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RX-8, consigli
#11
il Mamo Ha scritto:Chi guida fa il 90%

2 amici praticamente sullo stesso livello di capacità
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#12
Allora uno era ubriaco...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#13
omermon Ha scritto:RX-8, consigli

Rinuncia!! :chessygrin:


non ha i cavalli che dichiara manco da nuova, e comunque non rimane "nuova" per più di 50000 km...consuma come una portacontainer e non va un accidente...(cioè non è che non va ma...)...l'unico lato positivo è il telaio, ma di telai buoni al mondo ne esistono anche altri....
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#14
Senti i ragazzi di RX-8 Tribe...magari qualche parere un pò più preciso che per sentito dire.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#15
omermon Ha scritto:ora, visto che qualcuno qui ce l'ha affiancata alla miata, mi piacerebbe fargli avere qualche giudizio comparativo tra le due: prezzo più corretto, com'è la manutenzione, costi, consumi, etc etc.
grazie!!
:whistling:

PREZZO
il prezzo come per tutte le auto lo fa lo stato di salute del motore, dell'apparato meccanico, degli interni e della carrozzeria. A mio avviso meglio cercarne una con il motore in salute (non è vero che il motore è debole, tutte cavolate), cioè che ha ricevuto la giusta manutenzione (frequente) ed il giusto utilizzo. Il prezzo d'acquisto è troppo variabile, ce ne sono da meno di 10'000€ ai 20'000€ e possono essere tutti giustificati e non.

MANUTENZIONE
le cose importanti a mio avviso sono:
- richiamo per la mappatura centralina (sperando sia già stato fatto)
- olio sempre alto di livello (= maggiore pressione nel circuito, fondamentale per la durata del motore)
- cambio olio frequente (tra i 5'000 e i 10'000km perché ad ogni cambio olio classico si sostituiscono 4 dei 7 lt di capacità del circuito)
- cambio candele frequenti (in base all'uso, c'è chi le cambia dai 7'000km ai 15'000km)
- c'è anche chi miscela una piccola quantità di olio 2T nella serbatoio benzina (me compreso) perché la lubrificazione studiata da mazda è ridicola (causa inquinamento o quello che è)
- scaldarla bene e dare gassssssssss

CONSUMI
- benzina in media stai sui 6,5km/lt - prendere o lasciare (in autostrada migliora, ma raggiungi in genere gli 8-9km/lt, con impegno e piede leggero)
- olio dipende dall'utilizzo che ne fai, e dal range di giri che vedi abitualmente, stiamo ad 1 kg ogni 1500km (usata sempre in alto) fino a non consumarne quasi un cavolo 1kg ogni 5'000km; direi mediamente 1kg ogni 2-3'000km

COSTI
vedi i consumi e la manutenzione di cui sopra, quindi esclusi i costi della benzina, considera che:
- olio dexelia 5w30 da listino mazda sta a 22€/lt e lo trovi sulla baia a 13€/lt
- le candele in mazda le paghi 150/200€ (set di 4) e se le pigli in america riesci a portartele a casa a 80€
- di bollo sei all'incirca sui 530€
- assicurazione è molto variabile: c'è chi la considera un 1.3 (15CF) e chi un 2.6 (24CF), io personalmente ho l'assicurazione con i 24 cavalli fiscali e di rca spendo 730€ l'anno intestata a me (26 anni)
- gomme monta di serie 225/45 R18 91W...ergo dal web al gommista viaggi tra i 400€ ai 1'000€

MOTORE
chi l'ha provato lo sa: l'erogazione è quanto di più lineare ci si possa immaginare, spalmata su 9500rpm, senza buchi, e con il tiro che man mano che si sale di giri cresce....questo si traduce nella necessità di tenerla a ridosso della zona rossa per andare forte (tra i 7000 ed i 9000rpm), cosa MOLTO DIFFICILE.
questo si traduce in delusione, per chi si aspetta una botta o un calcio in ***** (tipico del turbo, del vtec, o del calesse di capre che vi tampona), ed in estasi e sorriso a 6000 denti per chi, come me, non riesce a farne a meno... :chessygrin: :chessygrin: (sono stra di parte). Un'erogazione del genere è molto intuitiva ed utilizzabile.
La prova che è tutta questione di utilizzo e manutenzione è un ragazzo ammeregano, che ha compiuto 215'000 miglia con il suo motore originale...fate un po' i conti di quanti km sono e vivete sereni! :happy:


Come per tutte le auto, per andare forte bisogna saper fare (io non so fare :giggleSmile, quindi i soliti confronti in pista lasciano il tempo che trovano: io se scendo dalla mia 8 dopo un turno in pista in cui le ho prese da un vecchio in bicicletta, esco cento volte più divertito e sorridente del vecchio, senza ombra di dubbio! Thumbup

