Secondo me un buon indicatore per valutare l'assorbimento di potenza dell'a/c per attriti, tracinamento ecc. è l'aumento di freno motore in rilascio; sulla mia vecchia Y era micidiale.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Elwood Blues Ha scritto:Io ho 2 macchine 1.2 a casa, su entrambe il compressore gira con la cinghia. Addirittura sulla corsa, quando metti l'A/C, il motore sembra più scattante, forse è la centralina che adegua qualcosa (bisognerebbe vedere quanto cambia il consumo).
Sull'IQ non so, ma non penso sia diversa. La prius invece ha il compressore A/C azionato elettricamente.
allora penso che sia elettrico anche sulla nana perchè se attacchi il clima anche in accelerazione non senti nessun contraccolpo, e il 1000 3 cilindri non ha certo 200 cavalli..
Antonio Ha scritto:allora penso che sia elettrico anche sulla nana perchè se attacchi il clima anche in accelerazione non senti nessun contraccolpo, e il 1000 3 cilindri non ha certo 200 cavalli..
quello è perchè l'inserimento del compressore avviene con una puleggia elettromagnetica e l'inserimento è controllato dalla ecu che adegua anche il comportamento del motore
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Antonio Ha scritto:Purtroppo confermo, al punto che sto valutando due soluzioni per la bella stagione, avendo sofferto davvero molto l'anno scorso. Ho anche la fregatura del lunotto in vetro senza zip.
1) Soluzione economica ed estemporanea: prendo due sedili in tessuto allo sfascio e li monto quando inizia a far caldo. Soluzione esteticamente penosa ma necessaria per non fare la sauna ogni volta. Originalità preservata quando monto i sedili stock..
2) Soluzione dispendiosa e originalità persa: faccio rifare i miei sedili sempre color beige con cuciture bordeaux, ma con materiali più "freschi", tipo alcantara traforato (al centro) o qualche altra soluzione.. Azz, il massimo della sauna: pelle, no-zip, no-AC
Però Tony, quelle due soluzioni sono troppo invasive, la rovineresti!
C'è chi si è arrangiato con:
- teli mare maculati RobertoCavalli, ma non li vedo adatti a te...:chessygrin:
- coprisedile in vero canniccio/finta paglia borsalino se l'umore è dandy
- coprisedile finta paglia di vienna se l'umore è più mitteleuropa
- coprisedile palline di legno, forse troppo trucker ciociaro
- vendere la capotte e prenderne una con zip, anche se comunque la schiema e le gambe si lesseranno comunque...
:chessygrin:
Nur Helvetica.
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Elwood Blues Ha scritto:il vero problema dell'A/C della NA è che assorbe milioni di cv :haha: e la capote lascia entrare un sacco di calore
funziona ma il confort non è da auto "normale" Verissimo, purtroppo vale anche per le NB...
:dispair:
Nur Helvetica.
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
secondo me con i teli ma-culati hai lanciato una moda che imperverserà questa estate sul forum...
la FL 1.6 col clima attaccato diventa prestazionale quanto una 2CV
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Matsuda Ha scritto:Azz, il massimo della sauna: pelle, no-zip, no-AC
Però Tony, quelle due soluzioni sono troppo invasive, la rovineresti!
C'è chi si è arrangiato con:
- teli mare maculati RobertoCavalli, ma non li vedo adatti a te...:chessygrin:
- coprisedile in vero canniccio/finta paglia borsalino se l'umore è dandy
- coprisedile finta paglia di vienna se l'umore è più mitteleuropa
- coprisedile palline di legno, forse troppo trucker ciociaro
- vendere la capotte e prenderne una con zip, anche se comunque la schiema e le gambe si lesseranno comunque...
:chessygrin:
Nessuna di queste soluzioni incontra il mio gusto..:chessygrin:
Penso che farò come avevo pensato mesi fa. Mi cerco due sedili della 115 (così faccio contenta anche la donna che trova troppo bassi e scomodi quelli attuali) e li faccio rivestire in pelle beige su retro e fianchetti..col centro in alcantara traforato
Bisso ne ha 2 da vendere
Al posto dell'alcantara usa la microfibra: esteticamente è uguale, costa la metà (anche quella buona) ed è più resistente.
Antonio Ha scritto:E li faccio rivestire in pelle beige su retro e fianchetti..col centro in alcantara traforato 
Bella idea.
Comunque il problema maggiore dei sedili in pelle/ecopelle rimane l'assorbimento di calore.
Io in genere li copro prima di scendere.
NA 1.6 Montego Blue
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