This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.
Vedo che il blues brother è in linea per cui ripropongo un vecchio quesito al termotecnico del forum.

Elwood Blues Ha scritto:2) succede con tutti i radiatori, la differenza è trascurabile. Casomai si piò sovradimensionare se uno vuole 21/22°c (o più) nel bagno anzichè i soliti 20° c.

In genere si sente dire dagli addetti ai lavori che messi a confronto un calorifero ed uno scaldasalviette, a parità delle stesse condizioni quindi stessa temperatura di mandata a servizio e stessa potenza termica erogata, si ha la sensazione che lo scaldasalviette scaldi meno (ovviamente senza asciugamani sopra).

La speigazione datami è che essendo lo scaldasalviette più "alto e snello" tende a far "stagnare" meno l'aria calda a quote medio-basse prima di fuggire vero il soffitto. Questo aspetto è da tenere nella dovuta considerazione per me perché ho un altezza del bagno di 3.50 ml.

Però sulla base di quanto da te scritto nell'ultimo post non devo soffermarmi più di tanto poiché la differenza è trascurabile.

In ogni caso optando per un sovraddimensionamento preferirei così a naso anziché alzare la temperatura di mandata avere più superficie radiante per cui se per esempio mi va bene un 40x120 prendo un 40x150. Anche perché avendo 15 caloriferi in tutta la casa alzare la mandata comporterebbe un consumo di gas superiore per solo più comfort nel bagno. Ho la valvola termostatica ma in genere la mandata dalla caldaia spinge al massimo a 66 gradi (di più non la faccio andare) per avere una temperatura in casa tra i 16 della notte ed i 19 del giorno.

Grazie termotecnico miatista. [Immagine: icon_cheesygrin.gif]
cangaceiro Ha scritto:Salve a tutti,
ho un calorifero in ghisa degli anni 60 che metterò a servizio di una camera singola, per cui necessito di rimpiazzarlo in bagno con uno scaldasalviette. Tale modello viene riproposto ad oggi dalla ideal clima modello neoclassic, vi allego tabella tecnica.

Stavo esaminando le schede tecniche di una marca la Zehnder che probabilmente è costosa, mi piacciono i modelli, ambo in acciaio, Artea ma sopratutto Subway rispettivamente 230 euro e 330 euro circa anche se forse ci devo aggiungere l'iva.
Vi allego di ambo le schede tecniche.

Dunque se la potenza termica erogata è di 115,5 W per ogni elemento, essendo il mio vecchio calorifero di 5 elementi dovrò aver bisogno di una potenza termica pari a: 115,5 Wx5= 577,5 W per cui dovrò avere bisogno dei modelli di circa 450x1500 mm che vi ho evidenziato nei files.

Le domande sono:
1. La mia considerazione è tecnicamente corretta?
2. conoscete marche più economiche che offrono un rapporto qualità/prezzo migliore di Zehnder?

Grazie.

[ATTACH=CONFIG]8119[/ATTACH]

Allegati Anteprime

-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
e' nato prima il canga o lo spam?

domande a cui non avremo mai risposta.
Esatto 40x150 è perfetto. Forse un po' tarnato ma comunque efficace. Se mai lo cambi.
classic red miata package B 1990
cangaceiro Ha scritto:Vedo che il blues brother è in linea per cui ripropongo un vecchio quesito al termotecnico del forum.

razie termotecnico miatista. :chessygrin:

Ma non è lo stesso quesito dell'altra volta?

Un termoarredo da 40cm è un po' stretto per farci stare eventuali asciugamani, se non hai problemi di spazio prendi un modello da 50cm di larghezza (oltre ad un discorso estetico).
: CoolGun :
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

..........:::Mazdaspeed inside:::..........
comunque se il calorifero della ideal clima modello neoclassic a 4 colonne di 5 elementi ha una potenza termica di 577,5 Watt secondo Uni-En 442 Dt 50 gradi, preferisco sovradimensionarlo del 25-30% e quindi avere, secondo la stessa normativa, una potenza termica intorno a 750 Watt che generalmente troviamo in scaldasalviette dalle misure esterne di 500x1800 mm.
La scelta del colore sarà in vernici epossidiche bianche, no alle cromature che ne abbassano il rendimento.
Anche se la norma Uni fà riferimento a mandate eccesive di 70 Gradi mentre oggi si hanno mandate intorno ai 60 gradi e quindi andrebbe ricalcolato secondo la formula:
Q= Qn (dT/50^n)
ovvero si fa prima a togliere il 25%.

La mia scelta è economica tanto sono tubi saldati, Ercos:

http://www.ercos.it/catalogo/files/sched..._Opera.pdf

condividete?
Condividiamo
Elwood Blues Ha scritto:Ma non è lo stesso quesito dell'altra volta?
Il Topic è lo stesso come hai riconosciuto, ho riproposto in alto in questa pagina l'ultimo quesito che era rimasto irrisolto nell'estate scorsa.

Elwood Blues Ha scritto:Un termoarredo da 40cm è un po' stretto per farci stare eventuali asciugamani, se non hai problemi di spazio prendi un modello da 50cm di larghezza (oltre ad un discorso estetico).

pienamente d'accordo. :happy:

Un mio amico di una rivendita tiene solo Antrax mi ha detto...bho mai sentiti. : Exclaim :
Ho visto un termoarredo dell'antrax, bello esteticamente e non costa tantissimo sotto i 200 Euro, misure 188 X 53,5 cm, bianco Ral 9010.

http://www.ebay.it/itm/TERMOARREDO-SCALD...4aae8db0fe

Mi ha colpito le seguenti cose:

1. l'estetica meno tradizionale
2. Scaldasalviette in acciaio al carbonio
3. costruito da elementi tubolari dal diametro di 25 mm, generalmente gli altri sono 22 mm quindi più soggetti a farsi perforare dalle cosidette "fughe vaganti".

Non capisco però quando dice:
Disponibile esclusivamente in versione acqua 4 attacchi
C'è la mandata ed il ritorno nella parte bassa immagino e gli altri due attacchi sono nella parte alta? be ci saranno le valvole di chiusura da inserire per chiuderle, credo.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)