Zakke86 Ha scritto:sulla carta dovrebbe averne 110... può darsi che avrei girato + forte... sicuramente a Monza i cv contano + di altro... magari a varano mi sarei stato davanti rispetto alla Fiesta... spero di essere smentito al 'Ring.
Preparati a tornare demoralizzato allora...
Mi spiego:
Se a Monza hai preso 8sec dal tuo stesso tempo in Fiesta vuol dire che,sulla pista bagnata,hai tirato su il piede molto probabilmente per la trazione dalla parte giusta che,sul bagnato,fa stringere le chiappe (anche a me,chiaramente).
Se hai preso 8sec a Monza,figuriamoci al 'ring che,per antonomasia, è la pista piu "difficcile" al mondo (per il fattore lunghezza,traffico,non vie di fuga,sali scendi e tutto il resto che sai meglio di me).
Personalmente non vedo il motivo di "spalare cosi tanta *****" sul nostro 1.6,ok...non sarà prestante all'ennessima potenza...ma sei sicuro che il 1.8 sia TOTALMENTE diverso? Sei sicuro che una NBFL col 1.8 diventi un altra macchina? Non credo...
Cerca il tempi de Il Mamo a Varano...poi ne riparliamo.
Dici che non vuoi fare "corsi" di drift perche non ti piace,non piace neanche a me...ma dopo aver rivisto diversi miei cameracar di Franciacorta mi sono reso conto che,in situazioni limite,non ho il controllo della macchina...e con una TP significa perdere manciate di secondi...che NON perdi con una TA in quanto la correzione risulta automatica per chiunque,ovvero alzare il piede destro...quindi,a ottobre (o quando sarà) sarò tra i primi ad iscriversi al "corso" di ragù.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Non esiste al mondo che una Fiesta 68cv giri piu' veloce di una MX. Ma nemmeno sul ghiaccio via! O avevi una che ti stava facendo un pompino o avevi staccato due candele o avevi le gomme di marmo sulla Mazda.
'92 NAClassicRed
esatto....spero per lui che fosse la prima che hai detto!
Per inciso, nemmeno io adoro il drift.....per me sono sessioni durante le quali posso capire meglio il limite di controllo della macchina.....chi mi ha visto a Castelletto sa che non ho mai cercato l'intraversata di freno a mano ma ho usato la sessione per cercare le uscite di traverso e mantenerle, io adoro la guida pulita, ma se non impari a controllare la tua tp in situazioni limite sara' difficile che tu possa sentirti cosi' sicuro da farci un bel tempone...
ps: io sono sicuramente piu' fermone di tutti ma prendo le cose per gradi e con sistematicita', quantomeno un minimo migliorero'!
Ho letto tutta la discussione, ma non ho ancora capito chi ce l'ha più lungo. : Hurted :
Dal momento che ci troviamo in un forum di keys, l'informazione è fondamentale. :haha: :mrblue:
Detto questo vorrei fare una mini considerazione: le auto moderne, telaisticamente parlando, fanno schifo e tutto ciò lo dobbiamo all'elettronica.
Da quando esiste sistemi tipo TC e ESP, che, anzichè aumentare la sicurezza, impongono al guidatore di impostare le curve come se fosse un essere lobotomizzato, la progettazione dei telai è peggiorata.
Cosa succede se uno sbaglia una traiettoria? Niente di grave, tanto c'è l'ESP, TC, ABS, TRIKETRAK...
E intanto i "piloti della domenica, esclusi della F1" imparano a guidare come se fossero su Gran Turismo per Playstation.
Che differenza c'è, telaisticamente parlando, tra una Punto 1.2 e una Punto Abarth?
Motore e assetto, ma il telaio resta quello, ovvero quello di una vettura piccola, progettato non per eccellere nelle prestazioni sportive, ma per portarti dal punto A al punto B a fare la spesa.
Non importa quanti cv avrà sotto il cofano, il telaio sarà sempre il suo limite.
