Salve a tutti! sono in trattativa per acquistare un kit aria condizinata da un altro utente del forum. Il mio meccanico mi ha detto di non aver problemi a fare il lavoro in quanto è nato come installatore di impianti di A/C ma, ovviamente, non ha mai lavorato sulla Mx5 (tranne la mia da quando ce l'ho.. si sta specializzando :-)). Prima di procedere con l'acquisto, mi ha detto se posso recuperare informazioni, foto e quant'altro per vedere
1) dove andrà posizionato il compressore (per capire se basta una cinghia + lunga che prenda alternatore e compressore o se ci vuole una puleggia diversa da quella che c'è ora)
2) dove vanno alloggiati gli altri pezzi sotto la plancia
3) qualcosa per capire se la mia NB 06/2000 ha già i cablaggi predisposti o se dovrà rifarli lui tutti ex novo (sono solo ore in più di lavoro)
Mi potete dare una mano? anche con foto del blocco motore con il compressore montato o pagine del manuale di officina di una NB con A/C o comunque consigli e pareri.
Grazie a tutti
paintbox Ha scritto:Salve a tutti! sono in trattativa per acquistare un kit aria condizinata da un altro utente del forum. Il mio meccanico mi ha detto di non aver problemi a fare il lavoro in quanto è nato come installatore di impianti di A/C ma, ovviamente, non ha mai lavorato sulla Mx5 (tranne la mia da quando ce l'ho.. si sta specializzando :-)). Prima di procedere con l'acquisto, mi ha detto se posso recuperare informazioni, foto e quant'altro per vedere
1) dove andrà posizionato il compressore (per capire se basta una cinghia + lunga che prenda alternatore e compressore o se ci vuole una puleggia diversa da quella che c'è ora)
2) dove vanno alloggiati gli altri pezzi sotto la plancia
3) qualcosa per capire se la mia NB 06/2000 ha già i cablaggi predisposti o se dovrà rifarli lui tutti ex novo (sono solo ore in più di lavoro)
Mi potete dare una mano? anche con foto del blocco motore con il compressore montato o pagine del manuale di officina di una NB con A/C o comunque consigli e pareri.
Grazie a tutti
L'installazione è abbastanza semplice e fa piacere sentire che il tuo meccanico non si fa problemi a montarlo. Spesso sento meccanici che si rifiutano perchè bisogna smontare mezza macchina!!!
Il compressore completo con il suo supporto e puleggia, va montato sotto la pompa del servosterzo e fissata al blocco motore. Dal compressore parte un filo che si va a collegare al connettore singolo che trovi vicino il faro anteriore lato guida. Ti serve quindi la cinghia più lunga.
Sempre vicino al faro lato guida c'è una paratia in plastica nera che serve per fissarci i relais.
Smonti poi il cassetto portaoggetti e vedi un tubo di plastica nera che va da destra a sinistra. Lo togli e ci metti l'evaporatore (lo scatolotto nero). Lì nei paraggi (a sinistra fissato al cruscotto) trovi anche il filo da collegare al sensore antighiaccio.
Monti il radiatore, monti le tubazioni, colleghi il sensore di pressione che trovi sul tubo con il connettore posto vicino il faro anteriore lato passeggero.
L'ultima parte riguarda i comandi. Togli il tappino in plastica fatto a mezzaluna (simile al tasto per lo sbrinatore) e ci colleghi ed inifili il tasto per l'accensione!
il gioco è fatto!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
L'ho montata una settimana fa sulla mia NA...
Con 2 cavalletti,un cricchetto e qualche bestemmia ci si riesce anche da soli
Il problema maggiore è stato svitare le viti del guscio sotto al motore e dell'air guide che erano inchiodate !
Mi servirebbe qualche foto del compressore alloggiato al suo posto e anche qualcuna delle tubazioni.
@open_sky Quindi, se non ho capito male la NB ha il cablaggio dell'A/C? è già predisposta? tutti i modelli? la mia è un 06/2000
ho guardato al volo ieri sera ed ho trovato la paratia di plastica lato guida con attaccati dietro 2 connettori liberi.. tu parli di un connettore singoloo questi sono uno nero e uno bianco ed hanno più contatti.. non uno solo e poi dalla parte del passeggero, ho trovato altri 2 connettori, e questi sembrerebbero singoli, uno sicuramente di colore rosso e l'altro non me lo ricordo.
Sono questi i connettori che dici?
paintbox Ha scritto:Mi servirebbe qualche foto del compressore alloggiato al suo posto e anche qualcuna delle tubazioni.
@open_sky Quindi, se non ho capito male la NB ha il cablaggio dell'A/C? è già predisposta? tutti i modelli? la mia è un 06/2000
ho guardato al volo ieri sera ed ho trovato la paratia di plastica lato guida con attaccati dietro 2 connettori liberi.. tu parli di un connettore singoloo questi sono uno nero e uno bianco ed hanno più contatti.. non uno solo e poi dalla parte del passeggero, ho trovato altri 2 connettori, e questi sembrerebbero singoli, uno sicuramente di colore rosso e l'altro non me lo ricordo.
Sono questi i connettori che dici?
La paratia in plastica è corretto che presenti 2 connettori. Ad essi ci colleghi i relais. Nella stessa area dovresti trovare un connettore nero con un solo filo che serve per dare l'impulso al compressore.
Dall'altro lato trovi i connettori per il sensore di pressione.
Vai tranquillo che la tua auto è predisposta. Una volta che ti trovi con i pezzi in mano vedrai che la cosa diventa intuitiva!
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open_sky Ha scritto:La paratia in plastica è corretto che presenti 2 connettori. Ad essi ci colleghi i relais. Nella stessa area dovresti trovare un connettore nero con un solo filo che serve per dare l'impulso al compressore.
Dall'altro lato trovi i connettori per il sensore di pressione.
Vai tranquillo che la tua auto è predisposta. Una volta che ti trovi con i pezzi in mano vedrai che la cosa diventa intuitiva!
Ti ringrazio tantissimo, è proprio la rassicurazione di cui avevo bisogno per partire all'attacco..