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Guida al collegamento relè per ventola A\C
#11
Rava86 Ha scritto:Ottimo!

Rava

grazie mille per la guida rava, lo schema delle connessioni al relé mi è stato utilissimo non c sarei riuscito senza Thumbup
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#12
Di niente! All'inizio ci ho ragionato su pure io, poi ho guardato bene lo schemino disegnato sopra e l'ho capito, in fin dei conti se capisci come lavora poi è molto semplice, alla fine siamo qui per aiutarci a vicenda!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Rava86 Ha scritto:Di niente! All'inizio ci ho ragionato su pure io, poi ho guardato bene lo schemino disegnato sopra e l'ho capito, in fin dei conti se capisci come lavora poi è molto semplice, alla fine siamo qui per aiutarci a vicenda!

Rava


solo io son quello sfigato che l'ho trovato solo originale fiat (20€ : WallBash : ) che non hanno lo schema disegnato ma solo il numero nella connessione:haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#14
Mah guarda io ho aperto un cassetto e ne ho trovati qualche manciata :haha: qualche mercedes, qualche fiat, qualche ignoto, tutti rimasugli collezionati in anni e anni. Comunque con i contatti maggiorati ne è rimasto solo uno!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
"ne rimarrà uno solo!"


:haha:






comunque vorrei rispondere a chi chiedeva come fare per aggiungere un interruttore alle ventole:

dopo attento esame del sistema ho appurato che per avere sia l'automatico che le doppie ventole basta aggiungere un relé alla ventola motore con queste connessioni:

- al contatto 30 del relè (entrata di potenza): 12v fisso
- al contatto 87 del relè (uscita di potenza): positivo dell'elettroventola motore
- al contatto 85 del relè (impulso): interruttore, collegato a sua volta anche al "sotto quadro".
- al contatto 86 del relè (massa): massa.



però il positivo dell'elettroventola inizia a dividersi su 3 cavi, quindi consiglio di interrompere il cavo e piazzarci un connettore a 4 vie come questi:

http://www.forch.it/product.aspx?p=e0d77...90ea104924
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#16
Ottima precisazione, almeno ora chi vuole farsi il lavoretto delle ventole manuali può farlo senza problemi!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
rava, ieri ho guardato sulla mia fl ma se usi l'uscita dei relè originali senza andare a prenderli dal cablaggio non è meglio?
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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#18
Si, sicuramente è meglio. La verità è che partendo dallo spinotto sulla ventola sono in bella vista, c'è spazio per lavorare, non mi tocca andare a cercarmi il relè.
Sono pigro :haha:.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#19
Si smonta una volta sola, poi si fa fare un boomslagcazz da mad!Smile
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


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#20
Ciao ragazzi, sò che è un pò vecchia la discussione, ma io purtroppo è un lavoro che farò solo adesso tra pochi giorni...lo schema di collegamento l'ho capito, speriamo, l'unica cosa che ancora non ho capito bene è il possibile collegamento di un tasto on/off in abitacolo per far accendere le ventole quando voglio io, es. dopo un turno di pista o una ca****a tra amici ecc ecc. Dove lo devo collegare??? poi se lo metto in off, attacca automaticamente??? questo è il dilemma principale.
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