con rammarico e dispiacere, devo ammettere che oggi il motore diesel e' in netta evoluzione e al centro d'attenzione per tutte le migliori case mondiali.
ma perche' tutto cio', ci stiamo forse dimenticando l'emozione che si prova ad accendere e sentire un motore benzina, le emozioni che arrivano, arrivando a 7000 giri, la semplicita' del motore benzina, senza turbine ne fronzoli in giro, solo pistoni e testate, ma perche' il diesel e' il futuro?
nel lontano 1999 la honda sviluppo' un motore benzina cui si diceva avesse un'anima, forte di ben 120cv litro, il motore aspirato piu' potente al mondo prodotto in serie, se pensiamo che ancora fino a qualche anno fa, la ferrari arrivava a stento ai 113cv litro......e parliamo di ferrari........
mentre il diesel nel 1999 a stento arrivava sui 70cv litro, con motori bmw, considerati i piu' performanti all'epoca, e questo accadde molto dopo un processo di sviluppo sui motori diesel che gia' andava a gonfie vele, perchè se prendiamo gli anni ottanta, li i motori diesel arrivavano a malappena sui 35cv litro.
ci siamo forse dimenticati delle eccellenti potenzialita' del benzina?
ci ricordiamo quando in formula1 con un benzina 1500cc e turbo si arrivava a quota 1000cv litro?
e non mi venite a dire che e' per il consumo o per le emissioni, perche' con la tecnologia attuale, il benzina potrebbe benissimo surclassare il diesel sotto ogni punto di vista.
ogni tanto rimango sconvolto quando sfogliando riviste vedo 1900cc diesel 190cv o 2000cc diesel 204cv(il prossimo motore diesel audi).
perche' il motore benzina e' rimasto quello di 10 anni fa , mentre il diesel si e' evoluto in maniera spropositata?
ma perche' tutto cio', ci stiamo forse dimenticando l'emozione che si prova ad accendere e sentire un motore benzina, le emozioni che arrivano, arrivando a 7000 giri, la semplicita' del motore benzina, senza turbine ne fronzoli in giro, solo pistoni e testate, ma perche' il diesel e' il futuro?
nel lontano 1999 la honda sviluppo' un motore benzina cui si diceva avesse un'anima, forte di ben 120cv litro, il motore aspirato piu' potente al mondo prodotto in serie, se pensiamo che ancora fino a qualche anno fa, la ferrari arrivava a stento ai 113cv litro......e parliamo di ferrari........
mentre il diesel nel 1999 a stento arrivava sui 70cv litro, con motori bmw, considerati i piu' performanti all'epoca, e questo accadde molto dopo un processo di sviluppo sui motori diesel che gia' andava a gonfie vele, perchè se prendiamo gli anni ottanta, li i motori diesel arrivavano a malappena sui 35cv litro.
ci siamo forse dimenticati delle eccellenti potenzialita' del benzina?
ci ricordiamo quando in formula1 con un benzina 1500cc e turbo si arrivava a quota 1000cv litro?
e non mi venite a dire che e' per il consumo o per le emissioni, perche' con la tecnologia attuale, il benzina potrebbe benissimo surclassare il diesel sotto ogni punto di vista.
ogni tanto rimango sconvolto quando sfogliando riviste vedo 1900cc diesel 190cv o 2000cc diesel 204cv(il prossimo motore diesel audi).
perche' il motore benzina e' rimasto quello di 10 anni fa , mentre il diesel si e' evoluto in maniera spropositata?