This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presa NACA NA.
#11
Hammer Ha scritto:Ragazzi, qualche esperto potrebbe spiegarmi il motivo della particolare forma delle NACA?

Esperto... in copia e incolla!

"Una presa d'aria NACA, o più propriamente un condotto NACA, dall'originale in inglese NACA duct, è una forma comunemente usata di presa d'aria che genera una bassa resistenza aerodinamica. Talvolta definita apertura NACA (NACA scoop o NACA Inlet) fu in origine sviluppata nel 1945 dalla statunitense NACA - National Advisory Committee for Aeronautics, il predecessore della NASA.
Quando viene utilizzata in maniera appropriata, una presa NACA consente all'aria di fluire all'interno del condotto, in genere per ottenere un raffreddamento, creando un minimo disturbo al moto del fluido. La forma fu in origine chiamata "presa d'aria sommersa" (submerged inlet), poiché consiste in una apertura inclinata poco profonda e con pareti curve, ricavata sulla superficie di un corpo che deve muoversi in un fluido, come per esempio un aeroplano. È utilizzata comunemente nella progettazione del profilo aerodinamico di auto sportive.

Le prime aperture sulle superfici, nei corso degli esperimenti sulla materia, inizialmente facevano risultare scarse pressioni nel flusso d'aria dirottato all'interno, a causa della bassa velocità dello strato limite che entrava nell'apertura. Il disegno della presa NACA si ritiene funzioni, in quanto la combinazione di una moderata pendenza del condotto e il profilo di curvatura delle pareti, crei dei vortici contro-rotanti che deflettono lo strato limite lontano dall'apertura e nello stesso tempo prelevano aria a più alta velocità, pur nello stesso tempo evitando resistenze aerodinamiche indotte e il distacco dello strato limite che può avvenire utilizzando prese d'aria che fuoriescono dalle superfici esterne.
Una presa d'aria NACA in genere non può far ottenere aria in grandi volumi e con le alte pressioni possibili con una apertura esterna, e per questo motivo è raramente utilizzata come presa d'aria peri motori a turbogetto, applicazione per la quale fu inizialmente pensata, come per i prototipi North American YF-93 e Short Sherpa. Viene invece comunemente utilizzata per le prese d'aria di motori e aperture di ventilazione."
  Cita messaggio
#12
GRazie, molto interessante Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#13
insomma se volete tanta aria in pressione visto che non andiamo a 300Km/h e non rischiamo il decollo e per opposto non abbiamo il cx di una daiatsu materia sarebbe meglio:
[Immagine: MX5+pitcrew+black+wats+2.jpg]
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#14
io ce l'ho.

abbassa la temperatura nel vano motore di circa 10 gradi ad andatura costante, e la riduzione è ovviamente proporzionale alla velocità, almeno fino a 130 all'ora.
il valore di tempertura è misurato con una sonda sul corpo del CDA che ho montato lato scarico al posto dell'aspirazione stock, quindi il flusso di aria è praticamente diretto.

entra acqua di sicuro se piove ma in questi giorni di diluvio universale non è successo niente. il problema maggiore potrebbe essere dato dagli spinotti del comando alzafari che si trova direttamente sotto la presa d'aria, ma ripeto, non ho ancora avuto problemi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Luci di posizioni con presa d'aria Unwelcome guest 3 2,105 10-06-2015, 14:18
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Luci di posizione con presa aria davidino 0 1,317 03-11-2012, 14:45
Ultimo messaggio: davidino
  naca vented head light cover yellowmiatait 0 1,388 16-07-2012, 10:52
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  presa d'aria dal faro stedomanda 9 2,939 29-06-2012, 20:29
Ultimo messaggio: Clarence
  Presa d'aria [Slide] 23 5,087 20-03-2012, 01:07
Ultimo messaggio: Antonio
  Presa NACA o simili su coprifaro NA. luka.mx5 55 14,116 18-09-2010, 12:49
Ultimo messaggio: MarcoFal
  presa d'aria marco89 26 7,511 06-12-2009, 16:47
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Ennesima botta presa.. ci vuole fortuna nella vita! DreaMerX*5 12 3,386 04-02-2009, 08:45
Ultimo messaggio: Tiro!
  presa di posizione 0 1,219 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)