This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Collettore...
CJ_ Ha scritto:Mi ripeto e per alcuni sarò presuntuoso.

Io ho i collettori Racing Beat, più tutto il resto. Valgono ogni euro speso, e nella fattura dell'oggetto, e nel montaggio, per le prestazioni, non saprei. OBX, Raceland e ogni altro collettore da poco, vale poco sia in termini di finiture, di spessori e qualità dell'acciaio, nonchè in forma. Il mio scarico completo è andato su in 3h totali, compreso smontaggio del vecchio, ergo, nessun problema di fittaggio. Ho letto tante peripezie per montare dei raceland o obx..quello che risparmi di llli, li dai al meccanico, conviene ? Mrgreen
Se tornassi indietro cercherei qualcosa di diverso forse, qualcosa di più orientale.

Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici
La RB fa pezzi per la miata fin dagli inizi dei '90 e certi pezzi come il suo famoso paraurti e stato copiato addirittura da diversi tuner giapponesi...
Io mi son fatto mettere da parte un Maxim Works usato, appena ho i fondi liberi Smile
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:No, io li monto.

Fra un po' saremo in 2 :haha:
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici
La RB fa pezzi per la miata fin dagli inizi dei '90 e certi pezzi come il suo famoso paraurti e stato copiato addirittura da diversi tuner giapponesi...
Io mi son fatto mettere da parte un Maxim Works usato, appena ho i fondi liberi Smile

Anche secondo me...da quello che ho letto in giro sono considerati tra i migliori collettori per MX5...non so se i collettori "esotici" siano stati studiati e testati così tanto da passare da un'originale disegno 4-2-1 ad un 4-1 godibile su tutto l'arco di utilizzo..
Unico dubbio che mi è rimasto nonostante le tue risposte è il diametro interno dei collettori, nella parte finale che va a collegarsi al cat..ci sono sensibili differenze su tale valore nei vari siti che li propongono..e ciò complica le valutazioni quando si vorrebbe progettare uno scarico "adeguato" multicomponente..
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici

Ecco. un maxin p un rs sarebbero interessanti. ma anche altri non sono male, però il problema è la reperibilità e il costo finale, già RB non è leggera :haha:

Mr.Wolf Ha scritto:Anche secondo me...da quello che ho letto in giro sono considerati tra i migliori collettori per MX5...non so se i collettori "esotici" siano stati studiati e testati così tanto da passare da un'originale disegno 4-2-1 ad un 4-1 godibile su tutto l'arco di utilizzo..
Unico dubbio che mi è rimasto nonostante le tue risposte è il diametro interno dei collettori, nella parte finale che va a collegarsi al cat..ci sono sensibili differenze su tale valore nei vari siti che li propongono..e ciò complica le valutazioni quando si vorrebbe progettare uno scarico "adeguato" multicomponente..

Misurato col calibro prima di montare, 57mm interno se non ricordo male.
Te lo dico perchè è 57 tutto.
A giorni dovrei verificare una cosa e potrò essere più preciso.
  Cita messaggio
ale.cigo Ha scritto:saranno raceland?
http://www.ebay.co.uk/itm/MAZDA-MX5-1-6L-89-94-STAINLESS-STEEL-EXHAUST-MANIFOLD-/140456725334?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20b3df8b56#ht_728wt_905

e
chi si fida, ma non hanno il flessibile poi?

Me li sono appena aggiudicati su ebay, per una cifra ridicola.. meno di 120 euro spediti in Sardegna,
li collaudo io per Voi....

Tempo di spedizione tre giorni, nel mio caso, legendo le risposte sucessive, ho tutti gli attrezzi, ponte sollevatore compreso,
quindi non butterò via soldi in installazione...

Be, ne Riparliamo la prossima settimana.. anzi, siccome (spero) dovrei essere in penisola, zona Assisi, poi sulle dolomiti (spero/b) con qualcuno di voi ci si potrebbe pure incontrare!

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
perfetto! attendo notizie, mi raccomando non lesinare con le foto!
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
Eccomi, ieri è arrivato il collettore.. le primissime impressioni sono "senza infamia ne lode"... non ho foto per ora perchè con il flash non venivano bene, ma:

- provato l'accoppiamento della piastra con la testata che ho in lavorazione, i fori dei bulloni non combaciano correttamente, gli interassi e le dimensioni delle uscite invece conbaciano;
- le saldature sembrano di discreta fattura, gli accoppiamenti da 4 a 2 invece sono perfettibili,
- la parte interna dei tubi tra la piastra e i tubi è perfettibile di lucidatura che darò al dremel,

per il resto, sembrano robusti, e lo spessore dell'acciaio a primo acchito non è parso errato...

Appena ho un po di tempo traccio su testata e piastra collettore gli assi dei tubi e riverifico i bulloni, asolandoli o rieseguendoli in maniera precisa...

Ci aggiorniamo...

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
EnergyHide Ha scritto:Appena ho un po di tempo traccio su testata e piastra collettore gli assi dei tubi e riverifico i bulloni, asolandoli o rieseguendoli in maniera precisa...

Ci aggiorniamo...

Bla-ciao

hai detto niente, un lavoretto che per te che hai i mezzi risulta fattibile e senza costi aggiunti, ma per chi non ha queste possibilita lo ritengo un difetto non da poco.
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:hai detto niente, un lavoretto che per te che hai i mezzi risulta fattibile e senza costi aggiunti, ma per chi non ha queste possibilita lo ritengo un difetto non da poco.

Esatto!.. Proprio per questo lo scrivo, e lo ho già segnalato al venditore... i pezzi DEVONO ESSERE plug and play, non "mi faccio sto ***** tanto and play"...
Ma sopratutto, questo rappresenta un costo da sommarsi inevitabilmente al costo del collettore.. cercherò di segnare un all'incirca di ore..

Insomma andiamo avanti con il lavoro e vediamo che succede!...

Bla.ciao
  Cita messaggio
Ma cosa vuoi che ti risponda?
Se un collettore di marca costa almeno il triplo ci sarà un motivo
  Cita messaggio