This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Overdrive ...chi mi spiega cos'è?
#11
Animal farm Ha scritto:E' una soluzione british style per aggiungere una marcia più lunga senza dover modificare il cambio.
Alla scatola del cambio si aggiunge un ruotismo epicicloidale (tipo quello dei cambi automatici tradizionali, quelli con il convertitore di coppia) che funge da moltiplicatore del rapporto.
Viene azionato con un giunto elettromagnetico o elettrico da azionare quando il cambio è nella marcia più alta (in IV Jaguar, Triumph) o anche in quelle inferiori (sulla Austin Healy 3000 MK III, l'auto dei sogni di Matsuda, era prevista su III e IV).

Ulteriori spiegazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(mechanics)

+1
infatti c'è un pulsante sulla leva del cambio da inserire o dinserire a seconda delle esigenze.
(quando i cambi erano prevalentemente di 4 marce soltanto)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#12
ale.sg Ha scritto:[Immagine: Stag15.jpg]

Ha fatto prima AleThumbup
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#13
Costa Ha scritto:+1
infatti c'è un pulsante sulla leva del cambio da inserire o dinserire a seconda delle esigenze.
Era così sulle ultime Trumph& co., sulle Volvo e sulla Range.
Sulle Jaguar e sulla Austin Healy era comandata da una o più levette in plancia, indistinguibili dall'altra mezza dozzina di levette identiche che le attorniavano.
Onde evitare di perdere pezzi era consigliabile inserire l'overdive dopo avere azionato la frizione, come ad un normale cambio marcia.
  Cita messaggio
#14
la Volvo 760 GLE TD di mia zia ha l'overdrive e da piccolo mi ha sempre incuriosito

il comando è un semplice pulsantino sul pomello del cambio

Animal farm Ha scritto:Onde evitare di perdere pezzi era consigliabile inserire l'overdive dopo avere azionato la frizione, come ad un normale cambio marcia.

sulla macchina di cui sopra si ruppe dopo 150.000km proprio perchè non veniva premuta la frizione, riparato per una cifra assurda (tipo £ 2.000.000 per un ricambio rigenerato)
  Cita messaggio
#15
Il Ford Transit 2.4 D di mio padre nel lontano 1998 l'aveva.
  Cita messaggio
#16
Elwood Blues Ha scritto:la Volvo 760 GLE TD di mia zia .....

Penso sia l' ultima macchina su cui l'ho visto (metà anni '80).

Quanto alla zia, è la mamma del cugggino?
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#17
P&R' Ha scritto:Penso sia l' ultima macchina su cui l'ho visto (metà anni '80).

Quanto alla zia, è la mamma del cugggino?
:chessygrin:

La macchina c'è ancora ed è ASI

La zia pure :chessygrin:
  Cita messaggio
#18
La mia mg ha lo spazio per metterlo ma era optional e non lo ho! cmq confermo quanto detto (non serve per andare + forte... anzi)

PS la mia era inseribile sulla 4a e ultima marcia!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#19
c'era anche sullA vOLVO 940 polar turbo di mio zio.....figata!!!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
  Cita messaggio
#20
...quindi se lo si installa sua una mx5 ci sorpassano anche le 500 vecchie? :haha:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)