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Garanzia Mx5 2009
Ok dipende dipende da come si prendono le curve....Ti chiedevo se la mx5 rc stock sia "notoriamente" sottosterzante... Perchè cmq, al netto di quello che correttamente dici, ci sono delle "indoli"...Non vorrei che farli verniciare alla fine costi quasi come cambiarli, tra lavoro professionale, spedizioni, etc...Per l'assetto, capisco sia meglio fare entrambe le modifiche. Come te pero vorrei abbassarla pochissimo.Senti, a Bologna c'é un certo Fabio della Mazda di Borgo Panigale. Mi ha fatto gli angoli che presto posterò. Mi ha modificato, senza che glielo chiedessi, il punto di stacco della frizione, soltanto perché chiacchierando avevo evidenziato una certa resistenza del cambio e lui, pur convenendo col fatto che, a freddo,'sia una caratteristica propria dell'auto,ha pensato dipendesse anche dal fatto che chi é abituato a guidare "in piedi" all'inizio non usi correttamente il pedale della frizione quando guida una spider vera...E ho visto che preparava due mx5 per la pista...Insomma: nella mia ignoranza mi pare professionale. Si consiglia sempre e comunque di rivolgersi a professionisti al di fuori del circuito Mazda ufficiale?
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la riverniciatura presso l'azienda di cui parlavo costa 40 euro a cerchio, piu' trasporto.
La RC come esce da Mazda e' indubbiamente "tarata" per essere non troppo "difficile" e quindi c'e' un po' di sottosterzo, ma va provocato: io me ne sono accorto in pista in curve piuttosto strette. E' migliorato poi cambiando gomme, montando l'assetto, e infine modificando il camber anteriore. L'ultima modifica al camber (accentuato ulteriormente da -1°10' a -1°35') non e' stata ancora verificata in pista, valutero' alla prima occasione.
Se vuoi abbassarla poco come dici meglio un set di coilover regolabili rispetto alle Eibach che abbassano comunque di -30/35 mm. se ricordo bene, se invece puoi regolarli e' sempre possibile alzare nel caso ti accorgi di toccare in rampe del tuo box o altri passaggi critici che sei costretto a fare etc.
I professionisti bravi, cosi' come gli incompetenti, ci sono sia in mazda sia tra gli indipendenti, dipende sempre da chi trovi. Da come mi descrivi questo Fabio sembra uno serio.
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Grazie Flex SmileInfatti "provocando" in un raggio davvero ristretto e scaricando quasi tutta la potenza anche io ho notato un netto sovrasterzo. Ma imho lo noteremmo anche con le modifiche che hai fatto tu se i cavalli fossero il doppio. Per dire che o l'auto è piatta davvero come una tavola, o un minimo di sovraccarico del retrotreno si ha spingendo molto e a quel punto il muso per forza "vola"'un po...Ma spingendo in maniera opportuna in curve "normali" vedo un sovrasterzo progressivo delizioso (ovviamente sempre migliorabile) che é forse il comportamento a cui si riferiscono,'ad esempio, auto.it e top gear.40 euro a cerchio é fattibile, visto anche che prendere 4 cerchi nuovi migliori dei miei é costoso, non omologabile e si nota parecchio....no?PsOra la tua (a proposito: proprio bella) non sottosterza mai e quando non é neutra sovrasterza e basta?
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offset e canale non sono a libretto percio' e' legale modificarli a piacere purche' l'ingombro non fuoriesca dal limite del passaruota.
L'auto "neutra" significa che allarga scivolando sulle 4 ruote ed eventualmente sovrasterza o sottosterza a seconda di quello che le fai fare. Quindi chiaro che sottosterza ancora quando provoco questo comportamento, ora che ho incrementato ulteriormente il camber voglio vedere se posso aumentare un poco la velocita' in certe curve di Franciacorta prima del sottosterzo.
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Come mi hai suggerito ho aperto topic sugli angoli ed uno sulla carrozzeria. SmileH.E.L.P.
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