il Mamo Ha scritto:IMHO i ccb sono, nel 99% dei casi, da checca isterica che va ai trackday in tuta ignifuga.
Anche perché la potenza frenante non aumenta (entra cmq prima l'ABS rispetto al limite dei freni); la modulabilità credo che diminuisca; dopo 3 giri se non ti mollano i freni ti mollano le gomme, o il fisico, o il motore si scalda troppo, ....
Parliamo di GT3 RS,sviluppate per la pista...dubito che dopo 3 giri uno debba mollare.
Poi,che la potenza frenante non aumenta...nutro seri dubbi.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Però ho sentito dire che la maggior parte dei GT3isti opta volutamente per i dischi tradizionali per poterli sostituire con diverse combo disco-pastiglia hi performance e perché (ma qui mi riservo il beneficio del dubbio) i carboceramici si criccano facilmente.
La ND non esiste.
Brunix Ha scritto:Parliamo di GT3 RS,sviluppate per la pista...dubito che dopo 3 giri uno debba mollare.
Poi,che la potenza frenante non aumenta...nutro seri dubbi.
Ok, sulle GT3 anche il resto non molla (fisico del pilota a parte).
Però la potenza frenante raggiunge l'apice quando entra l'ABS. E siccome l'ABS entra anche coi tamburi, il limite sono gli pneumatici, non i dischi
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Non è tanto la potenza frenante, ma la resistenza al calore quella che importa in pista.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il Mamo Ha scritto:Ok, sulle GT3 anche il resto non molla (fisico del pilota a parte).
Però la potenza frenante raggiunge l'apice quando entra l'ABS. E siccome l'ABS entra anche coi tamburi, il limite sono gli pneumatici, non i dischi
mica tanto
soprattutto per bloccare una 275 slick con su 1500 kili di auto + eventuale deportanza a 250 all'ora serve un bel po di potenza...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Piu vai veloce piu i freni devono essere potenti e resistenti per rallentare le ruote.
Da 300 all'ora a 270 vai sicuro che non scatta l'ABS se non hai dei freni da paura,l'energia cinetica è molta, le ruote girano ad altissima velocità angolare e la potenza serve in questi attimi.
In un secondo tempo poi si deve alleggerire e occorre la modulabilità o un buon abs.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman