figurati!
Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.
|
12-12-2011, 17:00
Elwood Blues Ha scritto:canga compra sto maledetto radiatore, prendi quello che preferisci, funzionano tutti allo stesso modo esteticamente è un clone di tanti altri, sono tutte linee copiateLe differenze ci sono sia da un punto di vista estetico che forse da un punto di vista costruttivo. Estetico perché questo è il classico scaldasalviette che ritroviamo più di frequente per l'ovvio motivo che è quello meno caro: http://www.ebay.it/itm/260788892221?ssPa...1436.l2649 Non so esattamente se questo dell'Antrax è una linea passata oppure meramente copiata e spacciata per Antrax, fatto stà che da un punto di vista meramente estetico è più accattivante, certo costa il doppio. I tubolari sono un po' più grandi 25 mm contro i 22 mm, non so però la sezione dei tubolari se è maggiore in tal caso potrebbe costituire una difesa in più per le correnti vaganti: http://www.ebay.it/itm/320756101374?ssPa...1436.l2649 Elwood Blues Ha scritto:le correnti vaganti sono una malattia mentale degli idraulici scemiLa mia esperienza è sicuramente inferiore alla tua in questo specifico argomento, però, nella mia ristrettezza di esperienza le correnti vaganti si sono presentati in due casi: 1. In una unità abitativa dove sono presenti più bagni, in uno di questo lo scaldasalviette si perfora ogni lasso di tempo, hanno provato accorgimenti vari, cambiati scaldasalviette, ma si fora sempre. 2. quando ebbi da comprare un serbatoio fuori terra da 1000 litri presi in considerazione anche quelli in acciaio ma il rivenditore mi disse che andavano incontro oltre che ad un costo ovviamente maggiore rispetto ad un polietilene anche alle correnti vaganti.
29-12-2011, 10:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011, 10:27 da cangaceiro.)
Un momento avendo già acquistato una valvola termostatica della Watts-Cazzaniga, il solito modello che ho sulla decina di caloriferi in ghisa, a questo punto mi merita prendere della Caleffi la valvola per caloriferi, ovvero quella bianca, ovvero quella con il codice 338402 questa:
http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site.../index.sdo Tanto il problema estetico è superato dal fatto che devo poi porre in opera la valvola termostatica per cui è inutile prendere una valvola nichelata se poi ci devo mettere la valvola termostatica, noo?? Per il detentore poi mi sembra marginale da un punto di vista estetico avere il tappino bianco: art. 342402 valvola+detentore bianco me lo mettono a 10 euro + iva. http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site.../index.sdo Voglio comprare questo modello mi piace: http://www.ebay.it/itm/320756101374?ssPa...1436.l2649 Per l'Artea della Zehnder mi hanno chiesto 230+IVA il 180x50. elwood poni per cortesia un atto finale a questo topic, lo considero il tuo regalo di natale passato e dell'anno nuovo futuro. Auguri. Ah dimenticavo ho un impianto a pioggia e dal muro sbuca un ferro 3/8'', tale tee è creato a mezzo di saldatura a cannello realizzata dopo l'alluvione di firenze. Per cui taglio, filetto, metto raccordo per ferro 3/8'' e ripartenza con multistrato diametro del fi 16, poi adattatore, ed infine la valvola/detentore attacco tubo 23 p. 1,5 e attacco scaldasalviette 1/2''.
29-12-2011, 12:00
sono a casa con l'influenza, già faccio fatica a connettere, figuriamoci a interpretare tutta la roba che hai scritto :chessygrin:
Volendo la caleffi fa tutto il set di testina termostatica, valvola e detentore cromati. Però così facendo non recuperi la testa termostatica che hai già. Verifica solo che la testina della watts sia compatibile con il corpo valvola caleffi (io non saprei dirtelo, mica sono idraulico :chessygrin. Bene il raccordo col multistrato fi16, per i raccordi non dovresti avere problemi visto che si trova di tutto.
29-12-2011, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011, 16:59 da cangaceiro.)
Ciao,
ho questi attuatori termostatici della watts industries, esattamente la serie 148: http://www.wattsindustries.com/valvebuil...ie 148.pdf Sto cercando di capire se sono compatibili con la valvola della Caleffi per caloriferi, ovvero questa: http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site.../index.sdo Tanto lo scaldasalviette è bianco, come tutti i caloriferi in ghisa, l'attuatore termostatico è bianco, come tutti i caloriferi in ghisa, per cui mi pare una scelta superflua comprare valvola e detentore nichelati. Questi ultimi la Caleffi gli vende come specifici per i termoarredi ma come attacchi sono identici, è solo una questione estetica.
29-12-2011, 16:49
il detentore serve solo per intercettare la tubazione del ritorno e non ci puoi montare la testa termostatica (ma penso tu lo sappia già)
la testina va montata sulla valvola termostatizzabile, in teoria dovrebbero essere universali ma è meglio se chiedi conferma al fornitore
29-12-2011, 17:02
Elwood Blues Ha scritto:il detentore serve solo per intercettare la tubazione del ritorno e non ci puoi montare la testa termostatica (ma penso tu lo sappia già)Sì ho scritto di furia e ho corretto il mio post di sopra. Elwood Blues Ha scritto:la testina va montata sulla valvola termostatizzabile, in teoria dovrebbero essere universali ma è meglio se chiedi conferma al fornitore Sì devo verificare quest'ultimo aspetto. Scelgo multistrato dn16? rame lo abbandono? Grazie, per l'influenza ho fatto il vaccino, tu no?
29-12-2011, 18:45
cangaceiro Ha scritto:Scelgo multistrato dn16? rame lo abbandono? Grazie, per l'influenza ho fatto il vaccino, tu no? Vai pure col multistrato visto che il resto dell'impianto è in acciaio. Se invece fosse stato tutto rame, conveniva continuare con quello. Non ho fatto il vaccino ma credo sia dovuto ad altro, ho la rinite e mi ammalo come niente. Chiederò consigli su qualche forum di giardinaggio. :chessygrin:
29-12-2011, 20:33
Elwood Blues Ha scritto:Vai pure col multistrato visto che il resto dell'impianto è in acciaio.acciaio?? ma non è ferro? acciaio sarebbe costato un occhio della testa e per cosa poi? Elwood Blues Ha scritto:Chiederò consigli su qualche forum di giardinaggio. :chessygrin: puoi chiederlo MA cosa hai in tuo posseso di inerente al forum di giardinaggio?:chessygrin:
29-12-2011, 21:45
cangaceiro Ha scritto:acciaio?? ma non è ferro? acciaio sarebbe costato un occhio della testa e per cosa poi? il ferro esiste solo nelle miniere quello che usiamo noi è tutto acciaio, in base alla % di carbonio e di sostanze (nickel, cromo, ecc) si ottengono vari tipi di acciaio in idraulica, quello delle tubazioni è conosciuto come acciaio nero .Shark te l'aveva spiegato bene: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post290423 |
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)