Confermo che in una palestra di "combattimento" (sportivi o come arti marziali) l'insegnante fa la differenza e attira allievi simili a lui. Io pratico karate da 24 anni, insegno e vi garantisco che vedere crescere i bambini plasmandoli perchè abbiano sempre un comportamento corretto è faticoso, ma la soddisfazione quando arrivano a 20 anni e collaborano con la palestra e magari diventano istruttori è enorme.
dmax23 più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro
Jonny Ha scritto:io ho praticato muay thai per otto anni, gli ultimi 2 dei quali, dopo aver conseguito il brevetto di aiuto allenatore, li ho passati allenando.
se ti avvicini a queste discipline per un motivo atletico/sportivo, ti consiglierei di prendere in considerazione anche quest'arte marziale. dall'esterno potrebbe sembrare troppo cruenta, ma se non trovi l'esaltato di turno (e li, okkio perchè si rischia, in quanto il contatto è "pieno"), è una disciplina assolutamente praticabile da tutti. ottima da un punto di vista fisico e mentale e più completa della boxe occidentale, in quanto utilizza praticamente ogni parte del corpo e non ha distanze critiche di combattimento.
inoltre c'è da dire che la boxe thailandese, inevitabilmente "occidentalizzata" da noi che thai non siamo , utilizza molto della boxe occidentale e potrai raggiungere una buona tecnica anche in tal senso.
l'allenamento fisico è molto duro ed appagante.
l'unico consiglio è di rivolgerti ad una palestra seria... in questa disciplina è pieno di esaltati, a volte capaci ed a volte pure incapaci e moooolto pericolosi.
Graaaande, un altro miatista thaiboxer! Io ho cominciato a combattere a 31 anni, sarò grullo... Ma quando una passione ti prende c'è poco da fare!
Concordo anche io che la cosa più importante in questi sport è il mestro e il conseguente ambiente che si crea in palestra, se le sensazioni che hai avuto sono positive non ti resta che andare a provare e buon divertimento!
NA 1.8 '94 elanstyle GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
fatto boxe per qualche anno. lo sport più bello e completo che abbia mai fatto. coinvolgente e formativo, perchè ti porta sempre chiederti come reagire e come meglio sfruttare le tue potenzialità. non è violento perchè ti insegna come colpire solo dove non fai danni letali. ti addestra a essere strategico e a studiare l'avversario. mi ci sono rotto il naso un paio di volte ma tornerei ad allenarmi se solo potessi.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NB 1.6 110cv (1998-2000)
Ho praticato la nobile arte per otto anni e non posso che condividere appieno tutti i commenti già fatti.
Lo ritengo uno sport che comporta una preparazione davvero a tutto tondo: riflessi, postura, tenuta fisica aerobica e anche anearobica (quando salivo sul ring per allenarmi al 3° round non avevo già più fiato!!), concentrazione mentale...insomma impegna alla grande.
Ho praticato come tutti credo i più comuni sport ma la boxe mi ha coinvolto completamente.
Sulla questione del naso rotto beh io solo dopo circa 3 anni di allenamento mi è stato concesso dal maestro di salire sul ring e cmq salivo con ragazzi preparati che mai affondavano i colpi al 100%.
E per finire caschetto allacciato bene, paradenti, guardia alta sempre e vai sereno!!:chessygrin:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
dmax23 più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro
Ok, allora guantoni paradenti e parapalle, almeno quelle dovreste usarle! ;-)
NA 1.8 '94 elanstyle GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)