Ma no, siamo un forum di persone intelligenti, si scherza... non mi risulta nessun campione premiato qui dentro, quindi PEACE AND LOVE.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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veramente la baruffa non è proprio quello che mi interessa...sono queste risposte ''da stizzita superiorità'' che mi mandano riccamente in cappella..
abbassiamo la discussione a livello tecnico che e' quello che piace a me.
Come ti ho prima detto io, ogni vettura puo' essere adatta piu' o meno ad un tracciato. Se a Varano ad esempio (mera ipotesi di fantasia) una Seat da 265 cv gira nei tempi di una mx5 da 110 significa che tra le due l'incarnazione della sportivita' probabilmente permea di piu' la seconda in virtu' delal aggiore efficienza in quella pista della minore cavalleria. In autostrada 265 cavalli premiano certamente di piu' dei 110 della mx5 e dovrebbe essere considerato il rapporto peso potenza. In curva tale rapporto deve essere considerato relativamente perche' la massa complessiva ha una diretta influenza sulla tenuta delle gomme e sulla capacita' del veicolo a cambiare direzione. Percui in realta' pur a parita' di tempo potrebbe risultare assai meno appagante e assai piu' faticoso remare con il volantone della seat che non guidare puliti con una Mx5, da qui il concetto di sportivita' intrinseco da sempre nelle vetture spider.
La nostra spiderina e' stata citata innumerevoli volte come una delle vetture piu' divertenti da guidare mai prodotte...il motivo risiede nella sua facilita' di guida e per le prestazioni a misura d'uomo e tutto sommato insospettabili dati alla mano.
Tu una Lotus da 1000kg 140cv con autobloccante la consideri piu' o meno sportiva di una Seat leon Cupra?
25-05-2011, 11:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011, 11:15 da luposolitario.)
in proporzione è lo stesso discorso che vale per un kart...un 125 a marce...pesa con pilota circa 175kg per 42cv con accelerazioni da 0-100 sui 3 secondi netti...
con 100-0 in 16metri e velocita di percorrenza curve impressionanti forze G superiori anche a 2.2 .. capisco benissimo la filosofia dell elise... se utilizzata su un tracciato adeguato alla vettura... se me la metti a monza viene snaturata...
l ho scritto nell altro post che puoi girare anche con la panda 750 a monza e divertirti...perchè ci si diverte sempre se si fà qualcosa di cui si ha passione..pur rimanendo la panda auto da tutto tranne che da pista..
non me ne vogliate ma la seat leon cupra è una macchina media a cui è stato vitamizzato il motore. di questi trabiccoli ne ho giudato qualcuno, in garage ho una scirocco (auto per mio padre) e all' epoca provai sti giocattoli per capire quale era da prendere.
in autostrada o sul rettifilo sono ottimime, nulla da eccepire. l'accelerazione è pazzesca e di solito hanno ottima frenata. ma onestamente penso che una cupra, una scirocco o una golf gti senza esp o altra roba simile non potrebbero manco pensare di affrontare una curva. quando vedo balordate di auto simili (tra cui l'abarth moderna) spacciate per auto sportive rido pensando al soggetto con la camicia attillata e le ciglia rifatte che la guida. nella sua estrema semplicità pensa di avere un mezzo forte perchè al semaforo fa "sgiddare" le ruote ogni marcia, salvo poi prendere il primo muro (come mi è capitato di vedere una sera).
se oggi devo pensare a una macchina sportiva con due file di sedili posso pensare a una impreza o a una macchina che non sia un'utilitaria con un motore intamarrito. per quanto riguarda il paragone con l'mx onestamente un poco rido, perchè paragonare una macchina leggera e divertente a una sportiva cavallata è patetica come cosa...
perfetto il concetto ti e' chiaro e lo hai dimostrato. Dunque appurato che non esiste una macchina in assoluto migliore di tutte le altre in ogni tracciato dovremmo trovare il modo di sviscerare il significato di sportivita' in altro modo che non sia la pura potenza. Pensiamo ad una Bmw berlina diesel 335d trazione posteriore etc etc....il rapporto peso potenza della Seat e' di ben 185bhp/ton contro i 170/ton della berlina Bmw da famiglia e per di piu' diesel. Da 0 a 100 mph la bmw da circa 1 secondo alla sportiva Seat. Tra queste quale e' piu' adatta alla pista? Una berlina trazione posteriore che se disattivi l'elettronica ti permette correzioni del sovrasterzo e di guidare davvero anticipando l'apertura del gas in uscita, usare una blocco di ponte per chiudere un lungo oppure una trazione anteriore che gira solo grazie al differenziale elettronica senza il quale anche scaricare i 265cv sarebbe una impresa davvero? Chi guida davvero una Seat del genere in pista? Il pregio di una Lotus o di una Mx5 e' quello del kart, la sincerita' del funzionamento della meccanica....la Cupra R nasce per far sentire pilota chi pilota non e', e' una Granturismo con l'adesivo che serve ad accrescere l'ego di chi la guida e dati tecnici da snocciolare al bar ...265cv..0 - 100 in 6 secondi.....'azzo! Tante vetture oggi sono cosi'....quasi tutte a dire il vero. Guido una bmw 530d con 245cv che se disattivo l'elettronica mi potrebbe ammazzare in tre metri tanto e' scorbutica. Quando vedi uno che guida uno sfilatino da 110cv o una Lotus sai che ha fatto una precisa scelta di guidare davvero il mezzo e non di farsi ingannare da ebs esp abs ebd etc etc etc.....una mx5 e' questo, un go kart cresciutello che se non ha motore da fare le buche in terra ha la capacita' di farsi pilotare fino al limite del pilota stesso. Quando poi trovi davvero il limite dei tuoi 110 o 140 cv allora hai diritto a cercarne altri, prima di allora i cavalli servono solo per impressionari gli amici al bar. A track days ne possiamo avere quotidiana riprova data dalle gt3 che vengono passate da una Alfa Gta o anche da una Mx5 un po' pimpata etc etc....ho visto in un filmato anche un Doblo' che dava paghe a tante berlinette con spolier e adesivi vari....percui ognuno sceglie con cosa e come divertirsi ma per me la guida vera e' quella dove la curva la chiude chi guida e non una centralina non disinseribile. Parere mio ovviamente.