This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un saluto e un paio di dubbi storico/ecologici :)
Ciao a tutti,

sono Gabriele, ho 25 anni e scrivo da Milano... da tempo mi sono invaghito della piccola cabrio Mazda, non una versione a caso, la primissima NA (quella da 116 CV), penso sia una delle auto più sfiziose e di carattere (abbordabili! :oopsSmile sul mercato Confusedmiley:

Con l'idea di mettermi alla ricerca di una da comprare vorrei chiedervi un paio di cose sperando non siano argomenti che siete stufi di trattare!

Partendo dal presupposto che l'auto la vorrei iscritta (altrimenti la registrerei io) all'ASI, come mi dovrò regolare con le normative ecologiche di Milano? Si può circolare liberamente? Per quanto riguarda il temibile Ecopass? Le auto storiche lo pagano?

So che le auto storiche pagano un bollo ridotto "fisso", per l'assicurazione invece come funziona? Qualunque compagnia applica una tariffa ridotta per auto storiche? C'è un premio fisso anche in questo caso?

Sperando di potermi presto unire alla vostra comunità, grazie per l'aiuto! : Thanks :

Ciao!!!
  Cita messaggio
grazie delle risposte Smile anche io su internet ho letto pareri contrastanti... volevo vedere se qualcuno ha esperienze dirette
  Cita messaggio
Estremo Ha scritto:Beh perche non è vero?
Io sapevo così.

[/I]
L'auto che ususfruisce del permesso per circalare all'interno dell'anello ferroviario (e non della ZTL che non c'entra nulla) deve essere una "auto d'epoca iscritta all'apposito registro" come da delibera del Comune di Roma http://www.bardelliauto.it/delibera_di_g...l_2001.htm

Dunque non basta la semplice iscrizione ma occorre una certificazione ASI di auto d'epoca (che tra i 20 ed i 30 anni è riservata solo ad alcuni modelli). La norma venne inserita per permettere ai tanti radical chic di continuare ad usare la loro FIAT 500
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
tabaccaio Ha scritto:L'auto che ususfruisce del permesso per circalare all'interno dell'anello ferroviario (e non della ZTL che non c'entra nulla) deve essere una "auto d'epoca iscritta all'apposito registro" come da delibera del Comune di Roma http://www.bardelliauto.it/delibera_di_g...l_2001.htm

Dunque non basta la semplice iscrizione ma occorre una certificazione ASI di auto d'epoca (che tra i 20 ed i 30 anni è riservata solo ad alcuni modelli). La norma venne inserita per permettere ai tanti radical chic di continuare ad usare la loro FIAT 500

Quindi se un'auto è iscritta e certificata ASI può circolare liberamente nelle ZTL? Sai se vale anche per Milano? Ora giro con un'auto a Gpl... di problemi non ne ho mai avuti Sad
  Cita messaggio
Anzitutto benvenuto.

In lombardia le auto con più di 20 anni non pagano il bollo.

Per l'ecopass ti suggerisco di chiedere delucidazioni alla polizia locale o comunque al club federato ASI a cui ti iscriverai. Ti saremo grati se ci riportassi l'inormazione e la fonte una volta ottenuta. Grazie!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Grazie del benvenuto, spero di poter presto essere un membro "effettivo" del gruppo Smile

Appena riesco ad avere una risposta certa vi aggiorno sicuramente!
  Cita messaggio
complimenti per l'avatar....

ne sto cercando una anch'io mariner blu....:chessygrin:

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
spiderman Ha scritto:In lombardia le auto con più di 20 anni non pagano il bollo.
Paolo smettila di pranzare con la grappa Smile)
in lombardia le auto ultraventennali pagano il bollo in misura ridotta, 30€

spiderman Ha scritto:Per l'ecopass ti suggerisco di chiedere delucidazioni alla polizia locale o comunque al club federato ASI a cui ti iscriverai. Ti saremo grati se ci riportassi l'inormazione e la fonte una volta ottenuta. Grazie!

quoto la richiesta dell uomoragno. anche se cerco di tenermi ben lontano da milano con le auto a me care.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
yellowmiatait Ha scritto:complimenti per l'avatar....

ne sto cercando una anch'io mariner blu....:chessygrin:

bye

Gian

bellissima così sì, ma vedendo gli annunci in giro penso dovrò "accontentarmi" di una rossa Big Grin
  Cita messaggio
lazy sunday Ha scritto:bellissima così sì, ma vedendo gli annunci in giro penso dovrò "accontentarmi" di una rossa Big Grin

Beh se ti "accontenti" che sia del '95 io ho una Laguna Blu in vendita...

Guarda in firma.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio