This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
+ CV ecco uno dei tanti modi, il più ignorante!
Scritto sopra... 15 km/l in autostrada (si, piu' fuel-saver che da stock Mrgreen)
Chiamasi mappatura by .SharK in diretta durante una trasferta in valle d'aosta :haha:
Alberto
  Cita messaggio
ho bisogno di una mappatura pure io allora :haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Scritto sopra... 15 km/l in autostrada (si, piu' fuel-saver che da stock Mrgreen)
Chiamasi mappatura by .SharK in diretta durante una trasferta in valle d'aosta :haha:

in autostrada a 80km/h però?! :chessygrin:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Scritto sopra... 15 km/l in autostrada (si, piu' fuel-saver che da stock Mrgreen)
Chiamasi mappatura by .SharK in diretta durante una trasferta in valle d'aosta :haha:


ti prendo aereo e hotel in sicilia e ti fai il week end mappando la mia. così poi la mia ragazza ha la certezza che sono *****. :haha:

qualche foto di come è posizionata la emanage ? è semplicemente "messa nel portaoggetti" oppure fissata a qualcosa?
  Cita messaggio
meco' e stica' assieme!!!!!!!!!
15kmh a 110-120 immagino...

beh ragazzi complimenti ancora!!!


e per la frizione hai/avete già pensato al da farsi?
Flying miata???

chiedo scusa se magari è già stato scritto ma ora non ho tempo di sfogliare le vecchie pagine e son troppo curioso...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
tanto ora la macchina ce l'ho io!!!! Smile
cmq fa i 15 ai 130kmh
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
Theracer Ha scritto:tanto ora la macchina ce l'ho io!!!! Smile
cmq fa i 15 ai 130kmh
Esatto... anche su autobahn tedesca a 150/160 km/h ho tarato per lo stesso consumo di carburante :haha:


Per i volumetrizzati, con voi e' impossibile da fare, quando siete su di giri il motore e' in pressione. Col turbo, a gas appena sfiorato, la turbina non comprime e quindi giri in depressione esattamente come l'auto OEM. E qui' posso smagrire fino a rimanere a 14.7 di AFR (alcuni usano 15, ma non mi fido)
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Esatto... anche su autobahn tedesca a 150/160 km/h ho tarato per lo stesso consumo di carburante :haha:


Per i volumetrizzati, con voi e' impossibile da fare, quando siete su di giri il motore e' in pressione. Col turbo, a gas appena sfiorato, la turbina non comprime e quindi giri in depressione esattamente come l'auto OEM. E qui' posso smagrire fino a rimanere a 14.7 di AFR (alcuni usano 15, ma non mi fido)

Sempre più meravigliosa, bravi ragazzi !!!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Esatto... anche su autobahn tedesca a 150/160 km/h ho tarato per lo stesso consumo di carburante :haha:


Per i volumetrizzati, con voi e' impossibile da fare, quando siete su di giri il motore e' in pressione. Col turbo, a gas appena sfiorato, la turbina non comprime e quindi giri in depressione esattamente come l'auto OEM. E qui' posso smagrire fino a rimanere a 14.7 di AFR (alcuni usano 15, ma non mi fido)
Ciao Ale, oggi dopo aver letto quanto sopra ho fatto caso al manomentro della pressione e anche la mia se non schiaccio sull'accelleratore va in depressione diciamo in quinta a 90-100 Km/h un filo di gas e pressione -5.
Mi spieghi meglio?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
le cose dovrebbero stare così:

la turbina elabora i gas del motore ma ha un range molto ristretto di utilizzo.
Sotto quella soglia non lavora (cioè non fornisce energia al compressore) sopra va in "fuorigiri" oper cui bisogna sprecare la sua energia e buttarla letteralmente via con una waste gate.

La coperta delm turbo è quindi corta --> o la collochi in alto e hai cavalli ma anche un motore vuoto e con turbo lag in basso o la collochi in basso hai una buona risposta, poco lag ma anche poca birra e elevati consumi.

Quando la turbina lavora il compressore gira e la pressione in aspirazione è elevata --> manometro segna 0, bar 1 bar, 5 bar (come le F1 anni 80) insomma segna la tua pressione di sovralimentazione.
Quando la turbina ancora non lavora o non lo fa a sufficienza anche il compressore (al qualem è solidalmente connessa) gira poco e non comprime per cui la pressione di sovralimentazione è zero.
Perchè allora negativa? --> semplice perchè alla pressione 0 bar misurati (=1 atmosferico) va sottratto:
- la pressione di aspirazione del pistone che ciuccia aria
- la velocità dell'aria che passando riduce il contributo statico (brnoulli)


Nota: questo è un caso particolare in cui il rapporto di compressione è ottimizzato per l'aspirato e poi il motore viene turbocompresso per cui i consumi può pure essere che siano minori PRIMA che entri la turbo (che dà solo potenza).
Nel 99% dei casi (anche in F1 e subaroni e wrc) il turbo oltre a fornire potenza fornisce rendimenti elevati. Questo perchè permette di usare l'energia dello scarico per migliorare l'alimentazione (cosa che non fa il volumetrico). Quindi un motore PROGETTATO turbo, prima che entri in pressione lavorerebbe male, consumerebbe tanto e tenderebbe a "spifferare" perchè i rapporti di compressione dei turbo sono bassi per evitare detonazione.

Cosa che non accade nei diesel e che spiega perchè il 90%dei diesel sia sovralimentato (il diesel sfrutta al massimo i vantaggi del turbo, il benzina no e finisce per diventare un lusso)

Spero di averti risposto e non aver messo troppa carne al fuoco. Nel caso, chiedi pure

XShark: ho letto "la turbina non comprime" e un brivido ha percorso la mia schiena.... hehehe scherzo eh, puntualizzo solo perchp come già visto in passato so che sei molto preparato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)