Ordunque, settimana prossima vado a ritirare la miatina e sto organizzando un attimo le cose.
Per il passaggio di proprietà pensavo di recarmi direttamente all'ACI: questo perchè - correggetemi se erro - andando in una qualsiasi agenzia spenderei di più, mentre facendo tutto da solo ci perderei una vita e non ho nessuna voglia oltre a non capire generalmente un accidente di queste cose...
Quando ho acquistato la mia auto precedente ricordo che ero andato all'ufficio provinciale aci di pavia ed erano stati rapidissimi, in un'oretta neanche tutta la burocrazia era stata espletata e avevo già il mio cdp aggiornato e il tagliandino adesivo col mio nome incollato sul libretto...
la mia domanda è: per avere ancora questa efficienza devo andare -come credo- per forza in un ufficio provinciale (in questo caso sarebbe varese) oppure basta un'aci qualunque?
grazie
NBFL 1.6 110 cancello edition
secondo me basta un aci qualunque, ma potresti telefonare per essere certo. io ho fatto tutto da sola, e se ti informi non è così complicato come sembra!
ciao!
per la mia esperienza (in campo moto, ma importi a parte è uguale) vai pure agli uffici del pra. La pratica di vendita si può fare direttamente da loro in 10 minuti circa, le carte per il tagliando da applicare a libretto ed il nuovo cdp in genere li fai nello sportello "a fianco" e ci mettono, anche li, 10 minuti.
Il problema maggiore è capire quante persone si rechino a quel pra specifico, e se hanno (di solito è così) uno sportello dedicato agenzie/rottamari, in tal caso gli altri sportelli sono per il pubblico comune e non perdi molto tempo.
Importante munirsi di fotocopie, in genere ne chiedono 3 per documento identità (chi compra e chi vende), idem per codice fiscale, + fotocopia del libretto. Eccedere in copie è saggio..
Vantaggio aggiuntivo: sei sicuro di aver ceduto (o acquistato) l'auto in quel preciso momento, se ci sono iscrizioni di ipoteca lo scopri subito e hai il venditore a portata di mano..
Agenzia (anche ACI) che sia anche STA (sportello telematico dell'automobilista).
Se fai tutto da solo risparmi un centinaio di euro. Attenzione che non sia un passaggio con "discontinuità" (imposta doppia).
La meglio è andare al PRA.
'92 NAClassicRed
Festa!
Quando ho preso la mia, ho trovato un'agenzia che mi ha fatto tutto con soli 20 euro di commissione (alcune mi hanno chiesto 200 euro "perché noi abbiamo il notaio".... adesso sanno anche dove cacciarselo....): la Rapida di Via delle Abbadesse, 48 (02 6688834). Se non sbaglio non dovrebbe essere lontano da casa tua...
Cmq, in 10 minuti ho fatto tutto, mi hanno dato un foglio provvisorio e sono tornato dopo 10 giorni a ritirare il libretto aggiornato
`·.¸.‹(•¿•)›
TIGO Ha scritto:Agenzia (anche ACI) che sia anche STA (sportello telematico dell'automobilista).
Se fai tutto da solo risparmi un centinaio di euro. Attenzione che non sia un passaggio con "discontinuità" (imposta doppia).
La meglio è andare al PRA.
Infatti...ho appena chiamato l'aci e mi fanno che la cosa migliore è l'ufficio provinciale di Varese che è anche pra...mi sa che scasserò il ***** al vecchio proprietario e lo trascinerò lì, in fondo è mezz'ora di strada invece di 15 minuti. Speriamo che non mi pelino col passaggio, in teoria la provincia di Varese è una di quelle che ruba meno con l'ipt (maggiorazione del 18%)
EBI Ha scritto:Festa!
Quando ho preso la mia, ho trovato un'agenzia che mi ha fatto tutto con soli 20 euro di commissione (alcune mi hanno chiesto 200 euro "perché noi abbiamo il notaio".... adesso sanno anche dove cacciarselo....): la Rapida di Via delle Abbadesse, 48 (02 6688834). Se non sbaglio non dovrebbe essere lontano da casa tua...
Cmq, in 10 minuti ho fatto tutto, mi hanno dato un foglio provvisorio e sono tornato dopo 10 giorni a ritirare il libretto aggiornato
ti ringrazio ma tanto vado a ritirarla in loco!