fare un giretto a capote aperta o un paio di curve fatte come si deve. Stop.
Sulle NB ed NBFL non mi dilungo non avendole possedute ma la differenza di telaio, sopratutto se dotate di un buon assetto, rispetto alla NA è notevole. Sono auto molto divertenti anche se i difetti appena citati valgono più o meno allo stesso modo.
La mia NC, la 2.0 da 160cv, dotata di assetto ribassato, era davvero il top a livello di telaio. Nessuna MX5 è veloce come lei ed in pista, parola di Magneto che le ha avute tutte e ce le ha portate tutte, non ha rivali con le precedenti. Certamente si fatica ad abituarsi al diverso schema del posteriore che non è di immediata percezione da chi, come me, si era abituato a quello della precedenti per 8 anni. Una volta imparato a capire l'auto, le sue reazioni ed il suo limite (come ho detto per quanto lo si possa trovare in strada) è una libidine pura! Se poi ci metti il motore che spinge veramente tanto..... Ricordo ai più che la NC 2.0 copre lo stupidissimo 0/100 in 6,9 sec mentre il boxter 2.7 ci mette 6,2. Diciamo che tanto male non è.....
Come ho detto ho avuto modo di provare abbastanza una 2.7 che stavo pensando di prendere e, senza potermi esprimere troppo dettagliatamente, devo dire che l'ho trovata superiore a qualsiasi MX5 sia nel bilanciamento che nell'avantreno che nella risposta del posteriore. Ovviamente non essendo mia l'auto e non conoscendola a fondo non mi sono spinto alla ricerca del limite ma percorrendo le stesse strade e facendo le stesse cose (ovvero i tratti divertenti) che facevo con la NC ho avuto modo di capire le diverse reazioni.
Quando provai la nuova Z4 2.5 da 204cv ad esempio la trovai una barca a remi in confronto alla NC, ma a livello di qualità e comfort non c'è indubbiamente paragone.
Parlando di qualità costruttiva posso anche portare l'esperienza delle altre mie due auto.
La 911 del '76 per materiali da la paga a tante auto moderne, il motore, pur non essendo particolarmente potente, spinge come un maledetto ed il cambio non sbaglia un innesto.
La Z3 2.8 del 97, come detto altrove, ha un telaio scarsino rispetto al motore ma è proprio quest'ultimo a renderla fantastica da usare. I materiali in alcune cose sono superiori, in altre mi chiedo come si potesse far pagare quasi 80.000.000 di lire quell'auto. Certamente tra una Z3 18. o 1.9 ed una qualsiasi MX5 non avrei dubbi a puntare alla giapponese.