ilGerry Ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza immagino che allargare il diametro dei tubi non faccia altro che ridurre ulteriormente la pressione. Sbaglio?
La fisica dice ciò
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! **mappatura**
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22-03-2017, 15:07
ilGerry Ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza immagino che allargare il diametro dei tubi non faccia altro che ridurre ulteriormente la pressione. Sbaglio? La fisica dice ciò
22-03-2017, 15:13
Antonio Ha scritto:La fisica dice ciò Educazione Fisica è sempre stata una materia in cui non ho mai eccelso.
22-03-2017, 16:17
ilGerry Ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza immagino che allargare il diametro dei tubi non faccia altro che ridurre ulteriormente la pressione. Sbaglio? No Parlando di idraulica, mettere tubi più grandi fa diminuire le perdite di carico (cioè le perdite di pressione), perciò la pompa olio avrà una prevalenza residua maggiore (cioè spinge di più perchè ha meno perdite di pressione). Però di solito il grosso di perdite di carico è nel radiatore vero e proprio o in altri punti critici (raccordi, cambi di sezione, ecc), che non nelle tubazioni, a meno che non siano di diametro veramente sottodimensionato.
23-03-2017, 11:55
Interessa anche a me il vostro parere, per diminuire la perdita di pressione anche sulla mia NA.
Di fluidodinamica non ne so una cippa, ma mi verrebbe da dire che se utilizzo raccordi piu piccoli è come mettere un freno all'olio, ma posso sbagliarmi dalla mia ignoranza. Ho il blocco giu, quindi vorrei misurare i condotti, qualora si riesca, che dalla pompa olio vanno al filtro. I fori di entrata/uscita del filtro, se non ricordo male sono da 11 o da 12mm. I raccordi invece sono 8 o 10mm, anche li non ricordo bene, e io ho una differenza di pressione olio, intorno agli 0,6/0,7 kg/cm2 in meno. Magari dico una boiata, ma il radiatore non è altro che un pezzo di circuito infilato tra l'uscita/entrata del filtro olio; poi rientrando nel motore si riadatta subito ai condotti interni del motore con le loro adeguate dimensioni, se io uso raccordi radiatore troppo piccoli non gli metto un freno? La mia idea era, di metterli di una dimensione quanto piu vicina a quella del condotto di entrata/uscita filtro olio. Ne piu grande, ne troppo piu piccolo.
23-03-2017, 12:53
velocità , pressione e sezione dei tubi sono legati dal buon Bernoulli.
Qui si capisce abbastanza bene la teoria: http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/bernoulli.html
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
23-03-2017, 13:42
fracrist Ha scritto:velocità , pressione e sezione dei tubi sono legati dal buon Bernoulli. Interessante indizio, ma ammetto di essermi spaventato vedendo tutte quelle formule, le quali per chi ha studiato solo informatica e odiava la matematica, sono come kriptonite... Comunque ho seguito l'indizio e su wikipedia, mi sembra di aver capito che: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi Estratto da wiki: "È possibile studiare la variazione di pressione di un liquido in un condotto, inserendo dei tubi manometrici. L'esperimento dimostra che il liquido raggiunge nei tubi altezze diverse: minore dove la sezione si rimpicciolisce (in cui aumenta la velocità) e maggiore quando la sezione si allarga (ovvero quando la velocità diminuisce). Dato che la pressione del liquido aumenta all'aumentare dell'altezza raggiunta dal liquido nei tubi manometrici, è possibile dire che ad un aumento della velocità corrisponde una diminuzione della pressione e viceversa, cioè all'aumento della pressione corrisponde una diminuzione della velocità" "Si può notare, quindi, che all'aumentare della velocità del fluido si crea necessariamente una diminuzione della pressione interna al fluido stesso. Nel caso del nostro esempio, cioè, la pressione p 2 {\displaystyle p_{2}} risulterà essere minore della pressione p 1 {\displaystyle p_{1}} . A livello intuitivo è possibile comprendere la diminuzione della pressione nel fluido, nella zona del tubo caratterizzata da minore sezione e maggiore velocità, pensando che la pressione venga spesa per accelerare il fluido. In altre parole la differenza di pressione ai capi della zona della strozzatura o del raccordo è quella necessaria per accelerare il fluido e garantire così la costanza del flusso (equazione di continuità)". Ora, non vorrei aver letto come al solito, solo la conclusione principale, avendo tralasciato altri indizi importanti, ma ammetto che non è molto la mia lingua quella delle formulone . In soldoni: quando vi è una diminuizione/strozzatura del condotto, aumenta la velocità del fluido, ma ne diminuisce la pressione. Giusto?
23-03-2017, 15:53
In soldoni: quando vi è una diminuizione/strozzatura del condotto, aumenta la velocità del fluido, ma ne diminuisce la pressione. Giusto?
A parità di flusso, e la pressione è quella laterale.
Antonio
" ero alle giostre "
24-03-2017, 09:36
theboar Ha scritto:In soldoni: quando vi è una diminuizione/strozzatura del condotto, aumenta la velocità del fluido, ma ne diminuisce la pressione. Giusto? Sì.Perchè la massa si conserva sempre, quindi se "dietro c'è più roba che spinge" bisogna che "davanti si tolgano di mezzo più velocemente".
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
29-03-2017, 10:05
Aggiornamento:
ieri sera Pit ha bypassato il radiatore olio (un modo carino per dire che ha tolto i tubi) per verificare che fosse lì il problema. Come speravamo, il problema non è nel cuoricino nuovo della Cicciona, ma nel diametro o nei raccordi dei tubi. Ora cerchiamo di capire come ovviare. Non ricordo chi lo chiedeva: il mio radiatore è montato in verticale ed un po' inclinato, in modo da offrire all'aria tutta la superficie disponibile.
29-03-2017, 10:44
evviva!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... |
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