Mi gira per la testa l'idea di riverniciare la macchina. Ha quasi 10 anni, pare che in più punti sia stata già stuccata e riverniciata male, in economia ( seduto in macchina, se guardo la linea di cintura dallo specchietto è tutto un'onda di stucco; ci sono puntinature e difetti evidenti ovunque...)...insomma, serve una rinfrescata da capo a piedi.
Alcune cose non mi sono chiare...ad esempio:
- quanti tipi di verniciatura ci sono? Leggo sul forum di uno o due strati, di trasparente sì o no...
- quanti tipi di vernice ci sono? Cosa devo chiedere al carrozziere?
- la vernice vecchia si gratta via o ci si passa sopra? O dipende da come uno lavora o da cosa chiedo io?
- come si rivernicia? Il carrozziere copre col nastro le parti da schermare e poi ci passa sopra (metodo cazzodicane)? Smonta cofano baule e portiere, svernicia e poi passa fondo e poi vernice?
- lo smontaggio dell'auto si fa comunque o dipende dal colore che scelgo? Mi spiego: se ho l'auto gialla e la voglio fare rossa, ovvio che andranno verniciati l' interno pannelli e le battute...ma se voglio rifarla dello stesso colore, e quindi tali parti (che si suppongono in buono stato) rimangono uguali? Se scelgo un colore simile al mio (ho l'auto blu e la voglio fare blu Lexus o blu Twins)?
- un lavoro fatto bene (vernice di qualità, giusto numero di strati eccetera, che duri nel tempo), compreso di smontaggio di quel che serve e riverniciatura HT, quanto potrebbe costare? Alla domanda "Mi fai un preventivo per la riverniciatura della macchina?" nessuno mi ha chiesto che tipo di lavoro volessi (alla carlona? Approfondito? Uno strato? Due strati? Coi brillanti?...), mi hanno solo sparato cifre che variano da 1500/1800, 2500, 4500/5000 (sticazzi). Non saprei proprio che pesci pigliare. Se avete dei consigli, mi date una mano.
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
la vernice originale della nbfl è un 2K doppio strato, base opaca + trasparente
la vecchia vernice, se non ci sono altre riparazioni da fare si carteggia o si opacizza senza arrivare al fondo
in questi casi si può riverniciare ad auto montata, vanno mascherate (o dove possibile smontate) le guarnizioni e i particolari, mentre le battute delle porte non vengono toccate
se invece vuoi cambiare colore ma facendo una cosa seria, devi smontare tutta l'auto, pezzo per pezzo. Una cosa impossibile da fare al giorno d'oggi, costa più della macchina.
1500/1800€ per una riverniciatura completa con l'HT ma senza cambio di colore, qua al nord sono troppo pochi per un lavoro fatto come si deve.
non ti hanno chiesto come vuoi il lavoro perchè vogliono beccarsi i soldi e basta, poi a parole sono tutti dei grandi maestri della verniciatura, col rischio di ritrovarsi la macchina da rifare nuovamente
Elwood Blues Ha scritto:la vernice originale della nbfl è un 2K doppio strato, base opaca + trasparente
la vecchia vernice, se non ci sono altre riparazioni da fare si carteggia o si opacizza senza arrivare al fondo
in questi casi si può riverniciare ad auto montata, vanno mascherate (o dove possibile smontate) le guarnizioni e i particolari, mentre le battute delle porte non vengono toccate
se invece vuoi cambiare colore ma facendo una cosa seria, devi smontare tutta l'auto, pezzo per pezzo. Una cosa impossibile da fare al giorno d'oggi, costa più della macchina.