La mx-5 non avrà i motori più prestazionali di questa terra, ma per lo meno ha un telaio che è pensato per dare prestazioni, indipendentemente dall'elettronica.
Questo significa, che quando il pilota spegne i controlli, l'auto stà in strada e ha pure un buon equilibrio.
Allora che senso ha avere, per assurdo, 250cv, se il telaio è un cancello?
Ha senso solo ai semafori, per avere la sensazione di aver acquistato una sportiva di razza con poche migliaia di Euro.
Robbiexsstar Ha scritto:Ho letto tutta la discussione, ma non ho ancora capito chi ce l'ha più lungo. : Hurted :
Dal momento che ci troviamo in un forum di keys, l'informazione è fondamentale. :haha: :mrblue:
Detto questo vorrei fare una mini considerazione: le auto moderne, telaisticamente parlando, fanno schifo e tutto ciò lo dobbiamo all'elettronica.
Da quando esiste sistemi tipo TC e ESP, che, anzichè aumentare la sicurezza, impongono al guidatore di impostare le curve come se fosse un essere lobotomizzato, la progettazione dei telai è peggiorata.
Cosa succede se uno sbaglia una traiettoria? Niente di grave, tanto c'è l'ESP, TC, ABS, TRIKETRAK...
E intanto i "piloti della domenica, esclusi della F1" imparano a guidare come se fossero su Gran Turismo per Playstation.
Che differenza c'è, telaisticamente parlando, tra una Punto 1.2 e una Punto Abarth?
Motore e assetto, ma il telaio resta quello, ovvero quello di una vettura piccola, progettato non per eccellere nelle prestazioni sportive, ma per portarti dal punto A al punto B a fare la spesa.
Non importa quanti cv avrà sotto il cofano, il telaio sarà sempre il suo limite.
La mx-5 non avrà i motori più prestazionali di questa terra, ma per lo meno ha un telaio che è pensato per dare prestazioni, indipendentemente dall'elettronica.
Questo significa, che quando il pilota spegne i controlli, l'auto stà in strada e ha pure un buon equilibrio.
Allora che senso ha avere, per assurdo, 250cv, se il telaio è un cancello?
Ha senso solo ai semafori, per avere la sensazione di aver acquistato una sportiva di razza con poche migliaia di Euro.
Mega quotone !!!!
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
ho letto quasi tutte le 17 pagine (....infinite..)
vedo che stiamo diventando dei fondamentalisti e penso anche un pò ipocriti
quando si apre una discussione su un compressore, un turbo, un mantice da stufa, tutti elogiano la preparazione, sognano di fare lo stesso lavoro, vorrebbero almeno provarla per un secondo e diventa l'idolo del mese.
quando uno apre una discussione che la macchina ha poca potenza, non gira E PRENDE LEGNATE in giro cosa succede? siamo tutti dei perry mason mancati.
e non sei capace....impossibile per noi sfruttare 110 cv su 1050 kg.....ti caghi addosso....bruciati la macchina....
poi però chiudiamo il discorso: io sono il più fermo di tutti
non mi torna: se sono soddisfatto delle doti della mia macchina vuol dire che so sfruttare alla grande tutto il potenziale della macchina, quindi le palle le ho, sono un dritto, perchè devo fare le finte?perchè devo fare come quelli che a parità di auto ti fanno un ***** cosi e poi ti dicono -ah no no, è tutta originale..!- quando in rettilineo sembra la ducati di stoner contro la yamaha ai tempi della vittoria mondiale.
zakke secondo me è stato uno dei più onesti e sinceri qui dentro, di sicuro non un fondamentalista.
sono anche sicuro che ci sia gente che gira molto forte con il mezzo che si ritrova, ma anche perchè in quelle piste ha fatto più km che per andare al lavoro e quello fa il 70% del tempo. Non avere il pelo, non il telaio, non i cv....ma SAPERE DOVE ***** STAI ANDANDO. se sai le marce giuste, le traettorie giuste, i margini giusti...hai vinto.
io parlo per quello che ho visto: ring, monza..ecc.
ho sempre visto che chi andava più forte era chi ci viveva dentro il circuito
Il caro vecchio brus con coupè turbo 20 a monza ha fatto sempre il degenero, piangere molta gente, mortificato tanti "convinti".
macchina preparata al punto giusto, messa giù con mire ben precise .....ma lui conosce ogni cordolo, ogni cm della pista.
