Qualcuno ha esperienze dirette con impianti di riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, geotermia o riscaldamento a pannelli sul tetto?
Esperienze dirette impianti di riscaldamento
|
13-09-2011, 16:12
A breve pannelli sul tetto e serpentina nel pavimento
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
13-09-2011, 18:26
Sento puzza di ACE
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
13-09-2011, 19:48
davidino Ha scritto:Perché? I pannelli sul tetto per riscaldare l'acqua che scorrerà nelle serpentine affogate nel pavimento che riscalderanno a loro volta l'ambiente (oltre all'acqua calda che solitamente uso per lavarmi). Non è ancora in funzione, ma quelli che ho visto funzionare, conti alla mano, rendono bene. Per quanto rigurda la geotermia mi pare di aver capito che è vantaggiosa solo in certe zone, ma ne so pochissimo. Per il fotovoltaico, con gli incentivi te lo ripaghi in fretta e ci guadagni (vendi di giorno la corrente a 10 - quando non la usi - e la ricompri di sera a 2, detto terra terra). Ma gli incentivi ci saranno ancora per quanto tempo? Abbastanza da ripagare l'investimento?
Massimiliano
13-09-2011, 19:48
io faccio l'idraulico
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile" Honda CBR600f 2011 Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor" Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore" Roadster ND 2.0 Skyactive
13-09-2011, 20:22
Casa indipendente da 100mq calpestabili, tutta da ristrutturare (non so a livello di isolamento, ma ho muri portanti da 45cm) zona Como.
Di sicuro ci sarà l'impianto a pavimento, niente radiatori, i miei crucci visto che in rete si trova tutto ed il contrario di tutto: I pannelli termici forniscono acqua calda sia al riscaldamento, sia ai sanitari? La caldaia di supporto immagino sia necessaria, qual'ora non vi sia il sole, per portare a temperatura l'acqua giusto? Solamente i pannelli, in inverno a che temperatura portano l'acqua (per capire se x fare la doccia parte comunque la caldaia)? Nel pavimento l'acqua a che temperatura gira? Costi effettivi di realizzo dell'impianto? Costi/risparmi effettivi una volta a regime? Manutenzione?
14-09-2011, 08:38
Sia riscaldamento che sanitari.
Nel pavimento gira a 30/35 gradi e in inverno, s c'è sole, ci arrivi almeno vicino (la caldaia interviene solo per colmare il delta, ovviamente risparmiando rispetto a farle portare l'h2o da 0 a 60 gradi). In estate non funziona mai la caldaia. Metti un serbatoio acqua grosso e in bagno uno scaldasalviette adeguato
Massimiliano
14-09-2011, 08:52
Quoto Mamo.
Pigliati un idraulico bravo però che abbia esperienza sennò è un bagno di sangue.
14-09-2011, 09:30
Lo scalda salviette è necessario?
CJ_ Ha scritto:Quoto Mamo. Questo è il problema più grosso. |
« Precedente | Successivo »
|