1500/1800€ per una riverniciatura completa con l'HT ma senza cambio di colore, qua al nord sono troppo pochi per un lavoro fatto come si deve.
non ti hanno chiesto come vuoi il lavoro perchè vogliono beccarsi i soldi e basta, poi a parole sono tutti dei grandi maestri della verniciatura, col rischio di ritrovarsi la macchina da rifare nuovamente
quoto.... poi vabbé, ognuno ha il proprio metodo di lavoro, e il proprio è sempre quello giusto...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Calcolando che per riverniciare un paraurti chiedono 400 euro e lavorano a 60 euro l'ora effettivi ad andare bene, a meno che non ti chiedano 10.ooo euro viene necessariamente alla ***** di cane, e anche il fatto che ti chiedano 10k non è assolutamente garanzia di risultato.
Perdonatemi, sarò cinico, ma non mi discosto troppo dalla realtà.
NB 1.6 Siepe 2000
23-09-2011, 02:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011, 02:09 da ale.sg.)
Stavo meditando anche io pochi giorni fa su un'eventualità simile.
Considerando che da me ci sono da ribattere parecchi bolli, sono arrivato alla conclusione che quando sarà l'ora farò da me tutto il lavoro di preparazione e smontaggio di guarnizioni, fari, panneli porta, maniglie, calotte specchietti, parti in plastica accessorie ecc.
gli porta la macchina mezza nuda ,ne guadagnerò sia economicamente che in qualità del lavoro
ma c'è un ma, neanche così potrò star tranquillo...
sono malato, lo so, ma ne ho viste troppe.
preferisco la macchina con la vernice di 15 anni, che una macchina ROVINATA.
perchè una macchina passata sotto brutte mani è rovinata c'è poco da fare.
NA 1.6 Montego Blue
ale.sg Ha scritto:Stavo meditando anche io pochi giorni fa su un'eventualità simile.
Considerando che da me ci sono da ribattere parecchi bolli, sono arrivato alla conclusione che quando sarà l'ora farò da me tutto il lavoro di preparazione e smontaggio di guarnizioni, fari, panneli porta, maniglie, calotte specchietti, parti in plastica accessorie ecc.
gli porta la macchina mezza nuda ,ne guadagnerò sia economicamente che in qualità del lavoro
ma c'è un ma, neanche così potrò star tranquillo...
sono malato, lo so, ma ne ho viste troppe.
preferisco la macchina con la vernice di 15 anni, che una macchina ROVINATA.
perchè una macchina passata sotto brutte mani è rovinata c'è poco da fare. Hai ragione, e non sei malato o cosa, semplicemente hai buon senso e tieni alle tue cose.
NB 1.6 Siepe 2000
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
ale.sg Ha scritto:Stavo meditando anche io pochi giorni fa su un'eventualità simile.
Considerando che da me ci sono da ribattere parecchi bolli, sono arrivato alla conclusione che quando sarà l'ora farò da me tutto il lavoro di preparazione e smontaggio di guarnizioni, fari, panneli porta, maniglie, calotte specchietti, parti in plastica accessorie ecc.
gli porta la macchina mezza nuda ,ne guadagnerò sia economicamente che in qualità del lavoro
ma c'è un ma, neanche così potrò star tranquillo...
sono malato, lo so, ma ne ho viste troppe.
preferisco la macchina con la vernice di 15 anni, che una macchina ROVINATA.
perchè una macchina passata sotto brutte mani è rovinata c'è poco da fare.
Già, farei lo stesso io..
Prima di mettere mano al colore darò una lucidata seria e professionale alla carrozzeria, poi valuterò il da farsi...
@Mirra: ha i pensato a wrapparla? so che non è una verniciatura vera e propria, però se hai paura di risultati non buoni può essere una soluzione temporanea...
Per 60€ all'ora vengo a lavora subito da te
Dove dove
oldcafe Ha scritto:Per 60€ all'ora vengo a lavora subito da te
Dove dove
:haha:
di sicuro non nelle normali carrozzerie
altrimenti devi provare in qualche autorizzata ferrari, lì viaggiano su delle belle cifre :haha: e i clienti pagano senza lamentarsi
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