Al ring megane rs semislickata (credo mappata) ha dato a uno z3 m coupè semislickato con motore M3 e46. Il ragazzo dell'M è il più bravo "pilota" che io conosco, gira al ring dal 2006, all'anno va almeno 3 volte per motivi sempre diversi...seguire gare, scrivere articoli, girare...
L'altro aveva PIU COPPIA (al ring è fondamentale) era tedesco (quindi la conosce meglio dell'altezza delle sue gonadi rispetto allo scroto) e la megane rs è un progetto veramente pazzesco (alla faccia dei telai del *****, della sola elettronica ecc che voi continuate a definire come unico modo per progettare oggi una macchina).
E' vero oggi una macchina su 10 che appare nel mercato è un prodotto motoristicamente e sportivamente parlando VALIDO.
Però quella, fa male, molto male.
e ho paura che lo faccia anche all'orgoglio.
ggcapp Ha scritto:no no, il mio bimbo sa che le auto giusten per la pista devono essere basse e leggere.....le Lotus ad esempio le riconosce bene.
Quando prendo le curve con la mx5 ride sempre di gusto.....e non dico per dire.....si diverte davvero! Come viene su bene!
Attaccagli la freccia della mille miglia al letto
@axet: nel tuo discorso, che in parte condivido, hai dimenticato molte variabili.
Zakke, a mio parere, non è stato molto onesto nei confronti della mx-5, dal momento che si è dimenticato di considerare tanti fattori che differenziano la Fiesta dalla mx-5.
Partiamo innanzitutto dal telaio della Fiesta, che pur essendo un cancello da un punto di vista prestazionale, flette molto. Questo fa della Fiesta un'auto che ha un limite enorme da un punto di vista prestazionale, ma che dà molta più sicurezza al pilota alle prime armi, in quanto è molto progressivo nelle sue reazioni.
Il telaio della mx-5 è progettato in maniera diversa e, in proporzione è molto più rigido. Questo comporta delle reazioni più brusche e che rischiedono un livello di confidenza e abilità maggiori.
Consideriamo, inoltre, il fattore TA. Come ben sappiamo le TA, in pista, si guidano in maniera leggermente diversa rispetto alle TP. Le TA sono molto avvantaggiate in frenata, dal momento che il peso si sposta tutto sulle ruote con la trazione, mentre sono svantaggiate nella successiva riaccelerazione, per lo spostamento dei pesi al retrotreno. Questo svantaggio, però, si traduce in sottosterzo, che come ben sappiamo è molto più facile ed intuitivo da gestire.
Una TP, in staccata, ha diversi problemi: 1) alleggerimento del posteriore con conseguente perdita di trazione; 2) rischio del blocco del ponte; 3) passaggio da sottosterzo al sovrasterzo in fase di riaccelerazione.
Ne deriva che fare un buon inserimento con una TA è molto più semplice che con una TP, perchè con la TA potrò fregarmene del punta-tacco, mentre con la TP perderò un sacco di tempo a fare la doppietta e a gestire il gas in uscita di curva.
E' ovvio che con una TA può andare a girare chiunque in pista sentendosi un pilotone, mentre con una TP uno deve avere esperienza e manico, per fare tutte le operazioni sopra descritte in maniera corretta e veloce.
Non sappiamo quanta pioggia c'era nel test con la Fiesta e nel test con la mx-5.
Ma a prescindere da questo dato, se, come ho detto, per fare una staccata con una TP ci vuole una abilità diversa rispetto ad una TA, mi sembra ovvio che Zakke, alle prime armi con una mx-5, staccasse più indietro rispetto alla Fiesta e perdesse più tempo a scalare, onde evitare il blocco del ponte.
Lì si perdono secondi, mica centesimi.
