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Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni
#31
al momento sono in produzione, solo che Phil è famoso per la sua "velocità" nelle risposte.. io ho scritto un paio di giorni fa anche per altro materiale, appena ho notizie in merito le posto qui
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#32
Lu-X Ha scritto:al momento sono in produzione, solo che Phil è famoso per la sua "velocità" nelle risposte.. io ho scritto un paio di giorni fa anche per altro materiale, appena ho notizie in merito le posto qui

Pure io e per ora è arrivata solo la risposta automatica...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#33
Posso esprimere il mio personale parere?
Non mi entusiasmano:

Pro:
- Pochissima istetesi (son mono tubo, e a quanto pare con valvole piuttosto buone)
- Regolazione localizzata solo sull'estensione

Contro:
- Lo smorzamento a basse velocita' NON e' regolabile, ed e' un ambito parecchio significativo nella dinamica del veicolo. Ergo durante i transitori piu' lenti (ossia non le oscillazioni a regime, ma quando c'e' un trasferimento percepibile) la risposta dell'ammortizzatore tende ad essere costante e quindi valida solo per quel tipo di molle/risposta.
- La curva di un buon ammortizzatore deve essere il piu' possibile priva di ginocchio nella curva di estensione (parte sotto). Un ammortizzatore ritarato o comunque ben fatto dovrebbe soddisfare questa caratteristica, in quanto la dinamica peggiora sensibilmente in prossimita' dello stesso.
- Cosa succede alle alte velocita sui P5?
- Output dei punti precedenti: nascono e muoiono per quelle molle. A questo punto non capisco nemmeno tanto il senso della regolabilita'.
- Alcune soluzioni sono davvero "inglesi", quotando il Mamo.
- Non mi esprimo su tempistiche sia di risposta ai clienti che di produzione. Se pubblico qualcosa e mi faccio pagare il prodotto devo averlo gia' in mano. Non e' serieta' IMHO.

Bocciati. N.B. non sono pareri "a *****" ma pareri relativamente a valutazioni della dinamica reale del veicolo.
Ognuno puo' rimanere del suo parere, il mio e' questo. Spero che le critiche siano ben accette anche da Luciano, e' un contributo per tutto il Forum.


[ATTACH=CONFIG]5331[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Alberto
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#34
.SharK Ha scritto:Posso esprimere il mio personale parere?
Non mi entusiasmano:

Pro:
- Pochissima istetesi (son mono tubo, e a quanto pare con valvole piuttosto buone)
- Regolazione localizzata solo sull'estensione

Contro:
- Lo smorzamento a basse velocita' NON e' regolabile, ed e' un ambito parecchio significativo nella dinamica del veicolo. Ergo durante i transitori piu' lenti (ossia non le oscillazioni a regime, ma quando c'e' un trasferimento percepibile) la risposta dell'ammortizzatore tende ad essere costante e quindi valida solo per quel tipo di molle/risposta.
- La curva di un buon ammortizzatore deve essere il piu' possibile priva di ginocchio nella curva di estensione (parte sotto). Un ammortizzatore ritarato o comunque ben fatto dovrebbe soddisfare questa caratteristica, in quanto la dinamica peggiora sensibilmente in prossimita' dello stesso.
- Cosa succede alle alte velocita sui P5?
- Output dei punti precedenti: nascono e muoiono per quelle molle. A questo punto non capisco nemmeno tanto il senso della regolabilita'.
- Alcune soluzioni sono davvero "inglesi", quotando il Mamo.
- Non mi esprimo su tempistiche sia di risposta ai clienti che di produzione. Se pubblico qualcosa e mi faccio pagare il prodotto devo averlo gia' in mano. Non e' serieta' IMHO.

Bocciati. N.B. non sono pareri "a *****" ma pareri relativamente a valutazioni della dinamica reale del veicolo.
Ognuno puo' rimanere del suo parere, il mio e' questo. Spero che le critiche siano ben accette anche da Luciano, e' un contributo per tutto il Forum.


