This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le NA in vendita -Parte 2-
#21
Hammer Ha scritto:Opinione rispettabilissima (che mi fece anche un amico prima di compare la verdona) ma personalmente non condivisibile.
Il punto è che la massa, specialmente ad una "certa età", guarda le dimensioni, il blasone ecc... insomma tutte le cose che in un qualche modo fanno status symbol. L'appassionato invece guarda la purezza delle linea, l'armonia delle forme, il dettaglio tecnico, la storia del mezzo, ecc... tutte cose che prescindono dalle dimensioni.
Quindi direi che il tuo discorso è valido se fatto in un'ottica "di massa", che peraltro (purtroppo?) è l'ottica prevalente.

Credi che la mia ottica sia di massa?
bauhauhauha :haha:
Tutt'altro...

Forse credi che intenda dire di prendere un SLK o un auto di rappresentanza ?...no proprio no...

Il mio discorso non era riferito alla mx-5 ma a tutte le vetture simili, e di tutte le epoche.
Un signore distinto in MG Midget non fa lo stesso effetto che su una Healey 3000.

Prendere/usare la spiderina, ad una certa età potrebbe rafforzare invece l'idea di volere "fare il giovane", che si inserisce nell'idea del giovanilismo attuale, che è l'ottica di massa che dici tu, quella della giovinezza come stato eterno.
Alias, t shirt a 50/60 anni, piumini, abbronzatura e co.
E' scontato che non è di certo applicabile a tutti, come la tua idea dell'appassionato ad ogni angolo.

Ma per me non è di certo questo il punto, l'ho scritto solo per farti un esempio.
Il punto è che per me ogni cosa ha la sua età, sopratutto da un punto di vista puramente estetico.

Oltretutto perchè mai escludi che un appassionato possa pensarla così?
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#22
Secondo me c'è mx5 ed mx5...cioè, io l'abbinamento verde inglese e interni tan (che peraltro ho appena avuto) lo trovo più evocativo del passato, lo vedo più "auto raffinata", e per questo lo associo meglio ad un uomo di una certa età. Avrebbe senso su una v-special piazzarci un rollbar, magari un front lip, assetto e altro? Si e no. E' un'auto prodotta in numero minore, ha un aspetto più elegante, mi sentirei quasi di rovinarla, ed è anche per questo che non avevo ancora montato niente sulla mia miracle, nonostante avessi(e ho) in garage: tow hook(CJ) verniciati rossi, lip per i fari già verniciati brg, rollbar. Poi come dice ale...avrebbe senso prendere un'auto che è quasi la stessa?

Il mariner blu mi piace ma è introvabile a quanto vedo!
  Cita messaggio
#23
Ale stiamo parlando di scelta dell'auto, non di stile di vita in generale. Da questo punto di vista è usuale per la massa considerare un 50enne su MX-5 "più sfigato" di un 50enne su uno Z4 o su una SLK. Ma sono sciocchi condizionamenti, non trovi?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#24
Il bello della MX-5 è la sua grande "versatilità"; in certi allestimenti è elegante e raffinata (v-spec, merlot, miracle, ecc.), in altri sportiva e grintosa, in altri ancora molto sbarazzina (e key... :-PPP).
Ad. es. personalmente mi pare una forzatura elaborare una V-Special in chiave sportiva, piuttosto ci vedrei bene una BRG con interni neri e qualche sapiente cromatura. La merlot poi è una icona di eleganza, non ce la vedo proprio rasoterra con le ruote sporgenti! Rossa, mariner blue invece imho sono un invito alla creatività e via discorrendo... ma forse sto andando OT!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#25
Hammer Ha scritto:Il bello della MX-5 è la sua grande "versatilità"; in certi allestimenti è elegante e raffinata (v-spec, merlot, miracle, ecc.), in altri sportiva e grintosa, in altri ancora molto sbarazzina (e key... :-PPP).
Ad. es. personalmente mi pare una forzatura elaborare una V-Special in chiave sportiva, piuttosto ci vedrei bene una BRG con interni neri e qualche sapiente cromatura. La merlot poi è una icona di eleganza, non ce la vedo proprio rasoterra con le ruote sporgenti! Rossa, mariner blue invece imho sono un invito alla creatività e via discorrendo... ma forse sto andando OT!
Esatto hai perfettamente ragione. E' proprio quello che penso io.
  Cita messaggio
#26
Hammer Ha scritto:Ale stiamo parlando di scelta dell'auto, non di stile di vita in generale. Da questo punto di vista è usuale per la massa considerare un 50enne su MX-5 "più sfigato" di un 50enne su uno Z4 o su una SLK. Ma sono sciocchi condizionamenti, non trovi?

L'auto è per un uomo estremamente caratterizzante, è parte del suo stile di vita.
Hai impostato il discorso sul condizionamento , che è del tutto sbagliato, non ti stai sforzando di capire il mio punto di vista.

