ho la mazda intestata a mia madre, e vorrei intestarla a me.
Quindi non è una vendita ma un semplice cambio di intestazione del mezzo.
Tutto questo senza passare per agenzie (si dovrebbe riuscire a risparmiare quasi un centone)
ho visto sul sito dell'aci la lista di tutta la documentazione necessaria, però mi piacerebbe leggere, magari in modo meno schematico, i vari passi fatti da qualcuno che ha già fatto questa operazione.
da quel che ho letto in giro serve:
ho trovato questo però non so se sia effettivamente così
Quindi non è una vendita ma un semplice cambio di intestazione del mezzo.
Tutto questo senza passare per agenzie (si dovrebbe riuscire a risparmiare quasi un centone)
ho visto sul sito dell'aci la lista di tutta la documentazione necessaria, però mi piacerebbe leggere, magari in modo meno schematico, i vari passi fatti da qualcuno che ha già fatto questa operazione.
da quel che ho letto in giro serve:
Citazione:1)Il Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata;però non capisco come dev'essere fatta sta dichiarazione "unilaterale di vendita", devo scriverci a mano? cosa?
2)La fotocopia della carta di circolazione del veicolo;
3)La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente;
4)Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;
5)La nota di presentazione al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista) ma solo nel caso in cui l'atto di vendita, in bollo, sia redatto in forma bilaterale - con firma sia del venditore che dell'acquirente - (da presentare in duplice originale, in bollo, solo se autenticato da un notaio) o sia un atto pubblico o una sentenza (da presentare in originale). Il CdP deve essere comunque presentato in allegato;
6)Il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (anche questo modulo è distribuito gratuitamente presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista).
l'autocertificazione in Comune rispetto all'atto notarile cambia nel fatto che andando al comune si risparmia
ho trovato questo però non so se sia effettivamente così
Citazione:Su retro del certificato di proprietà non c'è una formula da scrivere.... nel riquadreo T oltre al prezzo del veicolo devi scrive Nome e cognome dell'acquirente, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.esperienze? consigli? aiuti? insulti? :chessygrin:
Sotto...Autentica di firma...puoi gia inserire i tuoi dati ( o del venditore intestatario) sempre nel l'ordine nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza. Poi sul comune, apporrai la firma davanti all'ufficiale incaricato che attacca la marca da bollo e vidima il tutto!