[ATTACH=CONFIG]5331[/ATTACH]
Albe come li consideri in rapporto ai concorrenti della stessa fascia di prezzo?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#35
Buona osservazione.

Li ho confrontati coi Tokico che come fascia di prezzo siamo simili. Sui Tokico puoi mettere i cosiddetti "ground control", che ti permettono sia di scegliere la lunghezza e la rigidezza della molla a tuo piacere, che di regolare l'altezza. A parita' di spesa, i Tokico li vedo come un prodotto migliore. Sui Gaz ho sempre solo visto quei grafici che danno loro allegati.... che pero' si e' visto che talvolta non corrispondono alla realta' (prodotti semi-fallati/kit errati ecc ecc....).
Rispetto ai vari BC, D2, K-Sport ecc ecc siamo spanne sopra. Pero' non li vedo come questo granche'.
629 pound + sped non sono tanti, ma secondo me non valgono la pena (soprattutto per via del GROSSO problema della lunghissima tempistica e scarsa comunicativita').

Dei Bilstein HD ritarati IMHO si comporterebbero meglio
Alberto
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#36
Caro .shark mica mi offendo, ho aperto l'argomento appositamente per tutti. Inoltre un parere maggiormente tecnico è sempre auspicabile! Io personalmente sono contento, poi come ho già detto dipende dall'utilizzo del mezzo, dallo stile di guida e dalle capacità personali (che nel mio caso ho già esposto) Ritengo comunque che per la circolazione stradale (per me, il 99% dell'utlizzo) vadano bene, sono sicuro che delle regolazioni maggiori siano positive, ma altrettanto sai che non tutti sanno metterci le mani. Immagino comunque che sospensioni più performanti, sia a livello tenuta, che a livello regolazioni, siano più costose e probabilmente con spring rate/altezze che per strada non sono pratiche. Anche io faccio il fachiro sulle mie moto e mi va bene così, però una buca è sempre una buca! Sulle auto è forse peggio per il discorso dossi/marciapiedi/rallentatori.

Alla fine il buon Phil fa da un pacchetto fatto da lui su cui puoi "smichiettare" limitatamente ma per il resto è già pronto, come lui stesso dichiara per utilizzo stradale (o meglio per le "bumpy B roads").
Inoltre (quesito - credo riguardi principalmente le NA): il telaio non è proprio irreprensibile come risaputo con l'aggravante degli anni, pure, forse delle sospensioni più aggressive finirebbero per non lavorare al meglio?
Sono inoltre d'accordissimo sul discorso vendita, io ho atteso molto e di sicuro si poteva fare di meglio, ma finalmente sono arrivati e quindi non ci penso più (qui sono di parte hahah)

Riassumo il mio pensiero:

- sospensione sportiva stradale, buona per la guida allegra e per il turismo a medio/lungo raggio, costo medio, qualità alta.
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#37
Lu-X Ha scritto:Caro .shark mica mi offendo, ho aperto l'argomento appositamente per tutti. Inoltre un parere maggiormente tecnico è sempre auspicabile! Io personalmente sono contento, poi come ho già detto dipende dall'utilizzo del mezzo, dallo stile di guida e dalle capacità personali (che nel mio caso ho già esposto) Ritengo comunque che per la circolazione stradale (per me, il 99% dell'utlizzo) vadano bene, sono sicuro che delle regolazioni maggiori siano positive, ma altrettanto sai che non tutti sanno metterci le mani. Immagino comunque che sospensioni più performanti, sia a livello tenuta, che a livello regolazioni, siano più costose e probabilmente con spring rate/altezze che per strada non sono pratiche. Anche io faccio il fachiro sulle mie moto e mi va bene così, però una buca è sempre una buca! Sulle auto è forse peggio per il discorso dossi/marciapiedi/rallentatori.