Ma comunque chiudiamola qua, a quanto pare l'hai presa sul personale e siamo off topic.
Ci basta essere concordi sul grande valore assoluto della nostra auto.

Ciao
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#27
ale.sg Ha scritto:...si inserisce nell'idea del giovanilismo attuale [...] quella della giovinezza come stato eterno.
Alias, t shirt a 50/60 anni, piumini, abbronzatura e co.
ho capito cosa intendi e la sola idea mi fa inorridire

per me la miata non vuol dire giovanilismo bensì "non prenderti troppo sul serio"
e la sera quando chiudo l'ufficio, anche se non c'è piu il sole, tiro su il bavero della giacca (visto che parliamo di un anziano con accenno di cervicale) apro la capote, infilo la mia cassetta preferita e gia a metà della strada verso casa i problemi si sono ridimensionati

se nel riflesso di una vetrina mi vedessi su una z4 non mi piacerei altrettanto
ammetto che su una miata mariner slammata non mi sentirei (o sarei mai sentito?) a mio agio
  Cita messaggio
#28
Ale non l'ho presa sul personale, solo sto esprimendo un mio punto di vista che è diverso dal tuo anche per la nostra diversità generazionale (sono vicino agli "anta"). Se per questo ti ritieni offeso, allora in effetti è meglio chiudere qui Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#29
Hammer Ha scritto:Ale non l'ho presa sul personale, solo sto esprimendo un mio punto di vista che è diverso dal tuo anche per la nostra diversità generazionale (sono vicino agli "anta"). Se per questo ti ritieni offeso, allora in effetti è meglio chiudere qui Smile

Come fai a motivare la differenza con la diversità generazionale se fra i due, il punto di vista moderno e aperto è il tuo? :chessygrin:
ti prego non mi dare del giovane :haha:

Io condivido il tuo punto di vista, è impeccabile, la Mx-5 può andar bene a tutte le età.
Fuori di dubbio, non è mica una bianchina. :chessygrin:

La base del mio punto vista è la stessa, io aggiungo una variabile, quella che qualcuno con una visione d'insieme più ampia, potrebbe dire:

Lo stesso Signore, su una...per dire... Z1 ?!? per dire una a caso degli stessi anni, di nicchia (come il miatista tipo considera la sua vettura)...sarebbe molto più "evocativo".

Si badi bene che il 50 enne giovanile immaginato qualche post fa rimane inguardabile su qualsiasi vettura ed anzi più la macchina vale piu nè ammazza il fascino. :chessygrin:

E la stessa cosa la penso all'inverso sia chiaro...
immaginati un 20 enne su questa E...non è un po fuori luogo?

[video=youtube;u94FTCWH7W8]http://www.youtube.com/watch?v=u94FTCWH7W8[/video]

Comunque detto questo, la pianto che siamo OT :chessygrin:
Wink
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#30
Nn sarà una e-Type ma quando prendo l'MG-b per farmi un giretto (26 anni appena compiuti (io) 43 anni (lei)) mi piace il mio essere "un po fuori luogo" :p

Comunque concordo nel dire che l'mx è una delle macchine più versatili che ci siano... vanno dal raffinato delle The Bridge, merlot, V-special (scusate se non mi limito alle NA) fino al Tamarro (in senso buono) delle mariner slammate ecc... ecc...

Per essere goduta appieno deve, però, anche chi ci appoggia le chiappe sopra deve essere "versatile": non è, e non sarà MAI, una macchina da aperitivo, non è una macchina da pista, non è uno status symbol, non è una bruciasemafori, non è un kart e non è neppure un'arma totalmente letale sul misto MA è un po tutte queste cose in un mix che per me è perfetto e mi permette di sentirmi a mio agio!

PS Parlo di auto stock o semi-stock


Detto questo... tornando semi-inTopic! Invidio e ammiro il tuo coraggio di vendere la tua nb per una NA... oggi non ce la farei per affezzione ma il mio sogno nel cassetto è una mariner 1,8!!! prima o poi...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  In vendita la MX-5 appartenuta a Guido Nicheli freddy91 0 304 13-01-2024, 12:39
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 27,263 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 348,002 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Info NC 2.0 in vendita su Autoscout Zamp_Mx5 5 3,250 28-03-2019, 13:16
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Le NB in vendita -Parte 1- le milleotto Enrico 300 82,348 31-10-2018, 20:35
Ultimo messaggio: Alexx182
  Le NB in vendita -Parte 2- le millesei smoke 192 57,481 24-02-2018, 01:11
Ultimo messaggio: DJ Ronky
  Le ND/RF in vendita Pepi 6 5,358 14-08-2017, 21:59
Ultimo messaggio: Hammer®
  Le NC in vendita Marcos 167 33,686 09-06-2017, 01:06
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  siti vendita accessori in europa? CrazyCow 1 2,469 12-03-2017, 21:41
Ultimo messaggio: alex zanardi
  NB 1.8 in vendita a bari Denon83 0 1,793 11-10-2016, 12:38
Ultimo messaggio: Denon83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)