Miatafan Ha scritto:molto bella, ma è stata commercializzata da qualche parte nell'universo?
in giappone ce ne sono diverse
Foto MX5 varie
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30-12-2011, 16:26
Miatafan Ha scritto:molto bella, ma è stata commercializzata da qualche parte nell'universo? in giappone ce ne sono diverse
30-12-2011, 17:01
Miatafan Ha scritto:Io devo ottenere i sottopara mazdaspeed Sempre bellissima
30-12-2011, 17:05
EBI Ha scritto:Ricordavo male: pensavo ai comuni Jackson Racing... ammazza che animale..! sto rombo mette paura ed è pure molto carina esteticamente questa NC
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
30-12-2011, 17:57
Miatafan Ha scritto:Ma chi mi può vendere il kit mazdaspeed o una replica? da quel che ho capito è praticamente introvabile o inarrivabile. tempo fa si parlava di fare una replica, ma non se ne è fatto più nulla...
30-12-2011, 18:34
Flex Ha scritto:Avevo discusso questo argomento con Baron tempo fa e mi assicurava che gli aria-aria sono piu' efficienti, percio' da allora ho mantenuto questa convinzione Ti ha assicurato male, l'acqua raffredda molto di più dell'aria, sempre se non ricordo male di circa 4 volte superiore lo scambio termico dell'acqua rispetto all'aria. ![]()
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
30-12-2011, 18:51
ORZO Ha scritto:Ti ha assicurato male, l'acqua raffredda molto di più dell'aria, sempre se non ricordo male di circa 4 volte superiore lo scambio termico dell'acqua rispetto all'aria. si' ma mi spiegava che per una questione di dimensione dell'intercooler e dei flussi interni dell'aria, gli aria-aria funzionano molto meglio. Per i dettagli devi chiedere a lui.... P.S.: del resto se l'aria-acqua del Cosworth funzionasse davvero bene, non ci sarebbe bisogno di montare l'iniezione a metanolo come fanno tutti....
30-12-2011, 19:24
Nelle competizioni si sono sempre usati gli intercooler aria-acqua, dove dimensioni e peso hanno un ruolo fondamentale (e non i costi)
nell'uso normale invece gli intercooler aria-aria costano molto meno e sono più facili da installare, ma per avere la stessa efficenza termica devi usare superfici molto più ampie e quindi pesanti. Ovviamente se non hai abbastanza spazio sei costretto ad usare un aria-acqua. L'iniezione a acqua o metanolo, probabilmente viene montata perchè si cerca di avere le temperature ancora più basse per mantere la configurazione stock del motore senza cambiare pistoni e bielle. Pensa che molte Ford RS cosworth il sistema di iniezione acqua o metanolo lo avevano già in origine!!:chessygrin:
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
30-12-2011, 19:26
ORZO Ha scritto:Pensa che molte Ford RS cosworth il sistema di iniezione acqua o metanolo lo avevano già in origine!!:chessygrin: di sicuro non quelle vendute stradali, forse quelle pronto gara...
30-12-2011, 20:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2011, 20:45 da Bulz.)
Ragazzi forse si sta facendo un po di confusione...l'iniezione a metanolo e h2o serve per abbassare le temperature in camera di combusione ed evitare la detonazione che a lungo andare va a forare il cielo del pistone nella "migliore" delle ipotesi.Per il discorso intercooler aria-aria vs aria-acqua, sicuramente l'acqua ha potere dissipante nettamente superiore però c'è da considerare la complessità si un sistema aria acqua in quanto necessita di un radiatore per raffreddare l'acqua e un radiatore per raffreddare l'aria, nonchè di - almeno - una pompa dedicata.La migliore efficenza c'è ed è innegabile, a fronte però di una maggiore complessità dell'intero sistema sia in termini di componenti che spazio richiesto, maggior rischio di rotture e via dicendo!!una mini analisi di pro e contro, qua http://www.enginebasics.com/Advanced Eng...ooler.htmlSarebbe sicuramente interessante un kit aria acqua come questo
![]() ![]() Se non ho visto male. lo scambiatore aria-acqua del cosworth/flyn miata è integrato nell'intake mainfold, si notano i 2 connettori tubi dell'acqua che vanno al radiatore frontale. Questa è la immagine del kit Fliyn miata, pompa mossa dalla puleggia stessa, altrimenti sul cosworth dovrebbe essere elettrica. ![]()
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