Alastor Ha scritto:Rinuncia!! :chessygrin:
non ha i cavalli che dichiara manco da nuova, e comunque non rimane "nuova" per più di 50000 km...consuma come una portacontainer e non va un accidente...(cioè non è che non va ma...)...l'unico lato positivo è il telaio, ma di telai buoni al mondo ne esistono anche altri....
serve questa? [Immagine: attachment.php?attachmentid=6542&d=1317731077&thumb=1]
Vero che non banca i cavalli dichiarati, vero che non rimane nuova per più di 50000km (voglio sapere quale auto rimane nuova...), vero consuma, non vero che non va un accidente, ma alla gente piace pensarlo, perché per strada siamo tutti piloti! il telaio è un gran telaio, ed hai una coupé con 4 posti veri, comodi per gli amici o i bambini, che viaggia, che si intraversa bene, che ha un canto da favola...hai ragione, rinunciare deve! :chessygrin:

considerato che dopo 7 anni ha una linea mai vecchia così come per l'FD per esempio, soffrono poco gli anni che passano (per esempio l'NA lo soffre un po' di più, anche se rimane fantastica ed azzeccatissima).


Obiettivamente, tra la mia NA 1.6 90 CV e la 8, questi sono i pro di una rispetto all'altra
- NA sei sdraiato per terra :love_:
- NA è leggera e si sente
- NA essendo meno "condita" come macchina (a livello di equipaggiamento interno, insonorizzazione e cavolate varie) trasmette molte sensazioni
- NA non ha il tetto (pro e contro, perché se per sfortuna ti ribalti...meglio non pensarci va)
- Rx8 può essere comoda come una qualsiasi berlina
- Rx8 tirare nei giri in questo motore è una goduria ogni volta (ripeto, per le orecchie, per il gusto, per la coppia che se anche è scarsa, si sente spalmata su tutti quei giri...fate voi : Rolleyes Smile
- Rx8 i controlli sono disattivabili completamente, e ti diverti un bel po', ma se sei stanco, piove e devi tornare a casa fanno comodo
- Rx8 se hai un problema di motore, la maggior parte delle volte, risolvi con qualche cavolata (davvero) :haha:

Comunque al di là di tutto, è da un po' che uso tutti i giorni l'MX e la voglia di RX aumenta un bel po'...ed il discorso vale anche per il contrario Thumbup


spero che questo lungo post possa servire a qualcosa: la 8 è un'auto con una pessima fama, ma a differenza di altre auto che godono dello stesso cattivo nome, si incolpa il motore di tutto...mentre come per le altre auto, spesso i difetti stanno nel proprietario o nei difetti di fabbrica! peace.. :harhar:
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#16
Ottime le info che ci hai dato da possessore di entrambe.
A mio avviso, il consumo olio è SPAVENTOSO!
NB 1.6 Siepe 2000
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#17
giova85 Ha scritto::whistling:

PREZZO
il prezzo come per tutte le auto lo fa lo stato di salute del motore, dell'apparato meccanico, degli interni e della carrozzeria. A mio avviso meglio cercarne una con il motore in salute (non è vero che il motore è debole, tutte cavolate), cioè che ha ricevuto la giusta manutenzione (frequente) ed il giusto utilizzo. Il prezzo d'acquisto è troppo variabile, ce ne sono da meno di 10'000€ ai 20'000€ e possono essere tutti giustificati e non.

MANUTENZIONE
le cose importanti a mio avviso sono:
- richiamo per la mappatura centralina (sperando sia già stato fatto)
- olio sempre alto di livello (= maggiore pressione nel circuito, fondamentale per la durata del motore)
- cambio olio frequente (tra i 5'000 e i 10'000km perché ad ogni cambio olio classico si sostituiscono 4 dei 7 lt di capacità del circuito)
- cambio candele frequenti (in base all'uso, c'è chi le cambia dai 7'000km ai 15'000km)
- c'è anche chi miscela una piccola quantità di olio 2T nella serbatoio benzina (me compreso) perché la lubrificazione studiata da mazda è ridicola (causa inquinamento o quello che è)
- scaldarla bene e dare gassssssssss

CONSUMI
- benzina in media stai sui 6,5km/lt - prendere o lasciare (in autostrada migliora, ma raggiungi in genere gli 8-9km/lt, con impegno e piede leggero)
- olio dipende dall'utilizzo che ne fai, e dal range di giri che vedi abitualmente, stiamo ad 1 kg ogni 1500km (usata sempre in alto) fino a non consumarne quasi un cavolo 1kg ogni 5'000km; direi mediamente 1kg ogni 2-3'000km

COSTI
vedi i consumi e la manutenzione di cui sopra, quindi esclusi i costi della benzina, considera che:
- olio dexelia 5w30 da listino mazda sta a 22€/lt e lo trovi sulla baia a 13€/lt
- le candele in mazda le paghi 150/200€ (set di 4) e se le pigli in america riesci a portartele a casa a 80€
- di bollo sei all'incirca sui 530€
- assicurazione è molto variabile: c'è chi la considera un 1.3 (15CF) e chi un 2.6 (24CF), io personalmente ho l'assicurazione con i 24 cavalli fiscali e di rca spendo 730€ l'anno intestata a me (26 anni)
- gomme monta di serie 225/45 R18 91W...ergo dal web al gommista viaggi tra i 400€ ai 1'000€

