Vai sotto i 10km/l?
Dan
[NC] Coppia conica 4.1 per
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19-11-2014, 17:48
Dan Ha scritto:Vai sotto i 10km/l? Non ne ho idea. Non ho mai misurato i consumi. Non sono masochista. Generalmente, con l'uso che faccio io dell'auto (90% citta), faccio circa 350Km con un pieno.
19-11-2014, 18:34
Dan Ha scritto:Grazie a tutti delle info! Qualcuno ha provato la velocità max con la 4.1? E i consumi salgono di tanto? (Sono entrambi aspetti trascurabili ai fini della decisione di installare ma è giusto per sapere a cosa vado incontro...)Con la 4.1 faccio 240 indicati a limitatore. Si aumentano i consumi. Io non vado più a 130 in autostrada ma a 115-120
19-11-2014, 19:10
Più o meno come me in città... Sarebbe un buon motivo per andare piano in autostrada visto che ho appena preso una multa...
Dan
20-11-2014, 04:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014, 04:18 da Flex.)
Pee Tee Ha scritto:La nc ha di bello che la sesta non è di riposo, e che quindi contribuisce attivamente alle prestazioni... Prendo spunto da PT per rispondere in generale: La sesta delle NC 2.0 EU Spec quindi 6 marce con conica 3.72:1 e' proprio "di riposo", infatti la velocita' massima si fa in 5a (211 Km/h @7000rpm per NC1 2006-08 assetto e ruote stock, 206 Km/h in 6a @5750rpm; numeri un poco piu' alti per la RC con Cx migliore). 35,9 Km/h @1000 giri e' piuttosto lunga per "soli" 160 CV. Ed infatti l'utente medio di NC1 su questo forum cambia la conica accorciando il tutto del 10%, inclusa la 6a, dando un po' piu' di "tono" ad un'auto che vorrebbe essere sportiveggiante (ed infatti in Giappone e USA montano la 4.11:1). Il discorso vale fino ai circa 200 CV, andando oltre anche il rapporto finale di 35.9 @1000 giri diventa "adeguato", e montando sovralimentazione (230+ CV e relativa coppia) la conica 4.11 inizia a stare stretta. Con circa 260+ CV la 6a marcia con conica 3.7:1 diventa letteralmente "di potenza" in quanto si arriva a limitatore a poco piu' di 250 orari effettivi. Per questo motivo molti americani montano la conica EU o anche la 3.6:1 sulle loro turbo o compressate, spesso in unione a gomme dal diametro leggermente maggiore (es. 255/40-17) che allungano ulteriormente i rapporti di un 3%. Per quanto riguarda gli spessori per tarare le tolleranze di montaggio nel differenziale, sono standard e li hanno tutti i meccanici che fanno regolarmente questi lavori. L'intervento richiede la sostituzione di tre paraolii, due cuscinetti e uno spacer deformabile.
20-11-2014, 04:17
Dan Ha scritto:Vai sotto i 10km/l? no se ad andatura normale nel traffico, percorsi misti.
20-11-2014, 11:12
Flex Ha scritto:.. infatti la velocita' massima si fa in 5a (211 Km/h @7000rpm per NC1 2006-08 assetto e ruote stock, 206 Km/h in 6a @5750rpm; 211 in 5a e 205 in 6a... Sono numeri che ho dimenticato da tempo ormai La mia ora fa la velocità massima in sesta, perché ha la potenza per spingere l'ultimo rapporto.
20-11-2014, 11:38
Pee Tee Ha scritto:211 in 5a e 205 in 6a... Si' PT la tua ha la conica corta, anche una NC con assetto e motore stock ma conica corta fara' la Vmax in 6a perche' la 5a diventa troppo corta (va a limitatore a circa 190 effettivi). La tua poi e' una RC quindi guadagna alcuni Km/h per l'aerodinamica (stock dalla fabbrica faceva i 218, non 211). Ha poi alcuni CV aggiuntivi che regalano un ulteriore incremento. L'assetto basso pure. Infine monta gomme del 2% piu' piccole di quelle di serie quindi accorcia ulteriormente il rapporto finale. Risultato: 31.85 Km/h @1000rpm, per una Vmax di 229 @7200 rpm dove immagino tu abbia ora il limitatore. Lo scarto tachimetrico della NC e' circa 3% a cui devi aggiungere il 2% delle tue ruote piu' piccole, quindi a 229 effettivi il tachimetro indica 240.
20-11-2014, 11:40
Flex Ha scritto:Si' PT la tua ha la conica corta, anche una NC con assetto e motore stock ma conica corta fara' la Vmax in 6a perche' la 5a diventa troppo corta (va a limitatore a circa 190 effettivi).No, io ho limitatore a 7500. |
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