This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passaggio di proprietà tra membri della famiglia - no agenzia!
ho la mazda intestata a mia madre, e vorrei intestarla a me.
Quindi non è una vendita ma un semplice cambio di intestazione del mezzo.
Tutto questo senza passare per agenzie (si dovrebbe riuscire a risparmiare quasi un centone)

ho visto sul sito dell'aci la lista di tutta la documentazione necessaria, però mi piacerebbe leggere, magari in modo meno schematico, i vari passi fatti da qualcuno che ha già fatto questa operazione.

da quel che ho letto in giro serve:
Citazione:1)Il Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata;
2)La fotocopia della carta di circolazione del veicolo;
3)La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente;
4)Il certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;
5)La nota di presentazione al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista) ma solo nel caso in cui l'atto di vendita, in bollo, sia redatto in forma bilaterale - con firma sia del venditore che dell'acquirente - (da presentare in duplice originale, in bollo, solo se autenticato da un notaio) o sia un atto pubblico o una sentenza (da presentare in originale). Il CdP deve essere comunque presentato in allegato;
6)Il modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (anche questo modulo è distribuito gratuitamente presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista).
l'autocertificazione in Comune rispetto all'atto notarile cambia nel fatto che andando al comune si risparmia
però non capisco come dev'essere fatta sta dichiarazione "unilaterale di vendita", devo scriverci a mano? cosa?
ho trovato questo però non so se sia effettivamente così
Citazione:Su retro del certificato di proprietà non c'è una formula da scrivere.... nel riquadreo T oltre al prezzo del veicolo devi scrive Nome e cognome dell'acquirente, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.
Sotto...Autentica di firma...puoi gia inserire i tuoi dati ( o del venditore intestatario) sempre nel l'ordine nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza. Poi sul comune, apporrai la firma davanti all'ufficiale incaricato che attacca la marca da bollo e vidima il tutto!
esperienze? consigli? aiuti? insulti? :chessygrin:
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
tu non hai fiducia in tgmonline:ranting3:
  Cita messaggio
Drakkar l'ho fatto io 15gg fa per la mia verdona; più tardi quando ci vediamo ti spiego Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Drakkar l'ho fatto io 15gg fa per la mia verdona; più tardi quando ci vediamo ti spiego Smile

grande Thumbup

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
MMx Ha scritto:tu non hai fiducia in tgmonline:ranting3:

asd no, ma raddoppio le possibilità di risposte Big Grin
te vai a giocare a shift2 con End222 asd

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
vai al pra..

ti serve il CDP, libretto e documenti del venditore (deve essere presente)
una marca da bollo da 14,62 (a memoria) e bom...
..e poi devi pagare il resto :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Stefano80 Ha scritto:vai al pra..

ti serve il CDP, libretto e documenti del venditore (deve essere presente)
una marca da bollo da 14,62 (a memoria) e bom...
..e poi devi pagare il resto :-)

grazie, il mitco hUmmer (:hahaSmile mi ha spiegato tutto per filo e per segno, in modo chiarissimo. ora so : CoolGun :

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
e mo vogliamo sapere pure noi!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
http://www.up.aci.it/reggioemilia/spip.php?article36

Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
lo puoi fare sempre anche quando la compri da un'altro!!!
Risparmiando sempre un sacco de soldi!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio