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Non ci vedo più dalla fame
axet Ha scritto:ho letto quasi tutte le 17 pagine (....infinite..)

vedo che stiamo diventando dei fondamentalisti e penso anche un pò ipocriti


quando si apre una discussione su un compressore, un turbo, un mantice da stufa, tutti elogiano la preparazione, sognano di fare lo stesso lavoro, vorrebbero almeno provarla per un secondo e diventa l'idolo del mese.

quando uno apre una discussione che la macchina ha poca potenza, non gira E PRENDE LEGNATE in giro cosa succede? siamo tutti dei perry mason mancati.
e non sei capace....impossibile per noi sfruttare 110 cv su 1050 kg.....ti caghi addosso....bruciati la macchina....

poi però chiudiamo il discorso: io sono il più fermo di tutti

non mi torna: se sono soddisfatto delle doti della mia macchina vuol dire che so sfruttare alla grande tutto il potenziale della macchina, quindi le palle le ho, sono un dritto, perchè devo fare le finte?perchè devo fare come quelli che a parità di auto ti fanno un ***** cosi e poi ti dicono -ah no no, è tutta originale..!- quando in rettilineo sembra la ducati di stoner contro la yamaha ai tempi della vittoria mondiale.


zakke secondo me è stato uno dei più onesti e sinceri qui dentro, di sicuro non un fondamentalista.

sono anche sicuro che ci sia gente che gira molto forte con il mezzo che si ritrova, ma anche perchè in quelle piste ha fatto più km che per andare al lavoro e quello fa il 70% del tempo. Non avere il pelo, non il telaio, non i cv....ma SAPERE DOVE ***** STAI ANDANDO. se sai le marce giuste, le traettorie giuste, i margini giusti...hai vinto.

io parlo per quello che ho visto: ring, monza..ecc.

ho sempre visto che chi andava più forte era chi ci viveva dentro il circuito

Il caro vecchio brus con coupè turbo 20 a monza ha fatto sempre il degenero, piangere molta gente, mortificato tanti "convinti".

macchina preparata al punto giusto, messa giù con mire ben precise .....ma lui conosce ogni cordolo, ogni cm della pista.

Al ring megane rs semislickata (credo mappata) ha dato a uno z3 m coupè semislickato con motore M3 e46. Il ragazzo dell'M è il più bravo "pilota" che io conosco, gira al ring dal 2006, all'anno va almeno 3 volte per motivi sempre diversi...seguire gare, scrivere articoli, girare...

L'altro aveva PIU COPPIA (al ring è fondamentale) era tedesco (quindi la conosce meglio dell'altezza delle sue gonadi rispetto allo scroto) e la megane rs è un progetto veramente pazzesco (alla faccia dei telai del *****, della sola elettronica ecc che voi continuate a definire come unico modo per progettare oggi una macchina).

E' vero oggi una macchina su 10 che appare nel mercato è un prodotto motoristicamente e sportivamente parlando VALIDO.

Però quella, fa male, molto male.

e ho paura che lo faccia anche all'orgoglio.

La conoscenza del tracciato ovviamente è fondamentale... ma sicuramente relativo...ci sono tracciati oggettivamente dove conoscere ogni asperità del tracciato ogni singola curva è fondamentale.. vedi il nurb..
ma se parliamo di Monza...è difficile non imparare le 4 curve che compongono il tracciato...ovviamente bisognerà macinare km su km per arrivare a girare bene per sfruttare ogni cm della pista...pero prendere manciate di secondi cambiando solo auto...oltretutto passando a qualcosa di decisamente meno performante...è un campanello d'allarme..per il resto sono d'accordo con te che solamente i km percorsi su un tracciato riescono a fare la differenza...
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quando conosci alla grande la pista, sai benissimo quale assetto fare, quanta coppia avere e dove averla, quale gomma, se servono dei freni che ti strappano i denti o qualcosa di più umano. prepari la stessa macchina in funzione di quel preciso tracciato.

se la gente che gira molto forte al ring con mezzi che alla vista sono più che improbabili, la sposti a un'ora di li a spa è molto facile che non vadano neanche la metà di quello che sanno fare sulla nordscheife
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... a me pare che ci dimentica di una piccola cosa...
Andare forte=andare al limite
Andare al limite=rischiare
Rischiare= alte probabilità di piegare la macchina

Andare forte=alte probabilità di piegare la macchina
Se non ti va di piegarla è ovvio che vai molto meno di quello che si possa fare...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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A ripensare a questo topic mi è venuta in mente una cosa, ipocriti :chessygrin:!

Se sostituite Monza con Autostrada del Sole il discorso torna. Maledetti!

:haha::haha::haha:.

Tra quali caselli la MX ha preso 8 minuti dalla Fiesta? :WohoW:.
'92 NAClassicRed


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mr.magoo87 Ha scritto:... a me pare che ci dimentica di una piccola cosa...
Andare forte=andare al limite
Andare al limite=rischiare
Rischiare= alte probabilità di piegare la macchina

Andare forte=alte probabilità di piegare la macchina
Se non ti va di piegarla è ovvio che vai molto meno di quello che si possa fare...

questa è un'equazione direttamente proporzionale alle capacità di chi sa gestire un limite

se lo faccio io mi cago nelle mutande e ho paura di qualsiasi minima reazione oltre questo limite

uno molto più capace gestisce e gioca proprio su questo filo di rasoio. evitando drasticamente rispetto a me le possibilità di schiacciarla.







