Mi sono letto tutta la discussione e ho trovato un bel po' di luoghi comuni su LCD, Plasma, Led e relative performance.
Innanzitutto lo stato della tecnologia è il seguente:
- lcd e led sono la stessa cosa: ovvero sono un pannello LCD retroilluminato in modo diverso - tramite lampade LCD, negli lcd classici e tramite LED in quelli che erroneamente vengono chiamati LED.
- plasma: negli schermi attuali è raro avere fenomeni di stampaggio di ghost e anche il decadimento della qualità dell'immagine nel tempo è ormai marginale
- tutte e tre le categorie hanno pregi e difetti che influenzano moltissimo la resa dell'immagine
- grande differenza nella comodità di utilizzo della tv la fanno le connessioni presenti sul retro della tv, con 20 o 30 euro in più la vostra vita potrebbe diventare molto più facile e il vostro salotto libero da cavi e scatolotti vari.
- navigare sul web con la tv è ancora arduo, non è come navigare da pc o tablet, percui non aspettatevi la luna - al massimo usate la tv come monitor
Secondo, il TV perfetto non esiste (a meno che non vogliate spendere più di 1.500 euro) - se rimaniamo nella fascia 500/900 euro dovremo sempre avere qualche compromesso a seconda dell'utilizzo che vogliamo fare della TV (film - giochi - monitor pc - ecc. ecc.).
Terzo, valutazioni DI MASSIMA su pannelli di prezzo medio:
- plasma: molti sono ancora HD ready e non full HD - non esistono misure piccole - sono ottimi per i videogiochi in quanto non hanno LAG (ritardo temporale tra ingresso del segnale ed effettiva comparsa dello stesso sullo schermo ...vi assicuro che su ottimi e costosi LED è impossibile giocare a FIFA11, non vi dico poi con giochi più "rapidi") - ottimi per i film
- lcd: molti sono ancora HD ready e non full HD - OTTIMI prezzi - neri purtroppo poco profondi - spesso si tratta di TV base con scarse connessioni o con tecnologia un po' datata - design un po' massiccio in spessore
- led: qui si apre la diatriba tra FULL led e LED Edge - entrambi hanno pregi e difetti (es. il full led medio ha una pessima gestione della retroilluminazione - però l'edge medio da 800 euro ha terribili ed orribili effetti di clouding) - sono spesso mooolto lenti come LAG e sconsigliati quindi per i videogiochi - vanno molto di moda per cui hanno connessioni di ultimissima generazione - spesso hanno la connessione LAN (personalmente ho scelto di risparmiare 70 euro e ho preso un PANNELLO identico ma senza scheda LAN).
QUARTO e più importante: non fatevi fregare!!! i nomi dei PANNELLI (ovvero quello che conta in uno schermo tv) sono codici e nella stessa famiglia di tv i codici sono molto simili tra loro. I nomi di due tv esteriormente identiche possono variare solo di una singola lettera o numero questo può sembrare poco, ma in realtà può portarvi ad acquistare due pannelli totalmente diversi oppure una tv di una generazione precedente. E' proprio così che si prendono le fregature peggiori!!!
Riassumento il modo più intelligente di procedere è questo:
1- capite per cosa utilizzeremo il televisore
2- capite quale delle tre tecnologie è più adatta alle nostre esigenze
3- definite il vostro budget
4- confrontate tra loro tv della tecnologia scelta che rimangano all'interno di una forbice di budget non troppo ampia (+ o - 150 euro) e capite quale si adatta di più al nostro gusto ed alle nostre esigenze di connessione tra tv ed altri device
5- scelti 2/3 modelli (mi raccomando guardate il codice prodotto esatto poichè anche una singola lettera o numero può portarvi ad acquistare un PANNELLO totalmente diverso) focalizzatevi sulla ricerca del prezzo più conveniente
6- portatevi a casa la TV e spegnete il cervello! :chessygrin:
trova fuori un Pioneer Kuro usato...almeno è JDM :haha:
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
CJ_ Ha scritto:Quello che ti da una foto a rullino, nessuan digitale te la può dare. :happy:
Ho visto le foto del matrimonio di mia sorella, fatte a rullino e lo stesso fotografo con foto fatte a digitale.. giorno e notte.
Non sono d' accordo.
Vorrei sapere quali macchine e quali obiettivi stai confrontando.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
CJ_ Ha scritto:E che ne so.
Ho visto foto fatte con una soluzione e foto fatte con un'altra soluzione e preferisco quelle a rullino.
C'e' una tale ampia disponibilita' di oggetti sotto la definizione di "macchina fotografica", che sia digitale o chimica, che e' impossibile affermare in assoluto che una cosa e' meglio.
La mia personale esperienza (macchine che possiedo o ho posseduto ed usato) e' che al giorno d'oggi il confronto tra i due sistemi non ha piu' significato.
Se poi mi confronti foto fatte con una 503C e con una Ixus nella penombra di una chiesa .............
E anche il lavoro di postproduzione fatto in una notte in camera oscura (faticosa e costosa, spece se a colori) esce sconfitto dal quello che ti permettono di fare un buon monitor e Photoshop in un paio di ore (senza andare su prodotti piu' professionali).
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject