Hammer Ha scritto:Ragazzi, qualche esperto potrebbe spiegarmi il motivo della particolare forma delle NACA?
Esperto... in copia e incolla!
"Una presa d'aria NACA, o più propriamente un condotto NACA, dall'originale in inglese NACA duct, è una forma comunemente usata di presa d'aria che genera una bassa resistenza aerodinamica. Talvolta definita apertura NACA (NACA scoop o NACA Inlet) fu in origine sviluppata nel 1945 dalla statunitense NACA - National Advisory Committee for Aeronautics, il predecessore della NASA.
Quando viene utilizzata in maniera appropriata, una presa NACA consente all'aria di fluire all'interno del condotto, in genere per ottenere un raffreddamento, creando un minimo disturbo al moto del fluido. La forma fu in origine chiamata "presa d'aria sommersa" (submerged inlet), poiché consiste in una apertura inclinata poco profonda e con pareti curve, ricavata sulla superficie di un corpo che deve muoversi in un fluido, come per esempio un aeroplano. È utilizzata comunemente nella progettazione del profilo aerodinamico di auto sportive.
Le prime aperture sulle superfici, nei corso degli esperimenti sulla materia, inizialmente facevano risultare scarse pressioni nel flusso d'aria dirottato all'interno, a causa della bassa velocità dello strato limite che entrava nell'apertura. Il disegno della presa NACA si ritiene funzioni, in quanto la combinazione di una moderata pendenza del condotto e il profilo di curvatura delle pareti, crei dei vortici contro-rotanti che deflettono lo strato limite lontano dall'apertura e nello stesso tempo prelevano aria a più alta velocità, pur nello stesso tempo evitando resistenze aerodinamiche indotte e il distacco dello strato limite che può avvenire utilizzando prese d'aria che fuoriescono dalle superfici esterne.
Una presa d'aria NACA in genere non può far ottenere aria in grandi volumi e con le alte pressioni possibili con una apertura esterna, e per questo motivo è raramente utilizzata come presa d'aria peri motori a turbogetto, applicazione per la quale fu inizialmente pensata, come per i prototipi North American YF-93 e Short Sherpa. Viene invece comunemente utilizzata per le prese d'aria di motori e aperture di ventilazione."
MX-5 1.6 "I LOVE DRIFTING"
http://www.youtube.com/watch?v=iSIXadyj4nA
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