Infine potremmo metterci tante altre considerazioni come gomme, angoli, km degli ammortizzatori, giri di cambiata (se cambio a 4000 giri su un diesel, dovrei tirare a 6000 giri la mx-5, non cambiare a 4000) ecc...
Tutto questo per dire che non sono i cavalli a fare il tempo sul giro, ma l'abilità del pilota a saper sfruttare il mezzo.
Il guidatore normale riesce a spremere molto più facilmente una Fiesta tdci da 68cv, piuttosto che una mx-5.
Non mi sorprende affatto che Zakke abbia girato più forte con la Fiesta, ma questo significa solo che deve ancora imparare a sfruttare la sua mx-5.
axet Ha scritto:ho letto quasi tutte le 17 pagine (....infinite..)
vedo che stiamo diventando dei fondamentalisti e penso anche un pò ipocriti
quando si apre una discussione su un compressore, un turbo, un mantice da stufa, tutti elogiano la preparazione, sognano di fare lo stesso lavoro, vorrebbero almeno provarla per un secondo e diventa l'idolo del mese.
quando uno apre una discussione che la macchina ha poca potenza, non gira E PRENDE LEGNATE in giro cosa succede? siamo tutti dei perry mason mancati.
e non sei capace....impossibile per noi sfruttare 110 cv su 1050 kg.....ti caghi addosso....bruciati la macchina....
poi però chiudiamo il discorso: io sono il più fermo di tutti
non mi torna: se sono soddisfatto delle doti della mia macchina vuol dire che so sfruttare alla grande tutto il potenziale della macchina, quindi le palle le ho, sono un dritto, perchè devo fare le finte?perchè devo fare come quelli che a parità di auto ti fanno un ***** cosi e poi ti dicono -ah no no, è tutta originale..!- quando in rettilineo sembra la ducati di stoner contro la yamaha ai tempi della vittoria mondiale.
zakke secondo me è stato uno dei più onesti e sinceri qui dentro, di sicuro non un fondamentalista.
sono anche sicuro che ci sia gente che gira molto forte con il mezzo che si ritrova, ma anche perchè in quelle piste ha fatto più km che per andare al lavoro e quello fa il 70% del tempo. Non avere il pelo, non il telaio, non i cv....ma SAPERE DOVE ***** STAI ANDANDO. se sai le marce giuste, le traettorie giuste, i margini giusti...hai vinto.
io parlo per quello che ho visto: ring, monza..ecc.
ho sempre visto che chi andava più forte era chi ci viveva dentro il circuito
Il caro vecchio brus con coupè turbo 20 a monza ha fatto sempre il degenero, piangere molta gente, mortificato tanti "convinti".
macchina preparata al punto giusto, messa giù con mire ben precise .....ma lui conosce ogni cordolo, ogni cm della pista.
Al ring megane rs semislickata (credo mappata) ha dato a uno z3 m coupè semislickato con motore M3 e46. Il ragazzo dell'M è il più bravo "pilota" che io conosco, gira al ring dal 2006, all'anno va almeno 3 volte per motivi sempre diversi...seguire gare, scrivere articoli, girare...
L'altro aveva PIU COPPIA (al ring è fondamentale) era tedesco (quindi la conosce meglio dell'altezza delle sue gonadi rispetto allo scroto) e la megane rs è un progetto veramente pazzesco (alla faccia dei telai del *****, della sola elettronica ecc che voi continuate a definire come unico modo per progettare oggi una macchina).
E' vero oggi una macchina su 10 che appare nel mercato è un prodotto motoristicamente e sportivamente parlando VALIDO.
Però quella, fa male, molto male.
e ho paura che lo faccia anche all'orgoglio.
ma una cosa è pompare una seat cApra e una cosa è pompare un telaio serio (nn parlo solo di mx5). Elogiare chi spende soldi per avere un motore all' altezza del telaio è una cosa... invidare il tizio con le sopracciglia che ha il nafotne trazionato anteriore da 3000000 cv è altro. non vedo ipocrisia...
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