Alla fine il buon Phil fa da un pacchetto fatto da lui su cui puoi "smichiettare" limitatamente ma per il resto è già pronto, come lui stesso dichiara per utilizzo stradale (o meglio per le "bumpy B roads").
Inoltre (quesito - credo riguardi principalmente le NA): il telaio non è proprio irreprensibile come risaputo con l'aggravante degli anni, pure, forse delle sospensioni più aggressive finirebbero per non lavorare al meglio?
Sono inoltre d'accordissimo sul discorso vendita, io ho atteso molto e di sicuro si poteva fare di meglio, ma finalmente sono arrivati e quindi non ci penso più (qui sono di parte hahah)

Riassumo il mio pensiero:

- sospensione sportiva stradale, buona per la guida allegra e per il turismo a medio/lungo raggio, costo medio, qualità alta.
Quoto! Ottime per questo utilizzo, non il top (non che vadano male eh!) per lo "smanettone" che ama fare trackdays quelle 1-2 volte al mese e/o ama giocare coi settaggi
Alberto
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#38
Mah, sarò mal tarato io, ma continuo a pensare che per dare giudizi così "assoluti" bisognerebbe provarli sotto le chiappe, grafici, valvole e recensioni altrui lasciano il tempo che trovano...
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#39
oldcafe Ha scritto:Mah, sarò mal tarato io, ma continuo a pensare che per dare giudizi così "assoluti" bisognerebbe provarli sotto le chiappe, grafici, valvole e recensioni altrui lasciano il tempo che trovano...
Purtroppo no. Ogni valore e' studiato ed ingegnerizzato per la propria funzione. Gli anni in cui le cose venivano fatte "a caso" o "per esperienza" sono ormai passati da tempo.
La curva di smorzamento in compressione e' studiata relativamente alle masse non sospese, alle loro accelerazioni e forze generate. Lo smorzamento complessivo e' tarato in modo da minimizzare i tempi di entrata a regime, e dunque massimizzare la forza scaricata a terra.
Il trial and error e l'esperienza portano a tempistiche di sviluppo assurdamente lunghe, costi pazzeschi e risultati talvolta non corrispondenti alle proprie richieste. Queste cose sono difficili da comprendere a chi non sia del settore, perche' spesso si pensa "massi', se e' andato bene fino a quel periodo, come mai ora non dovrebbe andar bene?". Eppure, con 4 calcoli, si riesce a stimare e valutare un fenomeno molto meglio che con il "culometro". Vedasi come 2 conti abbiano portato Number ad avere esattamente il comportamento dell'auto da lui richiesto.

Confrontare un prodotto ingegnerizzato con uno che non lo e' porta a differenze ALLUCINANTI. Basta vedere una cosa semplice come le barre di P5 stesso: ha tolto materiale dove sarebbe stato meglio lasciarlo e vice versa. Il risultato ottenuto da me e Phreno sulle barre e' assurdo: 2 kg di barra contro quasi 4, rigidezza confrontabile con le caratteristiche dell'mx-5. La stessa cosa (in percentuale ancora piu' influente) si ha per gli ammortizzatori e le molle: in questo caso si parla di analisi dinamica ergo masse, rigidezze, smorzamenti, forze ecc ecc, quindi sono analisi di fenomeni regolati da equazioni differenziali spesso non lineari in cui non si tratta di ottimizzare un parametro, ma svariati.
Alberto
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#40
.SharK Ha scritto:Purtroppo no. Ogni valore e' studiato ed ingegnerizzato per la propria funzione. Gli anni in cui le cose venivano fatte "a caso" o "per esperienza" sono ormai passati da tempo.

Infatti fatti si vedono i risultati, 99% di auto senza anima, e complicazioni elettroniche che vanno a ***** dopo 3 o 4 anni e ti danno come alternativa cambiare auto o ripararle costosamente
Il lavoro degli ingegneri serve soprattutto a limitare la vita delle vetture e riempirle di gadgets inutili
Io sono della vecchia scuola e preferisco nei limiti delle mie possibilità le cose più artigianali possibili con i loro difetti che io considero pregi
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