CJ_ Ha scritto:Mi ripeto e per alcuni sarò presuntuoso.
Io ho i collettori Racing Beat, più tutto il resto. Valgono ogni euro speso, e nella fattura dell'oggetto, e nel montaggio, per le prestazioni, non saprei. OBX, Raceland e ogni altro collettore da poco, vale poco sia in termini di finiture, di spessori e qualità dell'acciaio, nonchè in forma. Il mio scarico completo è andato su in 3h totali, compreso smontaggio del vecchio, ergo, nessun problema di fittaggio. Ho letto tante peripezie per montare dei raceland o obx..quello che risparmi di llli, li dai al meccanico, conviene ?
Se tornassi indietro cercherei qualcosa di diverso forse, qualcosa di più orientale.
Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici
La RB fa pezzi per la miata fin dagli inizi dei '90 e certi pezzi come il suo famoso paraurti e stato copiato addirittura da diversi tuner giapponesi...
Io mi son fatto mettere da parte un Maxim Works usato, appena ho i fondi liberi
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
CJ_ Ha scritto:No, io li monto.
Fra un po' saremo in 2 :haha:
oldcafe Ha scritto:Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici
La RB fa pezzi per la miata fin dagli inizi dei '90 e certi pezzi come il suo famoso paraurti e stato copiato addirittura da diversi tuner giapponesi...
Io mi son fatto mettere da parte un Maxim Works usato, appena ho i fondi liberi
Anche secondo me...da quello che ho letto in giro sono considerati tra i migliori collettori per MX5...non so se i collettori "esotici" siano stati studiati e testati così tanto da passare da un'originale disegno 4-2-1 ad un 4-1 godibile su tutto l'arco di utilizzo..
Unico dubbio che mi è rimasto nonostante le tue risposte è il diametro interno dei collettori, nella parte finale che va a collegarsi al cat..ci sono sensibili differenze su tale valore nei vari siti che li propongono..e ciò complica le valutazioni quando si vorrebbe progettare uno scarico "adeguato" multicomponente..
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
oldcafe Ha scritto:Secondo me hai fatto benissimo a prendere quelli della RB, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli esotici
La RB fa pezzi per la miata fin dagli inizi dei '90 e certi pezzi come il suo famoso paraurti e stato copiato addirittura da diversi tuner giapponesi...
Io mi son fatto mettere da parte un Maxim Works usato, appena ho i fondi liberi
Ecco. un maxin p un rs sarebbero interessanti. ma anche altri non sono male, però il problema è la reperibilità e il costo finale, già RB non è leggera :haha:
Mr.Wolf Ha scritto:Anche secondo me...da quello che ho letto in giro sono considerati tra i migliori collettori per MX5...non so se i collettori "esotici" siano stati studiati e testati così tanto da passare da un'originale disegno 4-2-1 ad un 4-1 godibile su tutto l'arco di utilizzo..
Unico dubbio che mi è rimasto nonostante le tue risposte è il diametro interno dei collettori, nella parte finale che va a collegarsi al cat..ci sono sensibili differenze su tale valore nei vari siti che li propongono..e ciò complica le valutazioni quando si vorrebbe progettare uno scarico "adeguato" multicomponente..
Misurato col calibro prima di montare, 57mm interno se non ricordo male.
Te lo dico perchè è 57 tutto.
A giorni dovrei verificare una cosa e potrò essere più preciso.
ale.cigo Ha scritto:saranno raceland?
http://www.ebay.co.uk/itm/MAZDA-MX5-1-6L-89-94-STAINLESS-STEEL-EXHAUST-MANIFOLD-/140456725334?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20b3df8b56#ht_728wt_905
e chi si fida, ma non hanno il flessibile poi?
Me li sono appena aggiudicati su ebay, per una cifra ridicola.. meno di 120 euro spediti in Sardegna,
li collaudo io per Voi....
Tempo di spedizione tre giorni, nel mio caso, legendo le risposte sucessive, ho tutti gli attrezzi, ponte sollevatore compreso,
quindi non butterò via soldi in installazione...
Be, ne Riparliamo la prossima settimana.. anzi, siccome (spero) dovrei essere in penisola, zona Assisi, poi sulle dolomiti (spero/b) con qualcuno di voi ci si potrebbe pure incontrare!
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
perfetto! attendo notizie, mi raccomando non lesinare con le foto!
Eccomi, ieri è arrivato il collettore.. le primissime impressioni sono "senza infamia ne lode"... non ho foto per ora perchè con il flash non venivano bene, ma:
- provato l'accoppiamento della piastra con la testata che ho in lavorazione, i fori dei bulloni non combaciano correttamente, gli interassi e le dimensioni delle uscite invece conbaciano;
- le saldature sembrano di discreta fattura, gli accoppiamenti da 4 a 2 invece sono perfettibili,
- la parte interna dei tubi tra la piastra e i tubi è perfettibile di lucidatura che darò al dremel,
per il resto, sembrano robusti, e lo spessore dell'acciaio a primo acchito non è parso errato...
Appena ho un po di tempo traccio su testata e piastra collettore gli assi dei tubi e riverifico i bulloni, asolandoli o rieseguendoli in maniera precisa...
Ci aggiorniamo...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
EnergyHide Ha scritto:Appena ho un po di tempo traccio su testata e piastra collettore gli assi dei tubi e riverifico i bulloni, asolandoli o rieseguendoli in maniera precisa...
Ci aggiorniamo...
Bla-ciao
hai detto niente, un lavoretto che per te che hai i mezzi risulta fattibile e senza costi aggiunti, ma per chi non ha queste possibilita lo ritengo un difetto non da poco.
Phreno Ha scritto:hai detto niente, un lavoretto che per te che hai i mezzi risulta fattibile e senza costi aggiunti, ma per chi non ha queste possibilita lo ritengo un difetto non da poco.
Esatto!.. Proprio per questo lo scrivo, e lo ho già segnalato al venditore... i pezzi DEVONO ESSERE plug and play, non "mi faccio sto ***** tanto and play"...
Ma sopratutto, questo rappresenta un costo da sommarsi inevitabilmente al costo del collettore.. cercherò di segnare un all'incirca di ore..
Insomma andiamo avanti con il lavoro e vediamo che succede!...
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
Ma cosa vuoi che ti risponda?
Se un collettore di marca costa almeno il triplo ci sarà un motivo
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