This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1.6 LSD Vs. 1.8 Torsen
#1
ciao a tutti dalla Switzerlandia

mi rimetto alla Vostra saggezza.
Mettiamo che voglia mettermi in garage un giocattolino divertente ed economico.
mettiamo che questo giocattolino servirebbe al 40% per uso pista (non solo drifting ma anche guida pulita ed efficace)
mettiamo che questo giocattolo mi serva anche per andare in giro qualche volta con la morosa con il vento fra i capelli (non ho mai avuto una cabrio).

tra tutte le auto, la scelta più sensata che mi viene in mente é una Miata NA da elaborare.

ovviamente preferirei la più potente 1.8, ma c'é un ma..
la 1.8 monta il torsen.
leggendo qua e la nel forum, mi é parso di capire che per uso pistaiolo l' LSD della 115 sia da preferire. ricordo testualmente che uno di voi diceva che con il torsen nei tornanti in salita si é fermi.
l'LSD dovrebbe inoltre essere più facilmente upgradabile con altri lsd tipo Cusco, etc.. che garantiscono ancora maggiore sportività.

sono quindi dubbioso in merito a quale modello scegliere.
cosa mi consigliate?

grazie.
  Cita messaggio
#2
piu' semplice prendere il 1800 e poi swappare il differenziale, direi
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
1.8 tutta la vita!
non fare il mio stesso errore! Wink
altrimenti ti ritrovi a comprare un torsen, assetto etc
insomma almeno per un po' dovresti riuscire a tenere a bada la scimmia!!
comunque è l'open quello con cui si resta fermi sui tornanti in salita (era quello che avevo io!!)

Ma il differenziale della 115 non era quello che dopo to km si "consumava" e si comportava come un open?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Assolutamente il contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per la pista e' NETTAMENTE meglio il torsen

Torsen = il top
LSD = si "consuma", e finisci per avere un open


Inoltre il "box" del torsen e' molto piu' diffuso, in quanto e' lo stesso tra il 94 ed il 2005. Quindi maggiore disponibilita' di pezzi (differenziali) aftermarket
Alberto
  Cita messaggio
#5
Miata.SharK Ha scritto:Assolutamente il contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torsen = il top
LSD = si consuma
OPEN = cercherai nel più breve tempo possibile di avere un torsen

correggo... XD
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
innanzitutto grazie per le risposte.

vada quindi per la 1.8
qui in svizzera costano più che in italia.

sono stato a vederne una giovedi (1.8)
il prezzo era interessante... l'equivalente di 6370 euro per una 1.8 del 1996 con solo 85'000 km!
peccato però che quando l'ho vista era ricoperta da 1 dito di polvere... in vendita presso un rivenditore... che più che una concessionaria sembrava uno dei peggiori bar di Caracas... la carrozzeria inoltre era un po graffiata e con il paraurti anteriore che sembrava cotto dal calore..
no, non fa per me.

devo trovarne una messa bene, e possibilmente non con una valanga di km
  Cita messaggio
#7
Purple racing Ha scritto:devo trovarne una messa bene, e possibilmente non con una valanga di km

Buona fortuna!
soprattutto per i km!
sono pochissime quelle con pochi km!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#8
bah io ho provato a fondo sia il 1,6 115 che il 1,8 130, e di motore non c'è tutta sta differenza, se avessi avuto la possibilità di provarle entrambe senza sapere cosa stessi guidando, avrei preso il 1,6 che mi sembra più scorbutico nell' erogazione
  Cita messaggio
#9
Mi pare che nello 0-100km/h vincesse il 115cv, mentre come velocità finale il 130cv. C'è da considerare che il 130 è anche un pò più pesante...
  Cita messaggio
#10
Florinda Ha scritto:Mi pare che nello 0-100km/h vincesse il 115cv, mentre come velocità finale il 130cv. C'è da considerare che il 130 è anche un pò più pesante...

i dati "ufficiali" danno la 1.8 in vantaggio di ben 5 decimi nello 0-100 rispetto alla 115cv.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)