è anche direttamente proporzionale al portafoglio: se comunque hai ampi margini presso il tuo banco ambrosiano dantona approved, te ne fotti ovunque sei, con qualsiasi macchina tu sia, a qualsiasi velocità tu stia andando.

ma questo è un discorso diverso, molto più vizioso e molto più distante dalla nostra piccola realtà
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TIGO Ha scritto:A ripensare a questo topic mi è venuta in mente una cosa, ipocriti :chessygrin:!

Se sostituite Monza con Autostrada del Sole il discorso torna. Maledetti!

:haha::haha::haha:.

Tra quali caselli la MX ha preso 8 minuti dalla Fiesta? :WohoW:.


questo è il discorso che facciamo noi e gli altri proprietari di auto ottimamente equipaggiate con minipimer elaborate con un silkepil. Ogni volta che sono andato a monza ho visto gente con mezzi veramente degni fare gran bei numeri. Parliamo di 3 gtr rs incollati al *****, gt2 996 uscire da ogni variante con un traverso di potenza tirato avanti per decine e decine di metri.

Fosse cosi a prova di stronzo, sarebbe già fallita no? eppure in brianza di piste raggiungibili ce ne sono.
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il fattore economico....proporzionato al rischio di buttare un auto in caso di incidente bisogna ammettere che è forse il limitatore piu grande che si possa avere in pista..
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mr.magoo87 Ha scritto:... a me pare che ci dimentica di una piccola cosa...
Andare forte=andare al limite
Andare al limite=rischiare
Rischiare= alte probabilità di piegare la macchina

Andare forte=alte probabilità di piegare la macchina
Se non ti va di piegarla è ovvio che vai molto meno di quello che si possa fare...

Hai dimenticato un'altra variabile su cui insisto: saper portare la macchina al limite.

Se uno tira forte e ma non sa tirare, sicuramente andrà a fare conoscenza con le vie di fuga (se ci sono).
Se uno non imposta giuste le traiettorie perde tempo.
Se uno non frena nei punti giusti perde tempo.
Se uno fa bloccare il ponte in scalata e deve ricomporre la macchina perde tempo.
Se uno esce in sovrasterzo perde tempo.

Somma tutto questo tempo perso e vengono fuori dei secondi.
Con una Ford Fiesta perdi meno secondi essendo una TA, con un limite molto più basso, progressivo e semplice da raggiungere.
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Mah, Robbie... al di là della tecnica di guida, stiamo parlando di una macchina con (sulla carta) 40cv in meno, accreditata 15'' nello 0-100, con velocità massima dichiarata di 162Km/h.
Non vedo neppure un metro di Monza dove potrebbe essere superiore al 1.6 spompo.
Resto del parere che o c'è qualcosa che non va nella meccanica della mx di Zakke (ecco perchè ho chiesto quanto faceva di punta) o le gomme/freni erano alla frutta.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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matteo76 Ha scritto:Mah, Robbie... al di là della tecnica di guida, stiamo parlando di una macchina con (sulla carta) 40cv in meno, accreditata 15'' nello 0-100, con velocità massima dichiarata di 162Km/h.
Non vedo neppure un metro di Monza dove potrebbe essere superiore al 1.6 spompo.
Resto del parere che o c'è qualcosa che non va nella meccanica della mx di Zakke (ecco perchè ho chiesto quanto faceva di punta) o le gomme/freni erano alla frutta.

punta massima sul rettilineo 143 km/h, gomme PZERO Nero nuove e pastiglie nuove... a livello meccanico la MX era + a posto della Fiesta, con la quale ho girato con gomme Bridgestone Turanza quasi finite e freni andati...

evidentemente sono io che sono un fermo...

cmq ho letto che molti ora stanno parlando di telaio e co. forse non mi sono spiegato bene, io nn ho messo in discussione il telaio, l'handling e la tenuta della MX che sono ottimi, è unicamente una critica rivolta alla motorizzazione, specie il 1.6. Mettiamo un attimo da parte il discorso pista, dove evidentemente il problema sono io... non penso che tutti voi usiate la MX solo in pista, o cmq non è l'uso prevalente che se ne fa.

Ma chi possiede il 1.6 ha mai provato ad andare in montagna??? e per montagna intendo fare qualche salita impegnativa??? quest'inverno sono salito fino a Cervinia e andare su è stata una pena assurda... il primo tratto, per superare un camioncino che mi stava intossicando ho dovuto faticare le pene dell'inferno... è vero ci sono i limiti, le strade sono quello che sono, ma non è possibile che una vettura da 1000 kg con 110 cv (sempre sulla carta, perchè secondo me non ci sono) debba faticare per poter passare un furgoncino. E non venitemi a dire che va guidata sopra i 4000 rpm, perchè per arrivare su a quei regimi voleva dire fermarmi dal benzinaio ogni 200 metri... a questo punto probabilmente l'errore sono io, che ho acquistato una vettura con una motorizzazione, rispetto la quale avevo aspettative ben diverse da quelle che in realtà ho trovato
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