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[NC] Coppia conica 4.1 per
Vai sotto i 10km/l?
Dan
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Dan Ha scritto:Vai sotto i 10km/l?


Non ne ho idea. Non ho mai misurato i consumi. Non sono masochista. Big Grin
Generalmente, con l'uso che faccio io dell'auto (90% citta), faccio circa 350Km con un pieno.
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Dan Ha scritto:Grazie a tutti delle info! Qualcuno ha provato la velocità max con la 4.1? E i consumi salgono di tanto? (Sono entrambi aspetti trascurabili ai fini della decisione di installare ma è giusto per sapere a cosa vado incontro...)
Con la 4.1 faccio 240 indicati a limitatore.
Si aumentano i consumi.
Io non vado più a 130 in autostrada ma a 115-120
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Più o meno come me in città... Sarebbe un buon motivo per andare piano in autostrada visto che ho appena preso una multa...
Dan
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Pee Tee Ha scritto:La nc ha di bello che la sesta non è di riposo, e che quindi contribuisce attivamente alle prestazioni...

Prendo spunto da PT per rispondere in generale:
La sesta delle NC 2.0 EU Spec quindi 6 marce con conica 3.72:1 e' proprio "di riposo", infatti la velocita' massima si fa in 5a (211 Km/h @7000rpm per NC1 2006-08 assetto e ruote stock, 206 Km/h in 6a @5750rpm; numeri un poco piu' alti per la RC con Cx migliore).
35,9 Km/h @1000 giri e' piuttosto lunga per "soli" 160 CV. Ed infatti l'utente medio di NC1 su questo forum cambia la conica accorciando il tutto del 10%, inclusa la 6a, dando un po' piu' di "tono" ad un'auto che vorrebbe essere sportiveggiante (ed infatti in Giappone e USA montano la 4.11:1).
Il discorso vale fino ai circa 200 CV, andando oltre anche il rapporto finale di 35.9 @1000 giri diventa "adeguato", e montando sovralimentazione (230+ CV e relativa coppia) la conica 4.11 inizia a stare stretta. Con circa 260+ CV la 6a marcia con conica 3.7:1 diventa letteralmente "di potenza" in quanto si arriva a limitatore a poco piu' di 250 orari effettivi.
Per questo motivo molti americani montano la conica EU o anche la 3.6:1 sulle loro turbo o compressate, spesso in unione a gomme dal diametro leggermente maggiore (es. 255/40-17) che allungano ulteriormente i rapporti di un 3%.

Per quanto riguarda gli spessori per tarare le tolleranze di montaggio nel differenziale, sono standard e li hanno tutti i meccanici che fanno regolarmente questi lavori.
L'intervento richiede la sostituzione di tre paraolii, due cuscinetti e uno spacer deformabile.
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Dan Ha scritto:Vai sotto i 10km/l?

no se ad andatura normale nel traffico, percorsi misti.
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Flex dopo questa risposta sono sempre più convinto ad accorciare.
Dan
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Flex Ha scritto:.. infatti la velocita' massima si fa in 5a (211 Km/h @7000rpm per NC1 2006-08 assetto e ruote stock, 206 Km/h in 6a @5750rpm;

211 in 5a e 205 in 6a...
Sono numeri che ho dimenticato da tempo ormai Big Grin
La mia ora fa la velocità massima in sesta, perché ha la potenza per spingere l'ultimo rapporto.
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Pee Tee Ha scritto:211 in 5a e 205 in 6a...
Sono numeri che ho dimenticato da tempo ormai Big Grin
La mia ora fa la velocità massima in sesta, perché ha la potenza per spingere l'ultimo rapporto.

Si' PT la tua ha la conica corta, anche una NC con assetto e motore stock ma conica corta fara' la Vmax in 6a perche' la 5a diventa troppo corta (va a limitatore a circa 190 effettivi).
La tua poi e' una RC quindi guadagna alcuni Km/h per l'aerodinamica (stock dalla fabbrica faceva i 218, non 211). Ha poi alcuni CV aggiuntivi che regalano un ulteriore incremento. L'assetto basso pure. Infine monta gomme del 2% piu' piccole di quelle di serie quindi accorcia ulteriormente il rapporto finale.
Risultato: 31.85 Km/h @1000rpm, per una Vmax di 229 @7200 rpm dove immagino tu abbia ora il limitatore.
Lo scarto tachimetrico della NC e' circa 3% a cui devi aggiungere il 2% delle tue ruote piu' piccole, quindi a 229 effettivi il tachimetro indica 240.
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Flex Ha scritto:Si' PT la tua ha la conica corta, anche una NC con assetto e motore stock ma conica corta fara' la Vmax in 6a perche' la 5a diventa troppo corta (va a limitatore a circa 190 effettivi).
La tua poi e' una RC quindi guadagna alcuni Km/h per l'aerodinamica (stock dalla fabbrica faceva i 218, non 211). Ha poi alcuni CV aggiuntivi che regalano un ulteriore incremento. L'assetto basso pure. Infine monta gomme del 2% piu' piccole di quelle di serie quindi accorcia ulteriormente il rapporto finale.
Risultato: 31.85 Km/h @1000rpm il rapporto finale, per una Vmax di 229 @7200 rpm dove immagino tu abbia ora il limitatore.
Lo scarto tachimetrico della NC e' circa 3% a cui devi aggiungere il 2% delle tue ruote piu' piccole, quindi a 229 effettivi il tachimetro indica 240.
No, io ho limitatore a 7500. Cool
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