MOTORE
chi l'ha provato lo sa: l'erogazione è quanto di più lineare ci si possa immaginare, spalmata su 9500rpm, senza buchi, e con il tiro che man mano che si sale di giri cresce....questo si traduce nella necessità di tenerla a ridosso della zona rossa per andare forte (tra i 7000 ed i 9000rpm), cosa MOLTO DIFFICILE.
questo si traduce in delusione, per chi si aspetta una botta o un calcio in ***** (tipico del turbo, del vtec, o del calesse di capre che vi tampona), ed in estasi e sorriso a 6000 denti per chi, come me, non riesce a farne a meno... :chessygrin: :chessygrin: (sono stra di parte). Un'erogazione del genere è molto intuitiva ed utilizzabile.
La prova che è tutta questione di utilizzo e manutenzione è un ragazzo ammeregano, che ha compiuto 215'000 miglia con il suo motore originale...fate un po' i conti di quanti km sono e vivete sereni! :happy:


Come per tutte le auto, per andare forte bisogna saper fare (io non so fare :giggleSmile, quindi i soliti confronti in pista lasciano il tempo che trovano: io se scendo dalla mia 8 dopo un turno in pista in cui le ho prese da un vecchio in bicicletta, esco cento volte più divertito e sorridente del vecchio, senza ombra di dubbio! Thumbup


serve questa? [Immagine: attachment.php?attachmentid=6542&d=1317731077&thumb=1]
Vero che non banca i cavalli dichiarati, vero che non rimane nuova per più di 50000km (voglio sapere quale auto rimane nuova...), vero consuma, non vero che non va un accidente, ma alla gente piace pensarlo, perché per strada siamo tutti piloti! il telaio è un gran telaio, ed hai una coupé con 4 posti veri, comodi per gli amici o i bambini, che viaggia, che si intraversa bene, che ha un canto da favola...hai ragione, rinunciare deve! :chessygrin:

considerato che dopo 7 anni ha una linea mai vecchia così come per l'FD per esempio, soffrono poco gli anni che passano (per esempio l'NA lo soffre un po' di più, anche se rimane fantastica ed azzeccatissima).


Obiettivamente, tra la mia NA 1.6 90 CV e la 8, questi sono i pro di una rispetto all'altra
- NA sei sdraiato per terra :love_:
- NA è leggera e si sente
- NA essendo meno "condita" come macchina (a livello di equipaggiamento interno, insonorizzazione e cavolate varie) trasmette molte sensazioni
- NA non ha il tetto (pro e contro, perché se per sfortuna ti ribalti...meglio non pensarci va)
- Rx8 può essere comoda come una qualsiasi berlina
- Rx8 tirare nei giri in questo motore è una goduria ogni volta (ripeto, per le orecchie, per il gusto, per la coppia che se anche è scarsa, si sente spalmata su tutti quei giri...fate voi : Rolleyes Smile
- Rx8 i controlli sono disattivabili completamente, e ti diverti un bel po', ma se sei stanco, piove e devi tornare a casa fanno comodo
- Rx8 se hai un problema di motore, la maggior parte delle volte, risolvi con qualche cavolata (davvero) :haha:

Comunque al di là di tutto, è da un po' che uso tutti i giorni l'MX e la voglia di RX aumenta un bel po'...ed il discorso vale anche per il contrario Thumbup


spero che questo lungo post possa servire a qualcosa: la 8 è un'auto con una pessima fama, ma a differenza di altre auto che godono dello stesso cattivo nome, si incolpa il motore di tutto...mentre come per le altre auto, spesso i difetti stanno nel proprietario o nei difetti di fabbrica! peace.. :harhar:

al mio amico serviva proprio una cosa del genere...

sei stato davvero esaustivo, grazie!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#18
@Miller: il consumo in effetti è molto alto visto dagli occhi di chi non è abituato a bere olio, ma alla fine della fiera non è molto impegnativo: tieni sempre controllato il livello e rabbocchi frequentemente, oltre a cambiarlo spesso; non è un grande impegno...piuttosto non se se traspare dalle mie parole perché non ho dato molto peso al consumo di benzina, ma concretamente fare i 6/7 km/lt significa che con un pieno (riserva esclusa, quindi circa 51lt) ci fai 330 - 350km! per chi gira molto si fa sentire... e quello è il consumo MEDIO.
con l'olio 2T consumo un altro kg ogni 1500 km :haha: :haha:

@omermon: prego!! felice di essere stato utile... Thumbup
questa è l'idea che mi sono fatto io tra esperienza diretta ed indiretta, per cui prendila per com'è..
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#19
secondo me l'unico vero difetto di quest'auto è che purtroppo non è adatta all'italia (costo benzina, cultura manutentiva dell' automobilista medio, ecc...)
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#20
ottima spiegazione Wink mi piace molto come auto in effetti ho sempre letto che ha bisogno una buona manutenzione,però qualsiasi appassionato credo che di queste cose ci vive.. ora mi piacerebbe salire a fare un giro,se capiterà un occasione di beccare un raduno mi sa che mi fermo e rompo le scatole a qualcuno:chessygrin::chessygrin:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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